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ciao,

il mio PX ha un problemino, gli escono la 3a e la 4a...

due mesi fa ho sostituito la vecchia crocera con una nuova...ma il ricambio non era piaggio, era di un' altra marca...probabilmente scadente...

il problema è risorto da qualche giorno, ho smontato la crocera e la ritrovo usurata...( azz... )

ora: può essere solo un fatto di qualità ?cambio crocera e tutto è ok???

mi è venuto il dubbio (e mi ha consigliato in tal senso Theo in chat) che possa essere il selettore...

guardate le foto...può essere che sia ''arrotondato'' e non tenga le marce???

guardate le foto e ditemi un po' che ne pensate!!!

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sfogliando il catalogo sip per vedere il prezzo della crocera ho notato che sulla tavola tecnica c'è il n°26...una rondellina da montare se non ho capito male tra alberino e crocera!!!

è vero???perchè io non l'ho trovato smontando la vecchia e non l'ho messa montando la ''nuova''....

guardate di cosa parlo!

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ancora io...

esaminando gli ingranaggi del cambio ho notato che quello della 4a

è un po' usurato, in più come vedete ha dei segni....

sono dei segni scavati dal bordo verso destra per 1/2cm e profondi 1/2mm 1mm al max...sono normali?sono ''di serie'' o è l'ingranaggio da buttare?e magari provoca l'uscita delle marce?

in pi├â┬╣ rimontandoli vanno inseriti con la parte pìu profonda ll'interno(verso la ruota) o al contrario?

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Prendi una crocera ORIGINALE Piaggio per prima cosa.

A foto direi che devi anche cambiare l'inganaggio della 4a.

La rondella c'e' solo in alcuni modelli PX negli altri non c'e' la rondella ma la crocera e' diversa di forma, portati l'originale dietro quando vai a prenderla e confrontale subito.

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sono andato dal meccanico e ho preso la crocera originale piaggio...

gli ho mostrato l'ingranaggio della 4a e mi hadetto che non serve cambiarlo..che è fatto apposta per facilitare l'innesto della crocera...che sia vero???parlo dei ''solchi''...

cmq, anche a occhio, la rifinitura della crcera piaggio è molto superiore all'altra...

GRAZIE SteX

ciao

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quegli incavi sull'ingranaggio ce li ho anche io e a detta del ricambista piaggio sono di serie e servono ad aiutare la crociera nei suoi movimenti (specie in scalata quarta terza) , quindi a meno di segni di usura profondi sono ok. per la crociera che dirti , a occhio sembra messa quasi come l'origiknale che avevi e per ridursi così in 200 kmk significa che forse faceva davvero troppo schifo.... ciao

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si, infatti credo che con la crocetta...hem crocera nuova andrà tutto ok!

poi alla peggio cambierò il selettore...

POZZY!!!!occhi che ti monto il motore del decespugliatore al posto del 177one....così poi forse ti sorpasso!!!sempre che mi tenga la marcia... :mrgreen:

ciao

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lo so ma come pozzy può confermare...trovare pezzi quassù è come cercare oro...

potrei aspettare fino al 12 quando c'è un mercatino quassù...ma non ce la faccio 2 settimane senza vespa!!!i rottamai non hanno un casso e i ricambisti vogliono il peso del pezzo convertito in oro...(son ladri insomma)...

cercherò il selettore mah...alla peggio riapro!tanto in 1/2 ora si fa tutto...

Grazie er_quaja!!!

(forte la tua firma...)

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Io ti metto sotto il motore della motosegha da 90cc che ho in cantina... forse vai di pi├â┬╣ così e non hai problemi di marce!!! :)

Cmq. l'unica cosa che puoi fare è andare in cerca nei rottamai nel trevigiano che magari trovi qualcosa.....

Saluto!!

Ale

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Ciao Rix, il tuo meccanico ha ragione. Nella quarta c'├â┬¿ l'invito per la crociera, l'ingranaggio ├â┬¿ così di fabbrica. Per quanto riguarda la crocera hai ragione: anche il ricambio originale piaggio non ha le stesse rifiniture della crocera con cui esce dalla fabbrica. Anzi...non hai visto le crocere Bajaj, ti metto una foto...

