Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

allora chieod lumi ai sapienti del forum tecnica:

ho notato che la mia PX (del 2003) fa un rumore strano dal tamburo posteriore.

Me ne sono accorto facendo girare la ruota a vuoto (in entrambi i sensi di marcia) tipo scendendo da piccole discese a motore spento o seemplicemente quando cambio la ruota posteriore; è come se ci fosse qualcosa che tocca da qualche parte impedendo il girare libero della ruota: per intendersi l'effetto è simile a quando da piccoli mettevemo le carte da gioco attaccate con la molletta nella ruota posteriore della bici (dai ditelo che l'avete fatto tutti!!!), intendiamoci è molto meno potente ma l'affetto è quello, più velocemente gira più ravvicinati sono i TOC-TOC...

Cosa può essere??

Visto e considerato che della Vespa sono un semplice utente (non sono particolarmente ammanicato) mi consigliate di aprire il tamburo da solo o poi son ca##i a richiuderlo? C'èl aposibilità di montare male qcosa e di fare malanni seri?

p.s.

probabilmemente il rumore c'è sempre stato e ci ho fatto dunque + di 6mila Km..bò??

HELP!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Togliere il tamburo non è per nulla complesso. Devi solo rimuovere la coppiglia (che poi è bene sostituire) e svitare il dado (mi pare sia del 22). Per svitare è meglio se usi l'avvitatore ad aria compressa, se ce l'hai, sennò puoi fare il lavoro tranquillamente con una chiave a croce o con una cricchetto.

Puoi rimuovere il tamburo senza separarlo dal cerchio. Una volta rimosso ti troverai di fronte le ganasce e l'alberino del cambio.

Il rumore può essere proveniente dalla ganasce... hai già provato a registrare il cavo del freno? Magari semplicemente è un po' frenato...

Escluderei rumori dal cuscinetto sull'albero del cambio, che peraltro sul PX MY è posto esternamente al paraolio: è un cuscinetto autolubrificato e sigillato. Non potendo entrare sporcizia, è difficile che diventi rumoroso dopo così pochi chilometri.

Piuttosto verifica che la gomma dietro non sia deformata, quel rumore mi fa pensare che magari la gomma sfreghi col carter.

Comunque levare il tamburo è un'operazione davvero semplice, presta un po' di attenzione ai movimenti e non rischierai di fare danni ;)

Inviato

Sdraia la vespa sul fianco e fai girare la ruota a mano libera.

Ora guarda se il cerchione e' dritto mentre gira.

Controlla anche che la traccia centrale della gomma giri dritta.

Poiche' non c'e molto spazio fra la gomma, il carter e l'ammortizzatore, puo' darsi che la ruota freghi da qualche parte perche' non gira dritta.

Prova a mettere la ruota di scorta e controlla se fa ancora rumore.

Se il rumore non va via, ti insegno come fare a levare e rimettere il tamburo.

Roberto dall'Australia

Inviato

posso chiederti se a te gli specchietti si sono staccati e se la spia dell' olio si è rotta?e nel caso quali problemi (a parte qst hai avuto da qst px)

scusami per il tuo prob nn posso essere molto di aiuto ma spero che tu aiuti me!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...