PlataPX Inviato 7 Giugno 2005 Segnala Inviato 7 Giugno 2005 Ciao ragazzi, ho bisogno della vostra esperienze per risolvere un problema: oggi ho tolto il cavalletto e il vespone si ├â┬¿ "seduto" nel vero senso della parola. Praticamente se n'├â┬¿ uscito l'ammortizzatore posteriore dalla sua sede superiore, così il vespone si siede finch├â┬¿ l'ammortizzatore va a sbattere nel sottosella\serbatoio pi├â┬╣ o meno. Il supporto dell'ammortizzatore non si ├â┬¿ rotto, nel senso che sollevando il vespone dal portapacchi riesco a rinfilare l'ammortizzatore nella sua sede e tutto sembra perfetto, posso sedermi tranquillamente e andare in giro. Per├â┬▓ rimettendo il cavalleto o comunque sollevando il vespone, l'ammortizzatore esce nuovamente dalla sede e la vespa si siede. Cosa pu├â┬▓ essere successo?? Mi sono perso qualche vite?? E facile da aggiustare?? Cosa posso provare a fare?? Ah dimenticavo: parlo di un px200e Arcobaleno del 1997. Grazie mille! Cita
mario71 Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 ciao, smonta il sebatoio completamente, sotto il perno della sella a destra della vespa troverai il foro destinato all' ammortizzatore (guarda sotto l' ammortizzatore e capirai) armati di una tredici e riavvita il dado che troverai nei pressi del foro. ah c'e' anche la rondella spaccata da mettere. Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 ciao, smonta il sebatoio completamente, sotto il perno della sella a destra della vespa troverai il foro destinato all' ammortizzatore (guarda sotto l' ammortizzatore e capirai) armati di una tredici e riavvita il dado che troverai nei pressi del foro. ah c'e' anche la rondella spaccata da mettere.... e una rondella piana! Cita
Ospite Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 Grazie x le risposte; sapete darmi una procedura x smontare il serbatoio? Particolarmente, devo sganciare il rubinetto benzina, i tubi, i fili delle spie? Non so se sia così facile, xch├â┬¿ il mio PX ha anche il serbatoio dell'olio. Devo smontare anche quello? Poi, dal basso, ho visto il perno e l'ho toccato: ├â┬¿ esagonale, lungo circa 10 cm pi├â┬╣ o meno.. sembra un grande dado! E' quello che dovr├â┬▓ stringere con la 13?? Se si, non vorrei si sia spezzato qualcosa, xch├â┬¿ la punta superiore dell'ammortizzatore entra nel perno, ma senza attrito...non vorrei si fosse "spanata" e non avvita pi├â┬╣. Sono solo supposizioni xch├â┬¿ non ho ben capito quale sia il dado che realmente bisogna riavvitare, come mi avete detto. PlataPX Cita
Ospite Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 sistema subito la situazione. Io trascurai il problema (avevo il tampone in gomma rotto) e la parte superiore dell'ammortizzatore sfondo' il telaio. Cita
Bellafrance Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Inviato 10 Giugno 2005 Devi togliere prima la sella e poi i serbatoi. Il contatto elettrico x l'indice della benzina si stacca tranquillamente(c'è uno spinotto sotto al passacavo che porta dentro al telaio). Mentre sfili i serbatoi, guarda bene che giri fanno i tubi della benzina e olio, perchè se li fai passare da altre parti non è detto che peschi tutta la benzina... Probabilmente i tubi sono corti e quindi devi sganciarli del carburatore. Già che ci sei io li cambierei con dei nuovi.. L'ammortizzatore è attaccato ad un tampone di gomma che a sua volta è fissato con un dado dentro al telaio. Cita
