Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite manlio

ho montato un polini 225 , con travasi sul carter allargati come sul cilindro, getto massimo 122 appena il motore è ben caldo a velocità elevata batte in testa, e utilizzo benzina verde . ho visto che con l'additivo il battito in testa diminuisce, qualcuno puo consigliarmi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao Vinc├â┬® se per rasamento sottotesta intendi abbassare la testa consumando materiale: in questa maniera si diminuisce il volume interno e si alza quindi il rapporto di compressione, se non intendevi questo ti prego di scusarmi.

Per manlio: se hai operato in maniera da variare il rapporto di compressione allora l'ipotesi di Vinc├â┬® e' quella piu' gettonabile se altrimenti al motore non sono stati fatti lavori che avrebbero potuto influire sul rc dovresti controllare di aver usato tutte le guarnizioni necessarie, non conosco il gruppo in questione quindi non so' dirti quali quante e come siano. Inoltre sarebbe da controllare che la candela sia del passo adeguato e riconoscere se effettivamente batte in testa o "scampana" sono rumori a volte simili.

Questo elenco non e' ovviamente completo, ulteriori informazioni potrebbero dar luce ad ipotesi piu' accurate.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me il Polini 225 risulta sconosciuto..Non è che per caso si tratta del 210? Cmq in effetti le cause più comuni del battito in testa sono rc eccessivo, carburazione magra o anticipo eccessivo. Non conoscendo il tipo di carburatore montato l'indicazione del getto usato non è molto utile. Visto che hai notato che con un additivo (antidetonante quindi) il fenomeno diminuisce, una volta scoperta e risolta la causa del problema potrebbe essere una buona idea usare un carburante con numero di ottano maggiore della comune verde, come la Shell V-Power o la Ip Plus 98.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

225? Hai messo un albero Corsa 60?? Se ├â┬¿ così forse bisognerebbe ritoccare l'anticipo di accensione... Cmq in ogni caso un 122 di max mi sembra molto poco, io ho un max125 su un 177 e mi sembra magro, figuriamoci su un 225cm3 (210 a corsa lunga???)...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto il polini è un 210cc, a 225 ci arrivi solo con un corsa lunga.

Se hai un albero originale ovvero a corsa 57 e un carburatore di 24 mm il 122 è un getto troppo piccolo.Devi mettere come minimo un getto di 125 o 128.In secondo luogo l'anticipo è meglio regolarlo sui 17 gradi onde evitare battito in testa e pistone bucato.Infine il polini 210 non si può montare con la testa original, ma bisogna alesarla a 68 mm di diametro per evitare il battito in testa.Altra soluzione è quella di mettere una guarnizione in rame fra testa e cilindro.Queste che ti ho elencato sono le cose fondamentali da fare con un polini 210 a prescindere dal resto.

Se hai un corsa 60 mm oltre a questi primi passi devi anche mettere uno spessore di 1,5 mm alla base del cilindro.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...