Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono un neofita del mondo vespistico specialmente il motore.

Ho una 50 special, eri ho smontato parte del motore che ho su; ha un rapporto primario con 16 denti storti, carburatore 16/12 originale con gigler da 57 e monta un 75 polini accoppiato ad uno scarico proma.

Secondo voi tale configurazione è corretta? E se montassi un 102 con carburatore maggiorato andrebbe sempre bene con quei rapporti(specialmente i rapporti)?

Grazie

Inviato

con il 75 i rapporti con pignone 16 sono decisamente corti, da città . i 18 (quelli della 3 marce per intenderci) permettono già una gita fuori porta ed i 22 sono decisamente lunghi, ma se percorri 20 km al giorno di statale lo puoi fare a tavoletta.

visto che devi aprire il blocco, monta il 75 con i 18 e fai alesare il carburatore a 16/16, lasciando il gruppo termico 75 e - possibilmente- taglia l'albero motore quanto basta.

in tale modo puoi, in qualsiasi momento rimontargli il 50ino.

i 18 per una 90 o 102 sono troppo corti.

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...