Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

sto sacramentando perchè il pistone è letteralmente incollato al cilindro, ma piano piano piano ho fatto fare un cm di escursione e credo che insistendo (molto) riuscirò a far uscire il bastardello da la dentro. a vedere il cilindro ha qualche minisolco che difficilmente la rettifica potrà rimettere in ordine, in più il tipo che me l'ha venduta deve averci fatto un volo causa grippaggio.

sto anche trovando un sacco di problemi a levare l'insieme ventola-volano causa arruginimento generale. i 4 dadi che bloccano la ventola sono stondati e arruginiti da bestia, mentre il dado centrale non ha più il seeger di sotto, mangiato anche lui dalla ruggine. come posso fare? la ventola aveva un paio di denti rotti, sempre a causa della caduta che ipotizzavo sopra. mi sa che devo mettere tutto nuovo 8o(

lamps

GG

Inviato

Per il pistone devi insistere un pò vedrai che esce. Per la ventola prima crca di sbloccare e svitare il bullone, fatto questo lo riviti e metti un seger nuovo. Poi lo risviti a mano , non usare la pistole è facile che il seger si spacchi. Una volta che hai smontato la ventola, i quattro bulloni li puoi trapanare. I filetti ti rimarranno dentro, usa una punta molto piccola e trapanali. Se hai un trapano reverse prova a svitarli con la punta stessa. Se ti servono gli esplosi di tutta la vespa, scarica il manuale dei pezzi di ricambio su WWW.ScooterHelp.com . Se non li trovi te li spedisco , io ho restaurato la mia del 1953. Ciao

Inviato

alla fine sono riuscito a smontare la ventola, ma il pistone non vuol saperne di venire allo scoperto. per gli esplosi: io ho trovato quelli del VM1 e a me servono quelli del VM2. saranno differenti?

lamps

GG

Inviato

tranquillo vanno bene..........per il pistone io ho fatto un estrattore perche' dopo un mese di svitol il mio maledetto non si muoveva prova anche tu e' semplice

fai una piastra con un foro filettato al centro + i fori per i prigionieri della testa . poi fai un tondo appena +piccolo del pistone,fai uno svaso al centro del tondo.poi prendi una barra senza fine con lo stesso filetto di quello centrale la fai lunga circa 15 cm e in alto ci saldi su un dado.

metti il tondo (di 1/2 cm) con lo svaso sul pistone,avviti la piastra sul cilindro e la fissi ai prigionieri,metti dello svitol nel foro filettato e inserisci la barra filettata e inizi con una chiave ad avvitarla e piano,piano questa spinge giu' il pistone. arrivato in fondo un ultimo colpetto con un pezzo di legno e il gioco e' fatto!

ciao

Inviato

credo di aver fatto una cazzata. ho trovato un estrattore per il pistone, ho provato a usarlo facendo perno su due dadi. ho piegato i prigionieri :oops:

porcozzio, quel cazzo di pistone è saldato al cilindro. domani sego la biella. i prigionieri si cambiano, ma porco cane: ogni cosa che provo a smontare su sto motore si scassa....

lamps

GG

Inviato

prima di estrarre o sforzare il pistone è conveniente riscaldare il cilindro (solo l'esterno..) con una (come si chiamano) 'pistole' ad aria calda.... creando una dilatazione (minima ma sicuramente necessaria) del metallo.

Inviato

le ho provate tutte.botte, caldo, freddo, olio, svitol per una settimana... nulla da fare. allora ho provato con un estrattore. fissato su due prigionieri, con disco di metallo sul pistone. nessun movimento. ora ho tolto i prigionieri (che rimetterò nuovi) e domani sego la biella. il pistone sembra letteralmente scolpito nel cilindro. il precedente proprietario deve aver preso un grippone da primato.

tra l'altro il seeger che tiene il volano è stato distrutto dalla ruggine. come posso fare a levare il rotore? SOS

lamps

GG :cry:

_str.49cd286ece143ef781a667db9e2edb9d

estr

_str.018b2cf9dbe3fb08c5d2f3ec529693ac

_str.0b4f757f0581ffa0640d5dbb6b55ddf4

estr

estr

estr

estr

estr

estr

Inviato

CA***!!!!!alla faccia dell'estrattore e ci credo!!!!!!!! che hai piegato tutto per fortuna non si sono rotte le alette del cilindro.

domani sego la biella.

