Carlo83 Inviato 30 Settembre 2005 Segnala Inviato 30 Settembre 2005 Ciao a tutti Come alcuni di voi sapranno, ho con sorpresa acquistato un bel PHBH 28 BD per il 132 malossi lamellare al cilindro che dovrei cominciare a preparare nel giro di qualche settimana. Parlare di carburazione ora fa sorridere, lo so, ma il tipo che mi ha venduto il 28, originario delle mie parti, siccome l'asta è stata falsata mi darebbe qualche elemento (getto max min, spillo, polverizzatore ecc.. ) per la carburazione. Perciò, dal momento che non ho la più pallida idea di cosa va montato, vorrei sapere la carburazione del kit dell'impianto lamellare malossi al cilindro in primis, e poi qualche configurazione di qualche utente che monta il 132 malossi con qualche carburatore grosso... Io per esempio non ho la più pallida idea di che getto bisognerebbe cominciare a provare a carburare... forse un 120? E poi? Comunque il mio 132 malossi è stato un po' lavorato, anche se le fasature sono praticamente originali. Poi monterò un albero a spalle piene, e zirri silent. Se qualcuno mi può dare qualche dritta... Cita
Carlo75 Inviato 30 Settembre 2005 Segnala Inviato 30 Settembre 2005 Ciao Carlo Innanzitutto, se può essere utile, ti dò la taratura originale del PHBL 25 fornito da Malossi per il lamellare al cilindro: getto max 105 min 50 starter 60 polverizzatore AQ 264 spillo d26 alla 2a tacca valvola gas 30 Come sai ho fatto innumerevoli prove per risolvere il problema dell'imbrodamento al minimo, ma ora sono tornato alla taratura sopra riportata, salvo la valvola gas 30 che ho sostituito con una 40, perchè con la 30 s'ingrassava veramente tanto all'apertura dell'acceleratore. Prossimamente però proverò a sostituire il getto min con un 45, come consigliatomi da un tecnico Malox con cui ho parlato l'altro giorno, per vedere se l'imbrodamento diminuisce. Per il 28 credo che innanzitutto i due getti min e max dovranno essere più grossi, io proverei a partire con un 120 o anche 125 di massimo e 55 o anche 60 di minimo. L'accoppiamento spillo-polverizzatore per il momento lo lascerei com'è, cmq il polverizzatore sarà senz'altro della serie AV o AS (per i PHBL si usa l'AQ) e credo più grande del 264, diciamo 266 o 268, mentre per lo spillo credo utilizzi la serie K. Stesso discorso per la valvola, a meno di casi...critici come il mio, di solito si lascia l'originale. Ora volevo farti una domanda, come lo hai lavorato il Malox? ..e un'altra ancora, anche se può sembrare idiota, il PHBH 28 ha l'attacco elastico uguale a quello del PHBL 25, oppure ha un diametro maggiore? in altre parole, si può montare sullo stesso manicotto? Ciao e grazie Cita
Carlo83 Inviato 30 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2005 Grazie mille. Ho allargato (rimanendo comunque nel 70% dell'alesaggio), alzato leggermente, e lucidato quasi a specchio lo scarico, lucidata la testa, allungati i travasi sul basamento (ho praticamente tolto lo scalino che ha fatto la malossi) e infine ho fatto i buchi nelle tre unghiate frontescarico per facilitare e anticipare (o meglio, eliminare il piccolissimo ritardo) l'apertura delle lamelle. Pensavo anche di togliere i due pezzettini di camicia in fondo al cilindro, rendendolo comeil polini per intenderci. Per le dimensioni sinceramente non so. Potrebbe essere un po' più grosso del 25, perchè il 28 è ben 3mm + largo del 25... Cita
Ale88 Inviato 1 Ottobre 2005 Segnala Inviato 1 Ottobre 2005 Carlo come hai fatto a fare i tre buchi nelle unghiate ?? Li hai fatti dell' esterno vero ?? Ciao Cita
Carlo83 Inviato 1 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2005 Sì, altrimenti sarebbe troppo rischioso e comunque non avrei gli attrezzi per farli dall'interno. Se avessi qualche fresettina piccola piccola avrei potuto divertirmi molto di più nella lavorazione. Prima ho segnato i punti esatti dove bucare con un pennarello, poi ho fatte i buchi con la punta da 3 e infine li ho ripassati con una punta da 5,5 (mi pare). Sono passato per l'imbocco dell'aspirazione. E' comunque un'operazione molto pericolosa, perchè è facile rovinare il cilindro (come d'altronde tutti i lavori che si fanno sul cilindro..) Cita
Carlo83 Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 22 Ottobre 2005 Finalmente dopo un bel po' di tempo, mi è arrivato il carburo! Il pacco è stato spedito subito, ma dopo mille avventure (colpa + che altro del corriere) è arrivato nelle mie mani solo ieri sera.... Apro il pacco, e... surprise! contenuto del pacco: Carburatore PHBH 28 BD (getto max 100, min 55, valvola 45, spillo X4 terza tacca dall'alto, polverizzatore BN 270 galleggiante gr 9.5 (per 2?)) Una vaschetta di ricambio Una valvola da 40 Una valvola da 60 Un "pinciolo" per attaccarsi col filo per l'aria (me l'ho aveva già cambiato -c'era la levetta- e me ne ha messo uno in più) Gettti max: 115, 120, 128, 132, 138, 142, 150 Getti min: 55 (oltre a quello montato), 60, 65 Il tutto a 56 euro,tutto nuovo si intende.. Almeno una volta ho avuto un po' di culo anch'io... dscf3837 dscf3860 dscf3860 dscf3837 dscf3860 dscf3837 dscf3860 dscf3837 dscf3860 dscf3837 dscf3860 dscf3837 Cita