PlataPX Inviato 13 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2005 OK, ho seguito le istruzioni e dopo aver tolto il portapacchi e sfilato i tubi, ho tolto i serbatoi. Ora però vengo al dunque: dallo spazio vuoto dei serbatoi non riesco a vedere l'ammortizzatore!!!! C'è un'altra lamiera che divide i comparti, e non mi sembra affatto mobile. Ricordatevi che il mio è un 200 arcobaleno del 1997: sicuri che il telaio non sia diverso dai vecchi px200 oppure dai px 125\150????? Aiuto. Non so come arrivare all'ammortizzatore. Non mi rimane che provare da sotto, magari togliendo la ruota. ASPETTO VOSTRE IDEE!!!! Grazie, Andrea Cita
PlataPX Inviato 13 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2005 Cercherò di essere più preciso allegando uno spaccato: dal serbatoio riesco a vedere solo il dado n.3, ma purtroppo non credo sia quello su cui intervenire perchè non è lento, anzi è ben stretto. Infatti il tampone in gomma è al suo posto contro il telaio. Anche il supporto n.6 è avvitato al tampone, mentre il punto di rottura lo trovate sul disegno, cioè fra la molla e il dado n.6. Quel punto purtroppo mi pare di aver capito che è accessibile solo da sotto, ed è scomodissimo!!! Oltretutto non so se la molla deve essere riavvitata al dado n.6, perchè immagino che provando ad avvitare il dado n.6 alla molla, queso a sua volta si sviterebbe dal tampone! Insomma che devo fare??? Smonto tutto e via? Oppure c'è qualcosa x salvare il salvabile? Grazie, Andrea ammortizzatore_px ammortizzatore_px ammortizzatore_px ammortizzatore_px ammortizzatore_px ammortizzatore_px Cita
Ospite Inviato 13 Giugno 2005 Segnala Inviato 13 Giugno 2005 Forse ti potevi risparmiare lo smontaggio serbatoi, anche se così puoi controllare meglio tutti i serraggi della sospensione; quella cupoletta che vedi sulla molla ├â┬¿ filettata ed ha una testa su cui puoi agire con una chiave, non ricordo se da 13 o 14, la punta dello stelo dell'ammortizzatore ├â┬¿ filettata ed ha una tacca in mezzo per tenerla ferma con un giravite mentre avviti la "cupoletta". Se si ├â┬¿ spezzato il gambo devi mettere l'ammortizzatore nuovo o cercare di recuperare il tuo se hai sufficiente filettatura per riavvitarlo. Se c'├â┬¿ un pezzo di ammortizzatore dentro il pezzo n. 6 devi toglierlo o farlo togliere dal torniere; se vedi che ha sofferto a causa dell'ammortizzatore che si ├â┬¿ staccato cambialo, non perdere tempo a recuperarlo o a cercare di risparmiare, pu├â┬▓ essere pericoloso e costarti molto di pi├â┬╣, e non solo in soldi. Quindi se hai rottura del "gambo" dell'ammortizzatore ti conviene mettere ammortizzatore nuovo e pezzo n. 6 nuovo, condendo il tutto con rondelle nuove, rondelle spaccate. Una volta montata e ben serrata la "cupoletta" sull'ammortizzatore metti una rondella spaccata e serra ben bene il pezzo n. 6, poi lo inserisci nel tampone mettendo un'altra rondella spaccata (credo che ce ne vada una anche lì) e avviti con le mani, quando arrivi a stringere continua a serrare con una chiave, controllando che il tampone non si sposti (e qui avere tolto i serbatoi ti potr├â essere utile). Una volta serrate per bene tutte le varie parti ruota la forchetta dell'ammortizzatore e inseriscila sul carter motore per fissarla col perno; ruotala in senso orario, altrimenti rischi di svitare qualche parte che hai appena stretto. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione, l'orario non ├â┬¿ dei migliori per essere lucidi. Complimenti per la intraprendenza, si vede che anche se non conosci la meccanica su cui operi hai spirito di iniziativa. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
T56 vmc o 55 malossi?
Da francesco00, in Consigli per gli acquisti
Taggato come:
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini