Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

allora dopo aver grippato, ho scoperto che il condotto nel carter che fà entrare l'olio si era otturato, allora cosa ho fatto, con l'aria compressa ho spuzzato e sembra si sia liberato tutto, ma l'aria esce dappertutto anche dai buchi dei prigionieri, dal pignoncino del miscelatore insomma, ci ho messo un filo pilota ma non ho capito da che parte è uscito, come faccio a capire se il condotto si è stappato??

 
Inviato

Ciao, mi è successa una cosa simile ieri sera, stavo andando "allegro" quando mi si blocca di colpo la ruota dietro. Per farla breve aggiungo olio alla benzina (per stare tranquilli), la Vespa riparte dopo qualche minuto senza particolari rumori e a senzazione non ha perso nè in compressione nè in prestazioni.

Oggi smonto la testa per una controllatina al gruppo termico che ha qualche segnetto e una sola strisciata degna di nota. Il pistone è più rovinato: sia dalla parte dell'aspirazione sia (ma meno) dallo scarico.

Mi stavo proprio domandando quale potesse essere la causa. Anch'io ho il miscelatore e volevo dargli una controllata e una bella pulita ma è una cosa che non ho mai fatto.

Pensavo di smontare il coperchio sotto al carburatore e vedere dentro cosa c'è... Tu come hai fatto?

ciao

Inviato

allora per vedere se funziona il miscelatore, smonta il coperchietto con 3 vitarelle e vedi se quando gira il pistone( aziona la pedivella), i 2 ingranaggi girano, se non girano è quello, (potrebbero essere consumati), altrimenti io con l'aria compressa l'ho spruzzata nel bucherello nel carter e poi ci sono passato con un filo pilota per essere sicuro di aver stappato tutto,se non è manco questo potrebbe essere il pignoncino che vedi quando levi la campana della frizione(ma se girano quelli nella scatola del carburo questa soluzione la escludo)ora prova con questo, ma non escludo un possibile smagrimento magari a livello di carburazione, o cosa + facile, il soffietto che si attacca alla carrozzeria è crepato.

Ciao Adriano

Inviato

Gli ingranaggi del miscelatore sono tre, uno va sull'albero motore dietro la frizione, uno su un supporto e fa da collegamento col terzo che è costituito da un alberino che trasmette il moto alla pompa per spingere l'olio nel carburatore.

Su VOL hanno segnalato che in alcuni esemplari del 2003 si è rotto il supporto del secondo ingranaggio, quello che va tra il primo posto sull'albero motore e l'alberino che va alla pompa.

Si tratterebbe del supporto evidenziato nelle foto 43 dal lato frizione e 67 dal lato interno dell'albero motore, l'ingranaggio in questione nella foto 65 si vede montato, nella foto 202 è visibile anche quello che va sull'albero motore.

