Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Eh, che soddisfazione.

Per molti di voi certo sembrerà irrisorio, ma provate ad immaginare l'argomento i cui veramente non ne sapete niente... che ne sò, la paleontologia, l'entomologia agraria... bene. per me è LA MECCANICA di un qualsiasi mezzo di trasporto. Ne so ZERO, e purtroppo per me, mi ha colto il virus della Vespa.

La mia 50n necessitava assolutamente della sostituzione delle leve freno/frizione, perchè quelle nere tipo motocross facevano veramente schifo. Ho comprato due leve con il pallino piccolo, carine veramente. Il problema : METTERLE. :(

Un amico meccanico mi dice che mi da una mano... ma passa un giorno, due,,, una settimana. Decido di fare da me... mica sono stupido. Rifletto un attimo e mi rendo conto che per il freno è un po come la bicicletta. Allento il dado sulla ruota, mollo il filo e posso dunque eliminare e sostituire la leva.

Per la frizione era un po più complicato. L'unica informazione di cui disponevo era che il filo, in qualche modo, doveva arrivare dietro, al motore... ma dove ??? Bè, ho seguito tutti i fili che vedevo passare fino a trovare quel piccolissimo dadino che lo bloccava, più o meno sotto la ventola del motore. GIOIA !!! :):D

Allento il filo e sostituisco.

Tutto funziona, con un solo lieve problemino. Al rimontaggio, mi rendo conto che, se pure impercettibilmente, il filo è meno teso, probabilmente perchè non sono riuscito a tirare con la pinza così a fondo (e ci ho messo tutta la forza :D ) il filo prima di bloccarlo con il dado ?

C'è forse un sistema più pratico ? O effettivamente tutto si traduce nel TIRARE di più ?

vi ringazio tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

anzitutto marco son felice per te e ben entrato a far veramente parte della famiglia dei vespisti. ... vedrai che soddisfazioni la prima volta che metterai le mani su di un motore!!

Dopodichè come per ogni cosa per tutti c'è stata una prima volta (anche la vespa per ogniuno che fa parte di questo sito).

Comunque ... per far si che il filo della frizione sia teso a dovere, non troppo ne troppo poco, è molto semplice in quanto vi è una "vite" fatto appositamente per regolra la tensione di ogni filo (come per la frizione anche per ogniuno dei freni e dei fili del cambio).

Quindi dopo aver teso più che puoi il filo manualmente, ciòche tu hai già fatto, assicurandoti che la leva del freno sià già sposta il più avanti possibile ed aver serrato il morsetto a dovere svita al punto giusto il regolatore della tensione del cavo frizione (te ne renderai conto faciendo la prova della leva della frizione) e bolccalo a strozzamento con il dado apposito altrimenti con le vibrazioni tende a riavvitarsi.

Fondamentale è che quando tendi manualmente il cavo la vite per la regolazioen della tensione sia completamente avvitata sul carter, e il dado avvitato sulla vite.

tip posto la pagina dell'esploso del cambio con il mozzo della ruta posteriore dove è ber raffigurata la vite del regolatore di tensione dei cavi del cambio e del freno posteriore in modo di semplificarti la comrensione.

ciao Cecco

_ambio_-_ruota_posteriore.1418dc809e4444

cambio_-_ruota_posteriore

_ambio_-_ruota_posteriore.41d6dd9714f687

_ambio_-_ruota_posteriore.f3a4f385c00572

cambio_-_ruota_posteriore

cambio_-_ruota_posteriore

cambio_-_ruota_posteriore

cambio_-_ruota_posteriore

cambio_-_ruota_posteriore

cambio_-_ruota_posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ho capito sommariamente il concetto, ma non ho ben inteso dove trovo questa vite per regolare la tensione dei fili.

Dove posso trovare l'esploso del cambio con il mozzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver indivuduato la "vite" e di aver inteso che per rendere il cavo PIU' TESO devo svitarla, "allontanandola" dal carter.

ho fatto una prova veloce che scappavo, ma domani torno all'opera.

altra cosa annessa : spero di riuscire a spiegarmi. il filo della frizione, dal lato del motore (non sul manubrio insomma) è bloccato per mezzo di una vite ad una sorta di "molla", che tirata dal filo aziona la frizione. per capirci. ok ?

bene. il mio dubbio riguarda la posizione di questa "MOLLA" in condizioni stazionarie, cioè con frizione rilasciata. quanto deve essere tirata ? ho fatto una prova, e credo fosse poco tirata perchè in pratica pur tirando la leva, la frizione non andava,in pratica la vespa camminava anche a frizione tirata.

non so se mi so riuscito a spiegare... il fatto è che ne capisco veramente poco.

aiutatemi... sono (o vorrei essere) uno di voi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcon se tirandone la leva la frizione non ti stacca, come tu stesso hai già detto, vuol dire che il cavo è troppo lasco. quindi tendilo di più.

Comunque per quanto riguarda la posizione della leva frizione in fase rilasciata in teoria deve essere il più tirata possibile ma non troppo in modo da evitare sfrizionamenti involontari quando dai gas.

In pratica per poterla regolare bene la frizione devi portare il cavo al massimo punto di tensionamento "manuale", dopodiche accertatoti che ne sia sufficentemente tirato il cavo perchè comunque stacchi quando tiri la leva (quella del manubrio intendo), allora poi ti regoli a piacimento a seconda del tipo di frizione che preferisci (se una + o - dura, quindi che stacchi subito o che tu debba tirare di più la leva affinche la frizione stacchi).

ciao cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...