Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi scusino gli esperti di impianti elettrici se magari sparo qualche cazzata.

Mi stavo domandando: dato che sul px 151 la batteria serve ad alimentare il motorino d'avviamento e il clacson, se uno non usa l'avviamento elettrico e attacca il clacson da qualche altra parte, la batteria può essere eliminata risparmiando così spazio e peso? O ha qualche altra funzione essenziale che al momento mi sfugge e bisogna tenerla per forza?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ah il clacson è in corrente continua, o lo lasci così e isoli solo i contatti della batteria o dovresti cambiarlo e metterne uno in corrente alternata e modificare l'impianto (non conviene)

se togli al batteria elimina anche il motorino d'avviamento che pesa inutilmente

Inviato

sarà una sonora cavolata, ma qualcuno dice che la batteria serve anche a controbilanciare il peso del motore, messo a sbalzo. Io credo che la buona tenuta di strada dipende dalla migliorata qualità delle gomme. Però, se fosse vero in parte, tanto di guadagnato!

Staccare la batteria senza altri interventi non danneggia il generatore?

Inviato

controbilanciare? ma se il PX lo vendono senza ruota di scorta (è optional da sempre) il generatore non sentirà differenze tra l'assenza di batteria e unabatteria carica, piuttosto clacson e stop risulteranno meno "pronti" e condizionati dai giri del motore

Inviato

d'accordo, ma il peso di una ruota è molto più basso di quello della batteria. Ma non ha importanza... comunque leggevo nel sito che la Bajaj 4 tempi ha un piombo a sinistra che compensa il maggior peso del motore... anzi, no, era un suggerimento dato in "come vorreste che fosse la Vespa del 2008" nell'ipotesi di un 4T che qualche vostra mente geniale ha progettato...

A livello elettrico, anche nel libretto di uso e manutenzione è scritto di non scollegare i cavi della batteria a motore acceso: mi dicevano che è meglio una batteria scarica e magari anche irrecuperabile piuttosto che niente perchè si rischia di bruciare i diodi del generatore.

Sotto batteria ci sono solo clacson e motorino d'avviamento: gli altri circuiti dipendono direttamente dal motore acceso: col minimo basso è tutto "moscio", la batteria non dovrebbe influire, credo.

Inviato

Io sul PX 125 cat noto parecchia fatica a tenere la luce anabbagliante accesa quando sono fermo al minimo...

Togliendo la batteria non si peggiora la situazione col rischio che il motore con l'anabbagliante acceso non tenga il meinimo si spenga.

Ciao

Inviato

le bobine per l'impianto elettrico non influiscono sul motore così tanto, potrebbero essere staccate o sovraccaricate ma il motore avrebbe poche differenze.

l'anabagliante e le altre luci non sono sotto batteria.

che non sia bene togliere la batteria a motore acceso può anche andarmi bene, ma dei diodi non si bruciano se non sono collegati da una parte.

Inviato

infatti non sono convinto che siano i diodi a bruciarsi. Dovrei sentire un mio zio: è lui l'esperto di elettronica. Fa niente. Direi a Gulfus di farla comunque controllare: immagino sia ancora in garanzia, e anche allla mia hanno cambiato due regolatori di tensione.

Inviato
Io sul PX 125 cat noto parecchia fatica a tenere la luce anabbagliante accesa quando sono fermo al minimo...

Togliendo la batteria non si peggiora la situazione col rischio che il motore con l'anabbagliante acceso non tenga il meinimo si spenga.

Ciao

no perchè l'impianto di illuminazione non passa da batteria, ad eccezione del modello America. Come ha giustamente fatto presente SStartaruga, solo lo stop ed il clacson sono sotto batteria.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...