Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite enrico

ma secondo voi se scambio un 125 primavera con un 125 ts ci perdo o ci guadagno?...prestazioni a parte, io parlo del modello in senso stretto. illuminatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A te quale piace di più, caro omonimo? Decidi e scegli per quali sono i tuoi gusti, sono entrambe due splendide Vespa, con caratteristiche diverse certamente, ma con la stessa medesima concezione costruttiva, quindi...

Un consiglio? Prendile entrambe, se puoi, fà lo sforzo adesso e non avrai rimpianti, credimi.

Ciao, Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah...

io ho il mio bellissimo Primavera

è piccolino ma ha grinta da vendere....

nel traffico e nelle curve è imbattibile....

magari il TS è + elaborabile ma meno maneggevole....

la differenza che + mi interesserebbe è il serbatoio + grande...

se no per il resto sia per la linea che per la maneggevolezza vince il Primavera!!!

Questo PER ME!!! poi ogniuno ha il suo parere no?

Ola

Link al commento
Condividi su altri siti

"in senso stretto" come dici tu molto probabilmente ci perdi..

ma a parità di cilindrata vince assolutamente il primavera come maneggevolezza e prestazioni!!!

tieniti il primavera!! ciao ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PX sarebbe più manegevole del TS??? Mhà . . .

Premesso che sia il primavera che il TS son due fior di Vespa e se riuscissi ad averle entrambe sarebbe meglio, hanno ovviamente caratteristiche diverse.

La manegevolezza del primavera è legendaria, in città nel traffico la si guida con i fianchi.

Il TS è molto più raro, quasi quanto il 180 rally da cui deriva.

Non è vero che è meno manegevole, è diverso!!! In città certo non può competere con il primavera, ma se ti vuoi fare un viaggetto . . . il TS in due si stà più comodi e lo carichi come un mulo che tira sempre.

Provali entrambi e poi decidi, se puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah se vuoi scambiare il Primavera col Ts forse ti sfizia più il Ts!

Io non lo farei mai.. ognuno ha le sue esigenze ed io, per l'uso al 99% cittadino, mi trovo strabenissimo con il Primavera.

Ma sicuramente, visto che il ts è molto più raro, nel cambio ci guadagneresti come valore..

Link al commento
Condividi su altri siti

TS = più comfort sui tragitti medi e lunghi fuori città , più stabilità , frenata, più sicurezza, insomma... in più come detto sopra è molto più rara e particolare. Ed era comunque una vespa di concezione quasi sportiva.

ET3 = un po' di spunto in più (ma poca roba, le ho viste a confronto), e un po' di agilità in più in città fra le macchine, ma considera: prese le misure col large frame ti cambia di poco.

Per me se il TS è conservato non avrei dubbi. girare su un "vespone" grosso è tutto un altro viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero'considera anche la reperibilità e i prezzi dei ricambi specifici che non avvantaggiano certo la TS. Avevo cmq letto che la TS e'stata prodotta in pochi esemplari anche perche' poco gradita dal pubblico, un po'come la Super. In fondo la TS altro non e'che la Rally 200 col motore del PX. Probabilmente chi doveva scegliere prendeva direttamente la Rally.

Quindi rara non vuol dire automaticamente Vespa ricercata...invece vedo che ricercano la tua Primavera, chissà perche' eh?! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che una vespa non sia stata molto "gradita " al tempo in cui è uscita significa poco, oggi.

Il GS160, come altre vespe sportive e non, al tempo non fu molto apprezato, oggi vale molto e funziona alla grande.

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, cercando si trova tutto, e per il TS è praticamente impossibile avere problemi: motore PX vuol dire che trovi la roba praticamente da qualsiasi ricambista, e telaio rally ti da ampio margine per trovare pezzi ai mercatini, o ricambi non originali prodotti oggigiorno.

Confermo come ho scritto sopra che se conservata o restaurata prenderei il TS al volo! poi ognuno ha i suoi gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io provo a dire la mia. Fino a pochi giorni fà avevo una ET3 che usavo come "muletto"...per lavoro. Una gran vespa, maneggevole, piccola, bassa da terra. Una figata per il traffico. Da 2 settimane invece ho preso un TS. Più comodo e non meno performante. Se devo dire la verità nel traffico è meglio la ET3, forse perchè l'ho usata di più.....ho un po' più pratica con quella...

Il TS da subito, come del resto la Rally (che uso a volte) è subito più alta da terra...e questo crea un po' di disagio quando non sei abituato. Questo non toglie che sia maneggevole lo stesso. E' solo questione di abituarsi alla sua guida. Io non direi che è una vespa "brutta" "inutile"...perchè è a tutti gli effetti una copia "economica" della Rally 200. Mica tutti potevano permettersi una Rally 180-200, sia come costi che come patente. A 16 anni potevi prendere al massimo un 125 e, se ti piaceva la Rally, non potevi far altro che prendere un TS.

A mio avviso, se la vespa la vuoi usare anche per raduni a lungo raggio e..perchè no...anche andarci in vacanza...il TS è meglio. Gli metti 2 portapacchi e la carichi come un mulo. Inoltre hai anche un po' più spazio per le gambe.

Poi..è questione di gusti.

Ciao

Glaz

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono detto: visto che tutti dicono la loro, perchè non ci provo anch'io?varrà a qualcosa la mia esperienza di vespista e motociclista di lungo corso....

dunque la et3 è la solita vecchia cara smallframe, come si usa dire oggi, il mio primo amore; ho iniziato la mia avventura motociclistica con la cara vecchia special 50 che per caso fortuito tengo ancora in garage: diciamolo subito: è meno sbilanciata: la vespa, è inutile nascondersi dietro ad un dito, è piena di difetti dal punto di vista ciclistico, non la si ama per quello; uno dei difetti maggiori a mio avviso è appunto il baricentro totalmente fuori asse; la small è meno sbilanciata, consente una maggiore correzione dello sbilanciamento durante la guida , in soldoni in curva si comporta più da motocicletta rispetto alla large frame che invece non ti consente di curvare fluidamente, ma ti costringe a spezzare la curva in più tronconi: chi ha guidato solo la vespa non se ne accorge, ma chi come me passa giornalmente fra vespa e moto se ne accorge;

detto questo occorre dire che il largeframe, ts e px etc etc, consente, andando sul dritto, di tenere medie più alte, è un pò più comoda: a mio parere la stabilità alle alte velocità dei due mezzi è equivalente, cioè pessima: la vespa bisogna amarla per quello che è; concludendo, il buon vespista fa di tutto per non dovere scegliere tra le due cercando di farle entrare in garage entrambe.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

raga: so che questa risposta non aiuterà il nostro amico indeciso ma..leggendo i vostri post mi è venuto il dubbio che il mio progetto per quest'estate di farmi un viaggio con la mia et3 sia quantomeno "scomodo" ...

Anche io posso mettere un portapacchi davanti e uno dietro, no ;-) ??

Dai, c'è qualcuno che abbia fatto un bel viaggione (2000-2500 km circa) con una primavera, senza per questo essere successivamente essere stato costretto a letto col mal-di-schiena per un mese???

ciao!

Pa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che sarà anche più scomoda ma con la Primavera e la 50 hanno fatto viaggi anche di 4000 km!! Penso proprio dipenda dalla tua resistenza fisica e temerarietà .. Comunque in quanto a comodità non credo ci siano grandi differenze fra una ET3 o un Vespone oppure un frullino.. Per me 2000 km sono molti anche in auto!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...