Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao raga, mi serve un aiuto:

ho trovato una primavera il prezzo è buono, dico a subito al venditore che la prendo, ma purtroppo mi comunica oggi che ha smarrito tutti i documenti perche ha appena traslocato.

Ha perso targa, libretto e il certificato di proprieta. Cosa posso fare a questo punto? Quali sono le alternative?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Che abbia perso i documenti, lo posso pure capire, ma come si fa a perdere la targa? Per me dovresti cercare di fare una visura sul nominativo del presunto proprietario alla Motorizzazione (ti servono anche il codice fiscale e i dati di nascita) per vedere se la vespa risulta o meno. Se risulta, avrai il numero di targa e potrai fare una visura al PRA (per sicurezza) e vedere se è in vita oppure no. A quel punto si vede cosa fare.

Meglio ancora, vedi se si ricorda il numero di targa, così fai solo la visura al PRA. Se ├â┬¿ ancora in vita deve fare denuncia di smarrimento di targa e documenti e richiesta di reimmatricolazione (pu├â┬▓ farlo solo lui).

Ciao, Gino

Inviato

Ha perso la targa perche la vespa l'ha data ad uno che traffica con i veicoli d'epoca, e sarebbe la persona con cui ho parlato io. Il proprietario si era lasciato tutti i documenti, targa compresa, a casa sua, e poi, nel trasloco, li ha persi.

Se, come dice il proprietario, la vespa è ancora in vita, ma senza nessun documento perchè sono andati smarriti, per reimmatricolarla bisogna seguire tutta la prassi come se fosse radiata? Perche se bisogna resturatla completamente, iscriverla al registro ecc. mi sembra che non ne valga la pena, ma se magari la strada è piu semplice posso pensarci su.

Inviato

Se ├â┬¿ ancora in vita bisogna reimmatricolarla con targa nuova, ma senza doverla restaurare n├â┬® andare in motorizzazione, per├â┬▓ pu├â┬▓ farlo SOLO il proprietario intestatario e nessun altro.

Da quello che mi hai scritto, io lascerei perdere perch├â┬® la situazione mi pare poco chiara, per├â┬▓ decidi tu.

Ciao, Gino

Inviato

Ora siamo rimasti che per un po aspettiamo, se questi documenti saltano fuori bene, senno non lo so. Se il proprietario decide di reimmatricolarla, poi posso anche valutare l'ipostesi di prenderla. Mi po tresti dire qual'è la prassi per reimmatricolarla se va a finire che i documenti e la targa sono tutti smarriti (visto che penso proprio che non li troverà )?

Oppure posso prenderla solo per i ricambi, ma come devo fare, per stare nella piena legalita, in questo caso? Dato che, sempre ponendo che quello che mi ha detto il venditore sia vero, la vespa risulta comunque pienamente in vita, non so se la posso prendere così senza documenti.

Aspetto i tuoi preziosissimi consigli Gino, e ti ringrazio per la disponibilità .

Ciao VOL a lunedi buon week end a tutti.

Inviato

Per reimmatricolarla il proprietario deve fare denuncia di smarrimento di targa e documenti, poi, con copia della denuncia, si presenta alla motorizzazione e chiede la reimmatricolazione.

In effetti, credo di aver sbagliato risposta nel post precedente, la vespa dovr├â essere portata in motorizzazione per il collaudo, per la verifica dei numeri di telaio, in quanto mancano anche i documenti (caso veramente raro!), ma non c'├â┬® bisogno che sia restaurata, basta che sia in regola per la revisione e senza ruggine.

Anche se la devi prendere solo per pezzi di ricambio, a meno di distruggere fisicamente sigla e numero di telaio, dovete fare una scrittura privata di compravendita, soprattutto per cautelarti da future richieste (magari ritrova i documenti e la rivuole!).

Ciao, Gino

Inviato

Purtroppo la ruggine c'├â┬¿, perch├â┬¿ ├â┬¿ si un conservato ma non ├â┬¿ che sia stata poi così ben conservata!

Comunque mi ha detto che è funzionante, quindi (parlo sempre ponendo che quello che mi ha detto sia vero, poi naturalmente devo verificare il tutto) per la meccanica non dovrebbero esserci problemi, ma per la carrozzeria qualche problemino c'è.

Sulla scocca la ruggine c'è e si vede, quindi almeno bisogna coprirla.

Io penso di dirgli di apettare un po, vediamo se escono fuori questi benedetti documenti, senno, male che va, gli chiedo se la reimmatricola. Veder buttare una primavera così mi ci piange il cuore!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...