Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Ho trovato una VNB e una VBA.

La VNB ha la targa e i documenti. I documenti sono intestati a un tizio defunto. Quello che mi vende la vespa è l'erede.

Devo fare un trapasso? Anche se la vespa risulta radiata ed è intestata al tizio defunto? Che faccio?

Come mi comporto con la VBA senza targa e documenti nella stessa situaziuone precedente con il tizio defunto?

Ciao

Grazie by BD

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se la vespa ├â┬¿ radiata, basta fare una scrittura privata di compravendita, non c'├â┬¿ bisogno di fare il passaggio di propriet├â , anche perch├â┬® ├â┬¿ impossibile registrarlo al PRA visto che la vespa ├â┬¿ radiata d'ufficio proprio dal PRA.

Per la VBA, guarda qui: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2245-sid-6e01217f7e821426da639fafac2d02cc.htm

Considera che solo le forze dell'ordine sono abilitate a rintracciare i dati di un veicolo partendo dal solo numero di telaio (quindi, se hai un amico nelle forze dell'ordine . . . ), per├â┬▓, se conosci i dati personali del proprietario intestatario, anche se defunto, puoi fare richiesta al PRA di fare visura di tutti i veicoli intestati a quel nominativo, così dovrebbe uscire fuori la vespa.

Ciao, Gino

Inviato

Ho ritirato la VNB e ho intenzione di rivenderla.

Come faccio?

Devo far firmare qualcosa al erede?

Comunque il libretto è intestato al tizio defunto.

Ciao

Grazie

by BD

Inviato

Forse non sono stato chiaro: che tu compra o venda devi fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio, altrimenti, chi compra, di quel veicolo non se ne fa nulla. Ora, se tu riesci a convincere chi te l'ha venduta di fare una scrittura privata di compravendita con un altro tizio al quale tu vuoi vendere la medesima vespa, allora COMPLIMENTI! Se no, allora devi fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio con la persona che te la vende e un'altra con la persona alla quale vuoi vendere. Certo, puoi saltare un passaggio e fare direttamente solo la scrittura privata con la persona alla quale vuoi vendere, sempre che il notaio non ti chieda come ne sei entrato in possesso (può succedere), oppure puoi decidere di non fare nessuna scrittura privata.

Decidi tu.

Ciao, Gino

Inviato

La scrittura privata si può fare con l'Art. 2688?

Si può fare anche una scrittura privata per più vespe o moto d'epoca? "per abbattere i costi"

Mi sono informato la VBA risulta demolita. Posso portarmela a casa cosi senza alcuna scrittura privata?

Nautarlmente voglio fare tutte le cose in regola.

Ciao e grazie

• 3 settimane dopo...
Inviato

GiPirat, comincio col ringraziarti perchè è solo grazie a te che comincio a capire qualcosa.

Ho però una domandina :

una vespa radiata non ha più legami con il PRA dunque anche il COMPLEMENTARE (o CDP) perde di valore e significato, giusto ?

quello che mi sfugge è il significato e l'importanza di questa vendita privata e autenticata davanti al notaio. a che serve? e perchè dici che SI PUo' ANCHE NON FARLA?

sono confuso. grazie

Inviato

Io non ho detto "che SI PUo' ANCHE NON FARLA", ma "puoi decidere di non fare nessuna scrittura privata", che è una cosa molto diversa. Dipende da cosa vuoi fare con la Vespa, se la vuoi reiscrivere al PRA o reimmatricolare, allora DEVI fare la scrittura privata, se invece te la vuoi tenere in salotto come vaso da fiori, allora non c'è bisogno di alcuna scrittura privata.

Il valore della scrittura privata è data dal fatto che, per legge, il PRA (ma ora anche la motorizzazione) richiede un documento che comprovi l'origine del veicolo che si vuole reiscrivere o reimmatricolare, insomma, vogliono che qualcuno, identificato incontrovertibilmente (ecco perchè la firma o le firme devono essere autenticate da un notaio), dichiari di essere il possessore del veicolo (meglio se è l'ultimo proprietario intestatario, ma va bene anche uno qualsiasi). In alcuni PRA accettano anche autocertificazioni autenticate, ma sono casi rari.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...