:shock::shock::shock::shock:

tra l'altro il seeger che tiene il volano è stato distrutto dalla ruggine. come posso fare a levare il rotore? SOS

semplicemente andando a comperare un segger nuovo! lo metti e sviti!!!!!!

comunque visto che tanto il pistone lo si butta puoi sempre romperlo praticando dei buchi con il trapano ai lati (non dove passa lo spinotto della biella)

comunque se ti serve biella ecc. vicino a milano a casalmaiocco c'e' la mec-eur che li riproduce a prezzi bassissimi (la biella del 51 l'ho pagata l'altro giorno 30 euro)

meccanico fai da te? non alpitour? AHI! AHI! :mrgreen::mrgreen:

dai che ce la fai!!!!!!! (non ce la fa ,non ce la fa!)

ciao

Inviato

io avevo liberato il pistone di un minarelli (tipo college) incrostato da anni di acqua piovana subita senza candela , avevo tolto i prigionieri messo due quadrotti di legno tra cilindro e blocco motore , poi con un paletto di legno e mazzetto da 1 chilo , senza fretta con un po di wd40 ho smosso il tutto , io la biella originale se messa bene la salverei , è un peccato doverla segare :)

Inviato

in effetti voglio salvare almeno la biella. ricaptolando: testa e colindro avevano qualche aletta mancante causa caduta visibile sul lato destro, dovuta probabilmente a grippaggio. il pistone dopo due confezioni di WD40 non si è mosso, allora ho provato il metodo estrattore.

oggi sono riuscito a togliere il volano, ma vedo che uno degli avvolgimenti è danneggiato. forse il tipo che prima di me ci ha messo le mani non ha fatto un lavoro come si deve (senti da che pulpito...).

quindi devi trovare anche gli avvolgimenti nuovi.

purtroppo mi manca la terminologia tecnica e ho poca esperienza, ma ho veramente voglia di rimettere in strada questa vespa con le mie mani, laddove possibile.

lamps

GG

Inviato

scusa, che te frega del pistone, tanto va in rettifica no?? intanto separa il gruppo albero incollato al cilindro dal resto deel motore.. poi appoggi sul pistone un bel pezzo di ferro e con delle tremende mazzettate lo fai in mille pezzi.. poi va in rettifica e chi se ne frega se non hai il pistone, tanto te lo mettono nuovo.. magari se la biella è buona la salvi.. altrtimenti anche lei la butti e la metti nuova.. te la cavi con un 100€ (io pago circa 120€ facendomi cambiare anche il parastrappi che è una palla farlo da soli).. altrimenti portta tutto in rettifica, con la pressa lo tirano fuori in un minuto

ciao

Inviato

forse può servire per una prossima volta..... ho appena letto su un Forum in tedesco che in questi casi basta 'semplicemente', prima di iniziare i lavori, immettere dal buco della candela un prodotto che i meccanici usano per pulire l'impianto frenante... dicono che nel giro di qualche giorno (anche una settimana) si scioglie qualsiasi incrostazione a base d'olio, ecc....

Inviato

non conosco il prodotto, ma credo che in questo caso ci volesse una gragnuola di martellate. come ho visto dopo aver smontato tutto, il cilindro presentava na riga piuttosto significativa difficilmente recuperabile in rettifica, e il pistone era ben abbrustolito. fasce inesistenti, solo tracce di metallo che hanno fatto il loro ultimo giro tanti anni fa. adesso sto separando i carter, ma, come dico i nel mio altro post, la biella ha un gioco laterale eccessivo. visto e considerato che io questa vespa la voglio usare il più possibile, credo che mi affiderò a un meccanico, almeno per le cose più importanti. il mio problema è che non so capire quali parti siano rimaste originali e quali siano state sostituite con particolari successivi. tra l'altro il fatto che le colonnette su cui va a bloccarsi il cerchio avessero la testa quasi tutta consumata mi fa presagire qualche gabola seria.

a propò: sapete mica se un dado su quattro di quelli che bloccano la ruota sul mozzo ha la filettatura diversa dagli altri tre? nella ruota di dietro ricordo che uno è diverso e presenta come una sporgenza cilindrica (fuori è uguale agli altri), davanti devo controllare.

lamps

GG

Inviato

forse può servire per una prossima volta..... ho appena letto su un Forum in tedesco che in questi casi basta 'semplicemente', prima di iniziare i lavori, immettere dal buco della candela un prodotto che i meccanici usano per pulire l'impianto frenante... dicono che nel giro di qualche giorno (anche una settimana) si scioglie qualsiasi incrostazione a base d'olio, ecc....

l'ho provato...........il mio non si e' mosso!!!!!!!!!!!

Inviato

porca va... 2 mm????? cosa ci è finito dentro?? un dremel acceso??

Toglimi una curiosità.. chi te lo da il gt nuovo?? la piaggio no di certo. Per la biella no problem, ma ricordati che se la spesa sale troppo, l'albero nuovo costa 100€

Per il cilindro, in ogni caso un'aletta rotta non cambia nulla.. l'importante è la testa, è lei che dissipa il calore. Valuta la rettifica, secondo me è fattibile e se fatta bene affidabile anche più dell'originale

ciao

Inviato

beh, per gruppo termico nuovo intendo un "altro" gruppo termico. potrebbe essere uno che ho adocchiato su ebay, uno che trovo in qualche mostrascambio o (caso peggiore) un completo da meceur o zarattini che fanno prezzi per gioiellieri. il fatto è che non mi fido troppo dei pezzi che ho sotto mano.

lamps

GG

Inviato

ma non è possibile fare tamponare il cilindro ? quando andavo a scuola gli scooteristi ne parlavano come recupero delle grippate + grosse anche dei cilindri a canna cromata

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...