Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite vesparally180

Ciao a tutti. Chiedo a voi esperti una piccola delucidazione sui getti. semplice teoria. se io elaboro e monto un getto massimo troppo grande i sintomi sono di carburazione grassa ecc ecc mentre se lo montro troppo piccolo ho una carburazione troppo magra rischio di grippaggio ecc ecc fin qui tutto chiaro. la mia domanda è: che sintomi si hanno con un getto MINIMO troppo piccolo o troppo grosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Prove eseguite a vuoto, con la vespa in folle sul cavalletto:

Sei hai il getto del minimo troppo grosso, quando dal minimo acceleri, la senti salire di giri lentamente con un rumore sordo, finchè arrivi ad un tot di giri che ricomincia a girare bene e prende giri in fretta, in rilascio scende di giri in fretta con un rumore tipo buuuuuu e pochi scoppi del motore.

Se il getto è veramente molto grosso, quando acceleri, il motore non sale proprio di giri e si ingolfa.

Se il getto del minimo è piccolo, accelerando da giù di giri, sale di giri rapidamente (a volte sale di giri velocemente ma dopo aver fatto un buco), e scende lentamente facendo molti scoppi ravvicinati. Il minimo prima di assestarsi basso, resta alto di giri per qualche secondo).

Se il getto è molto piccolo, accelerando potrebbe anche spegnersi, o una volta accelerata restare su di giri (la vespa va in autocombustione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il diffice della carburazione non st├â nel getto del massimo... lì basta guardare la candela e via, 5 minuti!

Il difficile st├â proprio sul minimo e sui medi, lì ci vuole orecchio e pazienza.

PS. per chi è interessato ai carburatori SI, ho scoperto che esistono almeno 8 tipi di ghigliottine diverse, 4 per il 20/20 e 4 per il 24/24, e che la differenza sta tutta su uno smusso che regola una funzione che su i carburatori tipo SI non credevo nemmeno esistesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai elaborato qualche motore?

No no, io solo originale! ahah scherzo!

Il 180 lo hai montato senza fare lavori a valvola, travasi, albero ecc? carburatore originale? che candela hai? getti (oltre al 105)? marmitta? km della marmitta? Come si comporta la vespa su strada? Prende bene i giri? ha un minimo regolare? tende a morire? Dimmi tutto quello che sai e poi vediamo che fare... Risolvere i problemi a distanza è sempre difficile, e più informazioni ci sono, meglio è!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho preso la vespa 1 mese fa. Cerco di darti le informazioni richieste. Non so se ha travasi ecc lavorati. Il carburatore montato è il 24 con getto 105, ho montato il 20 qualche giorno fa ma non ho fatto se il carter era raccordato.

I km della marmitta non li conosco. La vespa su strada si comporta discretamente quando apro il gas ai bassi regini lascia desiderare. Il minimo be diciamo che non si spegne l'ho regolato bene. tendeva a morire col 20 e getto 105. la candela ho provato la 6 ma non andava. Con la 7 diciamo che funziona ma la 8 forse mi da qualcosa in +.(modelli NGK) Il gruppo termico è polini 177 con pistone 63,4 quindi presumo sia stato retificato il cilindro. Ha 6 travasi il cilindro + quello dello scarico.

prossimamente ho deciso che aprir├â┬▓ il motore x dargli una sistemata. Adesso ne sto comprando un'altro. Ne ho trovato uno a 120 ├óÔÇÜ┬¼ gli monto quello e poi con calma mi sistemo quello attuale. Vediamo se ha albero anticipato ecc. ma col polini il piatto bobine a quando ├é°deve stare ? 19 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego a questa discussione: ho polini 177 carburatore 20 con getto 105 e minimo 45 (quando ho preso la vespa circa 2 mesi fac'era il 24 con getto 118 ma dopo un po' che la usavi si ingolfafa) non so assolutamente se ci hanno fatto dei lavori credo di no però boh! se li avessero fatti col getto 105 non sarei troppo magro? Il problema è che devo tenere il minimo abbastanza alto (ad orecchio intendo) perchè se no la vespa si spegne... può centrare il getto del minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il diffice della carburazione non st├â nel getto del massimo... lì basta guardare la candela e via, 5 minuti!

Il difficile st├â proprio sul minimo e sui medi, lì ci vuole orecchio e pazienza.

PS. per chi è interessato ai carburatori SI, ho scoperto che esistono almeno 8 tipi di ghigliottine diverse, 4 per il 20/20 e 4 per il 24/24, e che la differenza sta tutta su uno smusso che regola una funzione che su i carburatori tipo SI non credevo nemmeno esistesse.

Sono Curioso, rendici edotti del mistero! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...