Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Il moto si origina nel motore e finisce alla ruota posteriore. Nell'ordine troviamo il motore, la frizione, il cambio (che serve per variare convenientemente la velocit├â delle ruote da quella del motore, il quale non pu├â┬▓ scendere sotto un certo regime se no si ferma o funziona male). E' chiaro che ci sono situazioni in cui motore e trasmissione devono essere scollegati; per esempio quando sei fermo con una marcia inserita e il motore acceso (in caso di impossibilit├â di scollegamento motore e ruota dovrebbero fare la stessa cosa: stare ambedue fermi o tutti e due in movimento...) oppure quando devi passare da una marcia all'altra perch├â┬® due ingranaggi che si trasmettono potenza si riesce difficilmente a disaccoppiarli. La frizione ├â┬¿ l'organo che permette al motore di scollegarsi dalla trasmissione e quindi dalla ruota motrice quando ├â┬¿ opportuno; ├â┬¿ formata da uno o pi├â┬╣ dischi in materiali di attrito che sono collegati al cambio e che uno spingidisco spinge con forza contro una superficie che ├â┬¿ collegata al motore; il motore trasmette il movimento ai dischi e quindi alla trasmissione solo quando questi sono solidali alla superficie di appoggio da cui prendono il moto; quando tu tiri la leva della frizione liberi i dischi dalla morsa dello spingidisco e quindi interrompi il moto verso il cambio e la ruota, quando rilasci la leva i dischi vengono spinti con forza verso la superficie da cui ricevono il movimento, trasmettendo quest'ultimo al cambio. Se i dischi non vengono spinti completamente si genera uno slittamento (cio├â┬¿ una trasmissione solo parziale del moto) che viene utilizzato per permettere una partenza da fermo graduale e una guida senza contraccolpi. In teoria, una volta rilasciata completamente la leva, la frizione non dovrebbe pi├â┬╣ slittare se no una parte della forza generata dal motore non arriverebbe alla ruota ma si disperderebbe attraverso questo slittamento in calore. Spesso per├â┬▓ questo accade per vari motivi, principalmente per l'usura del materiale di attrito dei dischi o perch├â┬® la corsa dello spingidisco non arriva a conclusione per la cattiva regolazione del gioco della leva. Ti accorgi perch├â┬® il motore sale di giri in maniera non proporzionale all'accelerazione della moto o perch├â┬®, questa ├â┬¿ la prova del fuoco, riesci, con una marcia alta inserita tenendo frenata la vespa, a dare gas mollando completamente la frizione senza che il motore si spenga.

Non sono molto "tecnico" la spero di aver reso l'idea :-)

Inviato

Scusate per la firma mancata ma, grazie se mi dite perch├â┬®, certe volte il login ├â┬¿ automatico mentre altre vengo fatto entrare come ospite; così ├â┬¿ stato per la risposta appena postata e non me ne ero accorto... :?

Comunque grazie per i complimenti :roll: Il mio problema è che sono abbastanza ferrato sul funzionamento dei motori automobilistici (e lo schema della trasmissione delle auto è applicabile anche alla Vespa) mentre sono quasi zero riguardo la nostra amata moto, come ho dimostrato nei quesiti che vi ho posto da un po' di giorni a questa parte. Sono comunque sicuro che grazie a voi imparerò molte cose anche sulla Vespa :D

Saluti, Mario, Cagliari

Inviato

grazie per la spiegazione...domani provo con la prova del fuoco da te suggerita e vi faccio sapere.

ma se il problema fosse lo spingidisco e la sua corsa diciamo breve per qlc motivo non si potrebbe modificare e allungarlo di qlc millimetro?? se non ricordo male quando ho aperto la frizione e cambiato i dischi e anche il nottolino spingidisco questo non fuoriusciva dalla sua sede ma si allocava + basso....mi capite???, meglio se uso uno schema tecnico???

Inviato

ragazzi ho guidato oggi la mia prima vespa!!!!! che bello!!!!! questo sito è stupendo!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...