Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Peppe

ciao raga!

Di questi giorni mi stavo chiedendo se ve ne fosse una quale poteva essere la soluzione per ovviare ai folli, o comunque inarrivabili (almeno per le mie tasche) prezzi che vengono sparati per una vespa primavera.

Conseguenza quasi diretta è stata l'idea di andare a vedere se ne potevo rimediarmene una presso uno sfascio, visto che, qualora dovessi avere avere la fortuna di trovarne li una sicuramente il prezzo sarà quantomeno accessibile.

Dico ciò cosciente che sicuramente sarà con una carrozzeria immacolata ed un motore che gira come un orologio, ma il bello della vespa è che la carozzeria si può sempre rimettere a posto e anche se per assurdo il carter non dovesse essere utizzabile ne ho a casa quanti ne voglio di special.

Comunque il quesito che volevo porvi è come devo definire una vespa lasciata dal proprietario allo sfasciacarrozze: RADIATA? NON+IMMATRICOLATA? o come?

Qualunque sia il suo "stato legale"(?) è possibile rimetterla a posto in modo che possa circolare?

Ultima cosa: metiamo che sia possibile rimettere tutto a posto, p.es reimmatricolando la vespa. Ai fini del registro storico e dell'assicurazione essere risulterebbe del 2004 oppure come RE(!)immatricolata nel 2004 ma con il suo vero anno d'origine e quindi qulao ra fosse p.es del 1972 come mezzo d'interesse storico x l'FMI e x L'assicurazione?

Spero di essere riuscito a farmi capire in modo che possiate darmi ancora una volta una mano!

bye Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Acquistare una vespa da uno sfasciacarrozze potrebbe farti risparmiare qualche soldo (ma non è detto) ma potrebbe anche farti incappare in tutta un serie di inconvenienti non da poco. Il primo e più importante è che, se non ha targa e documenti e non si conosce quale fosse il numero di targa, non potrai fare una visura al PRA per poter sapere quel'è lo stato giuridico del veicolo: radiato d'ufficio, demolito dal proprietario, in regola, demolito con le incentivazioni, rubato, ecc.. La mancata conoscenza dello stato giuridico del mezzo potrebbe portarti a cercare di reimmatricolare un veicolo per il quale la semplice detenzione è un reato.

Per i motivi suddetti ti consiglio di cercare di acquistare una vespa con tutti i documenti in regola o, almeno, di cui si conosca il numero di targa e l'ultimo proprietario intestatario e di cui il venditore sia disposto a firmare una scrittura privata di vendita con firme autenticate.

Inoltre, non pensare che comprare una vespa da reimmatricolare e senza targa ti faccia risparmiare, ├â┬¿ così solo per l'acquisto del mezzo, ma poi devi restaurarlo in modo pi├â┬╣ che soddisfacente per poterlo iscrivere al registro storico FMI e il codice di telaio e di carter devono corrispondere a quelli di quel modello di quell'anno.

Comunque, se insisti con i tuoi propositi, puoi considerare il veicolo lasciato dal proprietario allo sfasciacarrozze come DEMOLITO DAL PROPRIETARIO, ma non ├â┬¿ detto che sia così. Inoltre, se reimmatricoli un veicolo, sul libretto risulter├â sia l'anno di costruzione o di prima immatricolazione, sia l'anno di reimmatricolazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se è stata usata per avere gli incentivi per un nuovo veicolo oppure se il demolitore ha rilasciato ricevuta di demolizione per il PRA. Ma ci sono ancora molte persone che consegnano auto e moto "vecchie" ai demolitori per torgliersele semplicemente dal garage, dove occupano lo spazio dedicato ai nuovi mezzi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...