Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

IL mio 125 del '64 è radiato d'ufficio e possiedo la visura cartacea sia targa, libretto e foglio complementare, intestato il vecchio proprietario. L'ho iscritta al R.S, FMI e mi è arrivato il referto, ora come procedo?

Devo ancora fare il passaggio, e pensavo di farlo come prossima mossa, con un passaggio fittizio con un mio amico usando l'art. 2082 se non sbaglio.. può andare??

poi dopo andare con l'atto di vendita, il referto fmi r.s., e il bollettino dei bolli dei 3 anni maggiorato al 50 al PRA a fare la reiscrizione con il mio nome. La vespa è immatricolata TO, non è che devo andare fino a Torino per reiscriverla?

dai ragazzi, ditemi se il discorso che ho fatto sta in piedi e se ci dovessero essere intoppi..

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

La scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio era la prima cosa da fare può sembrare starno che prima fai restaurare la vespa e l'iscrivi al R.S. FMI a tuo nome e poi la compri). Essendo radiata dal PRA io non farei la vendita con l'art. 2688, anche se hai il foglio complementare, comunque puoi farlo, quindi decidi tu.

Per il pagamento dei bolli maggiorati, chiedi allo sportello prima di pagare, perch├â┬® ogni ufficio ACI si regola a modo suo (├â┬¿ l'unico punto non chiarito dalle varie circolari esplicative).

Per la reiscrizione al PRA ti devi rivolgere all'ufficio provinciale ACI della tua provincia di residenza, e solo lì.

Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=reiscrizioneveicolistorici#1705

Ciao, Gino

Inviato

Io non ho detto che non puoi farla, ho solo detto che io non la farei. Dato che la vespa ├â┬¿ radiata, io farei una semplice scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio, dichiarando che la vespa ├â┬¿ radiata, così risparmi una marca da bollo. Naturalmente ├â┬¿ tutto pi├â┬╣ semplice se ti rivolgi all'ex proprietario e fai un atto di vendita con lui.

Ciao, Gino

Inviato

Ok, ma la scrittura privata la posso fare con chi mi pare davanti a un notaio?

vorrei evitare di ritrovare il precedente proprietario perchè credo che sia morto. e poi andare fino a Turen..

grazie Gipi, ne sai a pacchi!!

Inviato

Se il veicolo ├â┬¿ radiato non puoi fare un passaggio di propriet├â regolare perch├â┬® ti verrebbe bloccato nel momento in cui ti trasformano il foglio complementare in Cdp.

Devi fare una scrittura privata con autenticazione delle firme.

Inviato

Sì, vale anche per le reimmatricolazioni, ma quello che ha detto Gianni ├â┬¿ corretto nella forma ma non nella sostanza. Il fatto ├â┬¿ che i notai non amano fare passaggi con l'art. 2688 e, ancor meno, questo tipo di scrittura privata per veicoli radiati e/o demoliti con o senza documenti e targa, specialmente se non conoscono i convenuti (a meno che non glieli mandi un'agenzia di pratiche automobilistiche!!!), quindi, per evitare discussioni e perdite di tempo, puoi andare a fare un atto di vendita con l'art. 2688 con chi ti pare (se trovi un notaio disposto a farlo) e puoi anche andare al PRA a chiedere che ti registrino il passaggio di propriet├â , ma poi la cosa si blocca lì perch├â┬¿ la vespa, risultando radiata, non pu├â┬▓ essere reiscritta al PRA se non facendo tutta la relativa procedura.

Ad ogni modo, l'atto di vendita risulterà valido.

Ciao, Gino

Inviato

Fai una scrittura privata con firme autentiche.

La procedura è la richiesta di reiscrizione al PRA, mostrando la certificazione di iscrizione al R.S. FMI pagando i bolli arretrati, la mora, un altro po' di euro di diritti di segreteria e via nuovo CDP.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...