Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, io ho una et3, poi un mio amico mi ha venduto il volano pinasco che montava sulla sua 50 special!!Lo posso montare sulla mia??In alternativa guardando su http://www.sip-scootershop.com/ ho trovato un volano (Flywheel HP4 PK/ET3,incl. small cone 19/20mm) che pesa solo 1450 g che ne dite??ciao ciao e grazie a tutti!!

Ps se non lo trovate (products / smallframe / Tuning / flywheels)

ciao ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

davide il cono è lo stesso quindi materialmente(!!!) lo puoi montare sulla tua et3, solo, almeno che il tuo amico non avesse modificato la sua accensione da una a puntine ad una a centralina, e quindi il volano pinasco che ora ti trovi in mano non sia fatto per un'accensione a centralina come quella dell'et3, ci fai poco.

... correggetemi se ho detto qualche kappellata!

Inviato
Ciao ragazzi, io ho una et3, poi un mio amico mi ha venduto il volano pinasco che montava sulla sua 50 special

il cono è lo stesso ma non puoi montarlo poikè la tua et3 necessita di un volano per accensione elettronica mentre quello per special è per accensione a puntine...

Inviato

Sicuramente la spesa di 100 euro è giustificata da un pezzo decisamenrte di alto livello e ricercatissimo (in italia è introvabile)...il volano da 1,4 kg aiuteraà non poco a far guadagnare più brio alla tua vespa soprattutto nella rapidità a prendere giri...Molto consigliato anke per salvaguardare l'integrità dell'albero motore in caso di preparazioni più o meno spinte...

Inviato

...ma...se si monta un volano troppo alleggerito su motori in cui le fasature sono molto alte non si rischia di non avere abbastanza potenza ai bassi per far prendere la coppia alla quarta?

Inviato

Solitamente con fasature molto spinte più ke lavorare sul volano bisogna lavorare sui rapporti montando una 4a corta o delle campane come quelle della 90...unica soluzione per prendere coppia sfruttando un volano leggero...cmque per esperinza personale posso dirti ke un volano da 1,6 kg non crea nessun problema...l'importante è sempre scegliere la via di mezzo...nè troppo poco nè troppo...

Inviato

ora c'è il vespatronic!!

volano in nylon, statore, centralina e eprom programmabile.

peso di 1kg e rotti, 12000 giri assicurati,

impianto elettrico da 12 volt 90 W con doppia scintilla ad anticipo variabile !!!

si possono montare anche lampadine alogene da 35 watt, la batteria e un accendisigari!!!

costo intorno ai 230euri (il che mi sembra + che accettabile visto cosè)

http://www.vespa.co.uk/

il vespatronic deriva direttamente dalla varitronic per lambretta

http://www.lambretta.it/var_ita.htm

e finalmente hanno pensato bene di farlo anche per la vespa!!!

Inviato

Si è vero tutto sommato il prezzo è accettabile ma dove lo posso trovare??

E poi ha senso montarlo su una elaborazione media tipo (132 malossi al cilindro con un 25 albero mazzucchelli a spale piene)??O sono soldi sprecati??

I vantaggi??E le lampadine alogene bellisime ma dove si trovano??Scusate le tante domande ma di sicuro sarà utile a molti!!

Ciao ciao

Inviato
Si è vero tutto sommato il prezzo è accettabile ma dove lo posso trovare??

I vantaggi??E le lampadine alogene bellisime ma dove si trovano??

....

Inviato

terry ha i contatti! altrimenti contattate direttamente tino sacchi!

il vespabestia la deve provare e ce l'ha in casa....poi sapremo anche noi!

il prezzo per un volano + centralina + statore della vespatronic mi sembra onesto considerando che la piaggio vende lo statore a 90 il volano a 100 e la centralina non mi ricordo....insomma ci vuol poco a fare 230 con i pezzi originali, ma si possono paragonare ai requisiti della vespatronic??? mi sa di no..

per le lampadine bisogna adattare quelle per scooter.

Inviato

Ciao restando in tema di volano et3... Il volano et3 ha 6 poli, giusto? Anche il volano HP e il volano della PK 125 nanno 6 poli. Il PK 125S, che aveva il cono piccolo, allora può montare il volano dell'et3 e viceversa senza cambiare altro? E il volano HP può essere montato su una et3 se questa monta un albero con cono grosso, mantenendo lo statore originale?

Inviato

Ciao, per favore chiaritemi un dubbio che credo di non avere solo io:

che n°dell' albero ha l'et3 e quali volani ci possono andare?

ci stà un pinasco per pk50xl?

grazie

Inviato

Allora:

Le due misure sono la prima la sede del paraolio ,la seconda la sede del cuscinetto.

Cono 19/20 = Albero special / et3

Accensione special con volano special ; accensione primavera con volano primavera ; accensione et3 con volano et3 ; inoltre si può montare la ventola hp adattata che vendono su SIP o su SCOOTERCENTER con l'accensione et3

Cono 20/20 = Albero pk50xl / pk125

Io dovrei montare l'accensione et3 col Pinasco per pk50xl

Cono 24/25 = Albero ets / pk125xl

Si può montare sui carter small ,ma servono il cuscinetto e il paraolio adattati che vendono su SIP ,per le accensioni e ventole non so...

Inviato

Ti corrego, Franco: il PK 125 ha l'albero con misure 19/20, cono piccolo.

L'albero 20/20 esiste solo per pk50xl in poi, la corsa lunga esiste come modifica per passare da 50 a 125, ma non esiste un modello 125 con albero originale 20/20.

Il cono dell'albero 20/20 e dell'albero 24/25 è lo stesso, cioè cono grosso.

I PX hanno cono grosso, quindi teoricamente lo si può montare. A questo punto c'è un problema: l'anticipo del px è spostato di 150°rispetto a quello delle small, quindi bisogna tenerne conto durante il montaggio ( o bisogna ruotare di 150°lo statore, oppure spostare di 150°il cono nel volano).

Il volano HP della sip ha 2 sedi della chiavetta: una per essere montato su small, l'altra per px.

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...