Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Impossibile, il PX è stato presentato a fine 1977 al salone di Milano ed il primo prototipo (quello con forcella anteriore telescopia a due braccia, per intenderci) è datato 1975.

Dal lancio per circa un anno i PX avevano gli indicatori di direzione come optionali. Quindi il PX del tuo amico sarà del 1978 ;)

• Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 3 mesi dopo...
Inviato

...oggi volevo vederti sul Passo Giovo a 2094m a -13°come facevi a salire e a scendere con la strada innevata e ghiacciata senza frizione e cambio...

con tutto il rispetto...2000 km sono tanti e 40000 su uno scooter 50 2t non li ho mai visti (quello di mia sorella dopo neanche 12000 ha già grippato una volta e ha dovuto cambiare frizione e pesetti)...

e anche se li hai fatti una rondine non fa primavera e per starci dietro a noi col Piics ne devi fare ancora di strada...

Inviato

Sei un grande... ma come sei sceso? in scivolata? a capodanno con la mia et2 siamo andati lunghi in curva (alla pazzesca velocità di 10km/h) per colpa di un buco sull'asfalto gelato e la neve siamo caduti entrambi. Sono MORTO. credevo che si fosse rovinata la mia vespaetta (la so che alcuni di voi magari ci sperano...) e invece niente. perfetta, si è graffiata la vernice sul gancio portalucchetto posto sotto la pedana. io mi son ammaccato un po le ginocchia ma, chissenefrega!

Ora la Vespina è a quota 44.000, sono rimasto indietro con la media mensile... ma recupererò in primavera: ci piacerebbe andare all'Eurovespa a Torino e fare una scappatella a Parigi in una settimana per andare a bermi un caffettino su QUELLA GRANDE ANTENNA piazzata al centro della citta... bo'. saranno 2500km A/R dipende poi dal giro che faccio.

Comunque a giorni dovrebbe arrivare un/a compagna: una PK125 dell'82 o 84 che ha solo 4000 km... lo trovata per 500 euri ma devo capire bene se c'è qualche inghippo tipo bolli non pagati...

A tal proposito ho aperto un'atro forum per cercare consigli e conoscere pregi e difetti sul PK in particolar modo

Ciao

Inviato

l'unico difetto che abitualmente si attribuisce al PK è che è brutto.ma a me,personalmente piace.un mio amico ce l'aveva,a parte che era un 50cc elaborato ma andava bene, era comodo, molto maneggevole e davanti frenava poco,ma sempre di più del mio special. Senza troppe modifiche puoi montarci il freno a disco,mi hanno detto e ti assicuro che è un'ottima idea.Sul PX ce l'ho ed è un gran passo avanti se vuoi essere sicuro di fermarti.

Pera andare sulla neve ci vuole una certa esperienza,le gomme giuste e il motore giusto.La PX non è male:tutto il peso sta dietro e mantiene la trazione della ruota posteriore.quella anteriore devi giocartela tu.Però è fondamentale il cambio e la frizione in modo da intervenire con successo su ogni accenno di scodata in accelerazione o in scalata.E poi è utile un motore che riprenda bene dai regimi bassi perchè è sempre meglio usare marce alte in modo da evitare brusce accelerazioni,ma poi alla fine anche in 3a ai 20km/h devi andare avanti lostesso e non star lì a sfrizionare per tenere il motore in coppia.

Il cambio è il meglio sulle strade disastrate,sugli sterrrati e sulla neve.Le frizioni centrifughe come ha il Ciao non sono il massimo ma almeno hanno freno motore,invece quelle dello scooter no perchè sono fatte in maniera diversa.Per questo molti insistono (e io sono tra quelli) che la vespa è anche motore e non solo carrozzeria perchè il tipo di motore con i suoi pregi(è molto fluido) e difetti (va poco più di uno scooter 50) e il cambio manuale fanno parte dell'essenza vespa,cioè del mezzo utilitario che ti porta ovunque...E il Passo Giovo di ieri ne è stata la prova.Ora mi sento davvero pronto per l'Elefantentreffen...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...