Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo del forum e sto cercando di capire qualche cosa di buroscrazia Italiana.

Una amico mi sta regalando la sua GTR 125 del '69: la vespa è stata "demolita" con la consegna delle targhe al PRA qualche decennio fa.

Prima domanda: E' necessario fare una scrittura con firme autenticate per il passaggio "fittizio" di proprieta' o puo' bastare una scrittura privata ??

Seconda domanda: E' necessario in qualche modo risalire al numero di targa del veicolo ??

Terza ed ultima: con la demolizione del veicolo ha anche consegnato il libretto di circolazione ??.

Da quanto letto in assenza di qualsiasi documento dovrei fare la trafila di richiesta certificato alla piaggio ecc. ecc.

Grazie

Andrea

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ti rispondo in attesa del mio maestro, GiPiRat, ma se ho "studiato" bene come credo, dovrei essere in grado di rispondere. :-)

Se la vespa è DEMOLITA come dici giustamente non va fatto il passaggio di proprietà, ma una SCRITTURA PRIVATA. E' necessario però che tale scrittura abbia le firme autenticate, perchè così è richiesta dalla MOTORIZZAZIONE a cui dovrai rivolgerti per la procedura di immatricolazione. Per autenticare le firme potresti anche andare presso il tuo Comune di residenza, ma pare che alcune Motorizzazioni accettino solo autentica di un NOTAIO.

Risalire al numero di targa è necessario per conoscere lo stato del mezzo, ma se sei già certo che è DEMOLITA non dovrebbe essere necessario.

Anche se il libretto non dovessere essere stato consegnato, credo cmq che non avrebbe alcun valore. E' necessaria una nuova immatricolazione e dunque un nuovo libretto. In ogni caso, essendo DEMOLITA, documeni o meno, devi cmq fare la trafila. Ti occorrono :

Certficato di Origine alla Piaggio

Iscrizione al Registro Storico

Poi vai alla Motirizzazione.

Sono fiducioso di averti dato informazioni corrette, ma GiPiRaT sarà certamente più preciso. :-)

Ciao

Inviato

La procedura di reimmatricolazione controlla la congruenza fra motore e Telaio ?? Il motore protrebbe non essere l'originale (forse monta un 150cc).

Se così fosse devo riportare il tutto alle condizioni iniziali ??

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...