Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, vi chiedo di consigliarmi sugli interventi necessari per effettuare un restauro conservativo della vespa 1951 che ho postato nelle chiacchiere di vol, anche grazie a voi infatti, ho deciso di non restaurarla ma di conservare il più possibile il suo fascino di conservata. La lamiera della pedana e della scocca è ancora sana, ma la ruggine ha già scrostato la vernice ed il fondo rosso antiruggine. Avete voglia di darmi un po' di consigli?? Grazie a tutti.

dscn1570_127.jpg.0396d9eb118bb7c6713a135

dscn1571_309.jpg.4f070f9a4e3ee6048d0130b

dscn1572_130.jpg.73229329015b41e5e9f97ab

dscn1570_127.jpg.0396d9eb118bb7c6713a135

dscn1571_309.jpg.4f070f9a4e3ee6048d0130b

dscn1572_130.jpg.73229329015b41e5e9f97ab

dscn1570_127.jpg.77b2f1ea4e5d1f0566b1fab

dscn1571_309.jpg.e29c2f4e227bbed76cc9c96

dscn1572_130.jpg.a49f68fcae1d2d2f628fdeb

dscn1570_127.jpg.7d2039a81e24675733d17cc

dscn1571_309.jpg.2a244265e6d54c557958132

dscn1572_130.jpg.1396679db896104856a94cb

dscn1570_127.jpg

dscn1571_309.jpg

dscn1572_130.jpg

dscn1572_130.jpg

dscn1571_309.jpg

dscn1570_127.jpg

dscn1572_130.jpg

dscn1571_309.jpg

dscn1570_127.jpg

dscn1572_130.jpg

dscn1571_309.jpg

dscn1570_127.jpg

dscn1572_130.jpg

dscn1571_309.jpg

dscn1570_127.jpg

dscn1572_130.jpg.37f69da31a31cf39714516aa094d931b.jpg

dscn1571_309.jpg.ad8f892dc5a66f61b97f807d34e95b4d.jpg

dscn1570_127.jpg.ebddf36fb9f4f7293af6a7da777614fa.jpg

 
Inviato

ti consiglio di NON lavare MAI la vespa con la lancia (l'acqua si va ad infiltrare in posti dove arrugginirà a tua insaputa), anzi se vuoi bene al tuo gioiellino lavalo con un prodotto tipo acquazero della Arexons.

ciao

Inviato

Con la lancia lo puoi fare, ma devi poi passargli aria compressa per tutto il telaio e lasciarla per qualche giorno in un posto caldo e secco.

Lavoro che se fai d'estate ├â┬¿ meglio. Si lascia rosolare al sole e tutte le parti nascoste vengono così sicuramente asciugate

Inviato

il cammino per far un buon restauro conservativo e' piu' lungo,complesso,ma da + soddisfazioni......

per prima cosa fotografa il piu' possibile e nei particolari il mezzo, poi lo lavi con acqua tipida e detergente neutro la carrozzeria e con gasolio/benzina il motore. controlla se va in moto, smonti il smontabile (il motore,portapacchi,sella,ruote,chiappe,parafango) pulisci bene il motore se e' il caso lo rettifichi,il carburatore, ecc.

Ricorda che se lo apri cambia i cuscinetti,paraoli,nel caso pistone ecc. sicuramente cambia d'ufficio puntine e condensatore e controlla le bobine.quando tutto e' pulito ,lindo e funzionante ti devi occupare del resto.

la carrozzeria la lavi nuovamente molto bene e a mano (vedrai quanto rudo attaccato tra il braccio del motore!) quando reputi sia pulitissima inizia il difficile. raddrizzi (o fai raddrizzare da un carrozzziere "amico" le parti rovinate e fai fare forma al parafango anteriore con dilicatezza come se operassi con una "passera") se non viene perfetto va bene lo stesso.

le parti in gomma (manopole,guaine, listelli chiappa ecc.) va da dio il sain cler (non so se si scrive cos'ì)

le parti cromate le pulisci con il cromopulitore tipo "iosso" anche le parti scrostate.

per la carrozzeria fai fare del colore a campione (nitro) dal carrozziere in diverse varianti e poi a pennellino riempi dove e' piu' scrostato, ma in modo leggero,quando hai raggiunto un risultato per te soddisfacente rilavi il tutto e inizi a ucidate con cotone e movimenti circolare con polish di finizione non siliconico.

sulla sella passi l'olio apposito per ravvivarla e morbidirla (si trova dal calzolaio)

rimonti il tutto e..........godi come un riccio!!!!!!!

ciao e buon lavoro

p.s.

un esempio di restauro conservativo fatto dal sottoscritto lo trovi nel post

"secondo voi e' un conservato o un restaurato" qualche pagina indietro!

Inviato

Grande il restauro conservativo sullo struzzo!! Elebro sei un vero mago!! Spero di poter postare le foto della mia 51 in condizioni migliori sicuramente seguendo i tuoi consigli farò un ottimo lavoro e magari chiederò altri consigli man mano che vado avanti.

Grazie1000.

Sto contrattando anche io con un nonnetto oltre gli 80 anni per uno struzzo conservato con doc in regola, unico proprietario del 1954, credo un prima serie? La tua che anno? Comunque la tiene ferma da almeno 20 anni in un box di zinco nell'orto che per fortuna ha il pavimento fatto di pallet in legno che isolano dall'umido; non dalle erbacce che l'hanno coperta alla grande. Però è dura: il figlio non la molla, dice che la fa partire quando ha tempo. Son due anni che lo dice ma la struzzo è sempre nell'orto.

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...