foto_43__mod.jpg.ab905a4ac3e7b7536cb0823

foto_67_050214_004903_mod.jpg.ad4acdc102

foto_65_050214_004830_115.jpg.62dc303f0a

foto_202__191.jpg.b331922b7ab84c25baaad7

foto_43__mod.jpg.ab905a4ac3e7b7536cb0823

foto_67_050214_004903_mod.jpg.ad4acdc102

foto_65_050214_004830_115.jpg.62dc303f0a

foto_202__191.jpg.b331922b7ab84c25baaad7

foto_43__mod.jpg.b9d2a91b0666961b74cdc38

foto_67_050214_004903_mod.jpg.9dbafc49a3

foto_65_050214_004830_115.jpg.0c823fec29

foto_202__191.jpg.c4c0c793445ed642441729

foto_43__mod.jpg.117debac375a75808e09e24

foto_67_050214_004903_mod.jpg.904a9df445

foto_65_050214_004830_115.jpg.fa91dfeeea

foto_202__191.jpg.cc8a242d204b5ce54cf0dc

foto_43__mod.jpg

foto_67_050214_004903_mod.jpg

foto_65_050214_004830_115.jpg

foto_202__191.jpg

foto_202__191.jpg

foto_65_050214_004830_115.jpg

foto_67_050214_004903_mod.jpg

foto_43__mod.jpg

foto_202__191.jpg

foto_65_050214_004830_115.jpg

foto_67_050214_004903_mod.jpg

foto_43__mod.jpg

foto_202__191.jpg

foto_65_050214_004830_115.jpg

foto_67_050214_004903_mod.jpg

foto_43__mod.jpg

foto_202__191.jpg

foto_65_050214_004830_115.jpg

foto_67_050214_004903_mod.jpg

foto_43__mod.jpg

foto_202__191.jpg.83fc5efe52445a323893910f0f284449.jpg

foto_65_050214_004830_115.jpg.333a01fc9fe9631329135ec2e4737970.jpg

foto_67_050214_004903_mod.jpg.769f1f4a1826c91e38787778a57159e4.jpg

foto_43__mod.jpg.1ee87454ed1235e91bbdc659172c30d0.jpg

Inviato

La pompa dell'olio poi spinge l'olio in un solco ricavato sotto la scatola del carburatore e sopra la guarnizione che si vede nella foto 234, con un percorso che non ricordo bene se è come nella 234 o come quello a zeta della 236, ma poco importa; da quel canale spunta su per il forellino che si vede, trova la continuazione del condotto nel carburatore e poi sbuca dietro la ghigliottina.

Se si esagera col silicone è facile otturare il canale sotto la scatola carburatore.

foto_234__mod.jpg.fd02c072a90887232e407b

foto_236__mod.jpg.3932821da2c8ecfb7e8075

foto_234__mod.jpg.fd02c072a90887232e407b

foto_236__mod.jpg.3932821da2c8ecfb7e8075

foto_234__mod.jpg.982955bc1cb12c212ed25a

foto_236__mod.jpg.f47027e2b76e43eca35653

foto_234__mod.jpg.aea5ea47467a1da7203601

foto_236__mod.jpg.539fb19853cc147308f52b

foto_234__mod.jpg

foto_236__mod.jpg

foto_236__mod.jpg

foto_234__mod.jpg

foto_236__mod.jpg

foto_234__mod.jpg

foto_236__mod.jpg

foto_234__mod.jpg

foto_236__mod.jpg

foto_234__mod.jpg

foto_236__mod.jpg.853f13e5b24895d66785ba45e9ddf0d9.jpg

foto_234__mod.jpg.02f0261391dc219fe4feab5c6d8e48d5.jpg

Inviato

azzo quindi, il buchino, vicino al pignone non centra nulla, è il solco della scatola carburatore che si sarà otturato..grazie mille, per fortuna che ancora non l'ho montato, altimenti sarei da capo a 12.ultimissima cosa, quando devo rimetter il coperchio del miscelatore, quello con le 3 viti per intenderci, devo fare attenzione a qualcosa o no?

Inviato

Non lo smonto da anni, quando lo tolgo lo smonto con tutta la scatola del carburatore, non mi ricordo proprio come è fatto, spiacente.

C'era un ingranaggino e una molla, se non sbaglio, magari prova a vedere se gira con l'alberino innestato e soprattutto se nel serrare le tre viti non resta sollevato, per evitare il rischio di infiltrazioni d'aria.

Inviato

allora quello è tutto ok ora, alberello ecc, solo come faccio a vedere se l'olio entra nel carburatore, ossia se fà tutta la strada come si deve, mi pare che non riesca ad aspirarlo.boh se c'è un modo pratico vi prego suggeritemelo

Inviato

Metodo pratico: riempi il serbatoio benzina di miscela (e non di benzina) e poi attacchi il miscelatore, se funziona si tira l'olio del suo tubicino e dal pieno successivo metti soltanto benzina.

Inviato

Grazie AdrianoPX per i consigli, ho scoperto cosa è successo. Semplicemente si è crepato il tubo dell'olio all'interno della carrozzeria, poco prima del passacavo. Io non me ne sono accorto, ho girato senz'olio et voilà .

Sto rimettendo assieme il tutto, già che c'ero ho cambiato ammortizzatore ed ho fatto un bel trattamento antiruggine all'interno dello scatolato. Il cilindro ha solo un segno (il pistone qualcuno di più...), vediamo come va ed al massimo gli faremo la cura... ;)

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...