Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Beh era inevitabile che per un motore di 30 anni prima o poi qualche problema affiorasse...

In pratica da stamattina ho il cambio che basta che sposti un minimo il selettore delle marce, senza toccare la frizione, tende ad ingranare o ad ingranare proprio e ovviamente la Vespa si pianta.

Okkei, se uno e'in moto non ci sono problemi, ma ad un semaforo questa situazione non e'delle migliori!

in piu' si fa una fatica boia (e questo succedeva anche prima) a trovare la folle...problemi al cambio o semplicemente fili tirati male? Le marce cmq (almeno fino a ieri) non escono da sole...cmq immagino il problema stia nella crocera del cambio danneggiata...che ne dite voi?

Ciao FC

PS - Altro problema, ma spero minore...il minimo rimane sempre piuttosto alto e tende ad aumentare progressivamente. Per farlo calare, devo dare due o tre sgassate, ma appena riapro, il minimo ritorna alto. Turbobestia mi ha consigliato di pulire a modo la parte del minimo del carburatore, ma la situazione e'solo migliorata di un po'. Ho anche sostituito il getto del minimo con uno del 42 (prima c'era un 44) che ha pure un codino di inserzione che l'altro getto non ha. Ma come detto, le cose sono appena migliorate.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Stessi identici inconvenienti alla primavera della mia morosa, ha 25 anni e 80.000km senza mai la minima manutenzione. Già prevista la revisione TOTALE del motore fra 2 settimane.

Inviato

Per le marce prova ad allentare un po' i cavetti. Devono avere un po' di gioco. Se sono troppo tirati fa quel lavoro lì.

Il minimo mi sballava come tu hai descritto quando la testa non teneva perfettamente.. Avevo risolto con la pasta rossa.. non so se può essere il tuo stesso problema.

Inviato

Prima di smontare prova a mollare di un giro o 2 il bullone segnato con la freccia e senti se il cambio diventa più morbido.

carter_primav_part_2.jpg.00f5c1ca4c928e5

carter_primav_1bpart.jpg.348bd7a02ea63c3

carter_primav_part_2.jpg.00f5c1ca4c928e5

carter_primav_1bpart.jpg.348bd7a02ea63c3

carter_primav_part_2.jpg.f8bd901710c3a90

carter_primav_1bpart.jpg.197afc1598b6a80

carter_primav_part_2.jpg.33f191d4257df88

carter_primav_1bpart.jpg.a58d069caa0a9fc

carter_primav_part_2.jpg

carter_primav_1bpart.jpg

carter_primav_1bpart.jpg

carter_primav_part_2.jpg

carter_primav_1bpart.jpg

carter_primav_part_2.jpg

carter_primav_1bpart.jpg

carter_primav_part_2.jpg

carter_primav_1bpart.jpg

carter_primav_part_2.jpg

carter_primav_1bpart.jpg.d08494a94d0153986c5b4ab103b19fe4.jpg

carter_primav_part_2.jpg.c3ab171ce721f9610ee7cf3257545d04.jpg

Inviato
Non voglio portare sfiga ma quando apri il motore controlla la valvola... (speriamo sia ok)

ciao

il motore va benissimo, con il suo gt e la siluro Sito passa i 90 kmh...

Credo che abbia ragione SergioGE, anche Andrea TC mi dice che quello scherzo dell'entrare le marce solo a ruotare appena il selettore lo fa soprattutto quando i cavi sono tirati troppo e in effetti l'ho appena riregistrati :D...ottimo suggerimento anche quello di fanalebasso, in effetti il cambio e'troppo rigido e forse di qui la difficoltà di innestare la folle...stasera provo.

PS - Cuscinettini arrugginitelli in quel carter eh? :D

Grazie, Ciao FC

Inviato

Cuscinettini arrugginitelli in quel carter eh?

... sono sottograsso!!! Zoooommma !! Sono nuovi di pacca!! Ciao neh.

Inviato

Cuscinettini arrugginitelli in quel carter eh?

... sono sottograsso!!! Zoooommma !! Sono nuovi di pacca!! Ciao neh.

Grasso? quello della primaria sembra che sia sfarinato di ruggine :D Ma che c'hai messo della cioccolata in polvere sul grasso? :D

Ciao FC

Inviato

Ma che c'hai messo della cioccolata in polvere sul grasso?

no .. è che l'abbiamo adoperato per un pò come posacenere .. :mrgreen:

Inviato

Hm, niente....ho provato a smollare i cavi all'inverosimile, ma proprio ste marce non vogliono entrare correttamente oppure entrano solo soffiando sul selettore. Ho provato quello della Rovi e ci vuole un certo sforzo per buttarla dentro...mi sa proprio che e'partita qualche pallina o ghiera di tenuta...mi sa che devo proprio aprirlo... :(

Ciao FC

Inviato

Okkkk risolto! Non era niente di che, tirando il selettore delle marce, il nottolino sotto si era spostato in 3a o 4a e il cavo si era sfilato dal fermacavo. Io ero quindi convinto che fosse in posizione normale, in realtà (forse anche per i giochi) cercando di posizionarlo in folle non facevo altro che metterlo tra una marcia e un'altra :D

Ruotando a modo il nottolino, ho trovato la vera folle e sono riuscito quindi a registrare le marce sul serio. Rimane solo una certa durezza del comando, quel dado che fanalebasso mi ha consigliato di allentare, in realtà e'un dado di tenuta della forchetta del cambio e si svita proprio, da subito, quindi meglio tenerlo serrato... vabbeh, però intanto va bene e mi basta cosi' (perora)

Ciao FC

Inviato
Non voglio portare sfiga ma quando apri il motore controlla la valvola... (speriamo sia ok)

ciao

Intendevo per il problemino del "sale di giri"....

Perchè potrebbe aspirare aria da li'? Oddio, ho dato un'occhiata quando ho rimontato il gt originale e mi e'sembrato di vedere un'usura tipica non grave...cmq mi sembra che adesso il minimo tenga meglio con il "nuovo" getto da 42 corredato di pipetta ottonata...

Ciao FC

Inviato

Se hai la valvola rigata non ti andra mai bene il motore/minimo/carburazione, perche' continua a pompare piu' benzina/aria del necessario e se poi si riga ulteriormente come era successo a me come si scalda il motore e' un macello: come se avessi sempre a manetta e per finire ti va in autocombustione e non la spegni piu' neanche togliendo la pipetta...

Se hai visto qualche riga fai rifare la valvola!!!

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...