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oggi ho chiuso il motore con la crocera nuova, ma il selettore vecchio perchè non ne trovo uno ne nuovo ne usato!!!

la crcera piaggio è ben rifinita e spero che terrà ...

ovviamente la sfiga non si è tirata indietro neanche sta volta, montando si è rotta la guarnizione alla base del cilindro...del polinone...ne ho solo per il 125originale....è il 2giugno e tutto è chiuso...neanche sta volta riuscirò a chiudere compeltamente sto azz di motore...

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  • 1 mese dopo...

raga... RIPESCO sto post...

la crocera iaggio ha tenuto 2500km circa...

poi ha iniziato e scivolare di nuovo la 4a...

ho preso il preselettore nuovo ma continua!!!!

che ***** è???sarà davvero l'ingranaggio???uffa....

aiuto!!!

grassie ;-)

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ma....canaglia....

non infierire...uffa....

l'ingranaggio era montato come vedete in foto: con l'invito per la crocera verso il volano...e mi sembra giusto...

ma come avevo già chiesto, la rondella tra alberino e crocera c'è o no???su alcune schede c'è...e mi pare che la crocera non faccia bene presa quindi potrebbe essere per la mancanza di sta rondellina...

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La crociera di questa foto è dell'arcobaleno e della cosa.La crociera delle foto precedenti è del px a puntine e elettronica ante 83.Come fare a capire cosa montare?Per il cambio px c'è un solo seiger nella parte superiore.Ci vuole l'alberino che si monta ocn la chiave di 13 , la rondella, la crociera con 2 braccetti tondi e 2 normali, il preselettore per il px vecchio tipo.

Se hai l'albero del cambio son un seiger superiore e uno inferiore(dove fa battuta la 4├é°per intenderci) devi montare l'alberino che si monta con la chiave di 17, non devi mettere la rondella, la crociera ├â┬¿ quella arcobaleno perfettamente piatta della foto sopra e preselettore arcobaleno, o cosa.

La 4├é°ce l'avevi originale così o hai montato una 4├é°corta.Perch├â┬¿ a seconda dell'albero del cambio gli ingranaggi della 4├é°sopno leggermente differenti.

CIao

MArco.

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In verità ti dico... :-) sul mio motore px '97 (frizione 8 molle) non c'è nessuna rondella, su quello preso da un px '83 c'è... poi le crociere sono fatte diverse e anche i due alberini hanno misure diverse.... quindi ci sono almeno due tipi diversi di crociera/alberino/selettore.

Comunque su nessuno dei due motori, la filettatura spuntava così tanto una volta che la crociera era montata (vedi figura), stava molto pi├â┬╣ a filo.

Secondo me ci va la rondella... il che spiega anche la quarta che esce... la crociera sta troppo verso il selettore, e non riesce ad innestare bene la quarta, la tiene solo finchè c'è abbastanza spigolo.

Per caso col motore acceso in folle, senti tipo qualcosa che batte? qualcosa tipo il rumore dell'innesto delle marce, ma continuo, ripetuto?

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la crocera è sempre stata questa (3 ne ho cambiate e quella che ho trovato 2mesi fa era uguale...)

anche a me è venuto il dubbio perchè facendo delle prove sta mattina vedevo che la crocera innestava solo a metà ...

quindi sar├â la rondella di sicuro...dopo vado da un ricambista con alberino crocera e ingranaggio così vedo che mi dice...

La crociera di questa foto è dell'arcobaleno e della cosa.La crociera delle foto precedenti è del px a puntine e elettronica ante 83.Come fare a capire cosa montare?Per il cambio px c'è un solo seiger nella parte superiore.Ci vuole l'alberino che si monta ocn la chiave di 13 , la rondella, la crociera con 2 braccetti tondi e 2 normali, il preselettore per il px vecchio tipo.

esatto il mio blocco ha solo il seeger che blocca gli ingranaggi verso il volano, è un blocco a puntine dell'81 e ha l'alberino che si chiude con la chiave da 13...quindi ci va la rondellozza....ma la mia crocera è come la descrive marco con due braccetti tondi e due squadrati quindi è quella giusta....uff...cerco la rondella e la monto insomma!!!

speriamo bene....comunque smontando la prima volta non mi ricordo proprio di sta rondella...vabbè!

in folle non si sente nulla...

cercherò di trovare le parti giuste x l'assemblaggio, il preselettore ce l'ho giusto mo vediamo se alberino(credo di si) e crocera sono giusti...

GRAZIE!!!

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