Carlo83 Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 22 Ottobre 2005 Ah, dimenticavo, ho trovato anche due fogli con i schemi dettagliati del carburatore, con tutti gli elementi di taratura e senza taratura. Il "pinciolo" che ho scritto prima non è nient'altro che il "Kit starter a filo", con "Kit" scritto in grassetto. Cita
Carlo75 Inviato 22 Ottobre 2005 Segnala Inviato 22 Ottobre 2005 Ciao Carlo, devo proprio dirtelo..CHE CULO!!! Tutta quella roba per 56 euro?!? Pensa che io solo la valvola gas 40 per il phbl 25 l'ho pagata 16 euro Cmq mi sembra proprio che tu abbia tutti gli elementi per la corretta taratura. Quando hai un attimo mi faresti un favore..potresti misurarmi il diametro esterno della parte che si collega al manicotto in gomma? Per vedere che differenza c'è rispetto al mio 25.. Grazie, ciao Cita
Carlo83 Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 22 Ottobre 2005 ammazza se costano i ricambi!! Non pensavo che costassero così tanto... diametro esterno, 35mm circa (l'ho misurato con un metro, non con un calibro, comunque sono 35mm centesimo in + centesimo in -..) Cita
Carlo75 Inviato 22 Ottobre 2005 Segnala Inviato 22 Ottobre 2005 Grazie carlo...velocissimo!!! Il phbl ha un diametro esterno di 30 mm, quindi il 28 di sicuro non va sullo stesso manicotto. Ora sarebbe interessante sapere se esiste un manicotto in gomma con attacco da 35mmper il phbl 28 che vada però sul collettore lamellare malossi. Tu cosa pensi di fare, prenderai il collettore malossi (o forse lo hai già, non ricordo ) oppure te lo autocostruisci? Cita
Carlo83 Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 22 Ottobre 2005 prendo il collettore malossi, tengo il pacco lamellare e la flangia originali, e mi faccio il resto del collettore con tubo da 35..... praticamente come aveva fatto Vespaolo. Oppure, siccome mi rompe spendere novanta euro per un collettore che utilizzerò solo per metà, potrei farmi la flangia iniziale e prendere un pacco lamellare usato... così risparmierei qualcosa, anzi, molto (visto che il collettore devo comunque farmelo...) Cita
Alby15 Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Inviato 13 Novembre 2005 ciao scusa carlo83 mi potresti dire dove l'ahai comprato e se io compro un 24 mi danno pure tutte queste cose??? (pezzi di ricambio) Cita
wudu Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Inviato 13 Novembre 2005 Ciao Carlo83, sulla mia special ho proprio il 132 Malossi abbinato al 28. I miei parametri sono getto max 96, getto min 54, spillo X2 con fermo nella tacca più in alto. Il tutto senza filtro (lo so, è grave) e scarico Polini...mi ritrovo però abbastanza grasso, come getto max però sono a posto, mi toccherà lavorare di spillo...come base di partenza per te credo vada più che bene anche perchè hai la Silent che è più aperta del mio Polini. Cita
wudu Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Inviato 13 Novembre 2005 Ah, per Carlo75, io utilizzo il collettore lamellare della Malossi da 25, ho raccordato il carburatore con un manicotto di radiatore di auto e va bene. Certo come rendimento non è il massimo ma qualcosa in più si sente comunque rispetto a un 24/25. Cita
Carlo75 Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Inviato 13 Novembre 2005 Grazie "wudu" per l'info..La carb che hai sul 28 mi lascia un pò perplesso, infatti io sul 25 ho un 105 di max ed è giusta, quasi dalla parte del "magro" (provato anche un 108 ma s'ingrassa un pochino troppo), com'è possibile che tu su un 28 abbia un max del 96? E' vero che poi ci sono altri fattori, ma mi sembra davvero piccolo, se è così i consigli che ho dato a Carlo83 non sono molto indovinati purtroppo.. Volevo chiederti un'altra cosa, ho visto da qualche parte che monti una primaria 21/62, come ti trovi con questa rapportatura? Perchè io ho la 22/63 e già mi sembra un pò corta.. Ciao Cita
wudu Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Inviato 13 Novembre 2005 Avevo montato per un periodo anche il 24 e come getto max avevo il 106...comunque la mia campana frizione è decisamente troppo corta...senti che il motore può dare molto di più...ad ogni modo adesso la vespa ce l'ho completamente smontata che è in fase di "rinnovamento"...una delle cose che cambierò sarà sicuramente la campana frizione. Cita
Vespaolo Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Inviato 14 Novembre 2005 Io sul VHSA ho il getto del max 170 ma non ti scandalizzare è tutt altra tipo di carburazione... Cita
Carlo83 Inviato 14 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2005 ciao scusa carlo83 mi potresti dire dove l'ahai comprato e se io compro un 24 mi danno pure tutte queste cose??? (pezzi di ricambio) ebay... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Cosa molto simpatica
Da Roberto-T, in Calendario raduni ed iniziative
Immagini