Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Beh..era ora di ridare un po' di linfa al mio GT...e anche a quello di un mio amico che mi è stato regalato...così ho rettificato entrambi a 58 mm e ho comeprato un solo pistone...poi è venuto il bello:il mio è rimasto originale,invece il suo è stato lavorato...

quello che mi interessava era avere un motore più reattivo del 150 ai medio-bassi senza intaccare l'affidabiltà e senza aumentare le fasature,perchè per avere degli alti migliori mi bastano 15 minuti,un paio di chiavi inglesi e la mia cara Simonini cromata...

Ho quindi lavorato su 2 cose solo:la compressione e la lunce di scarico.

ho abbassato il cilindro,perchè di testa ne ho una sola e deve rimanere orignale.Il metodo è semplice,oserei dire rudimentale...ma con qualche accorgimento ha funzionato bene.Dopo un paio di calcoli ho dciso di arrivare sui 9:1 e di abassare di 1 cm il piano del cilindro...ho incollato a un piano di riscontro della carta vetrata e mi sono rimboccato le maniche sfregando alternativamente il cilindro contro di esso e girandolo regolarmente di 90°in modo da non rischiare di rendere la superficie irregolare...il metodo ha poi funzionato bene,anche se fa molto 14enne con il Ciao...

Ho misurato la camera di scoppio e facendo il calcolo mi è venuta un RC compreso tra 8,9:1 e 9,1:1 calcolando gli errori di misurazione del'olio con la siringa...

Altri 2000 km (tra cui anche il passo Costalunga e i 48 tornanti dello Stelvio) mi si sono resi necessari per stabilire che la testa ha perdite trascurabili.ma per la sicurezza assoluta un po' di pasta rossa e dovrebbero scendere a 0.

I travasi non l ho qusi toccati.ho solo raccordato perfettamente guarnzione e cilindro ai travasi originali del carter (l'accoppiamento non è proprio un esempio di perfezione)li ho fresati in modo da renderli meno ruvidi all'imboccatura,visto che la fuzone è un po' grezza e poi ho fatto su tutti degli inviti ai bordi,così come alla luce di scarico.Molti sconsigliano di alzarli perchè si modifica l'angolo di uscita e il lavaggio conseguente...

Il pistone è rimasto orignale,salvo fare gli inviti anche sulla sua luce e su quelle aperture sotto lo spinotto che danno ai travasi laterali.

la testa l'ho lucidata a specchio.così i gas tendono a non attaccarsi alle pareti...

Ma il grosso del lavoro ha riguardato la luce di scarico:non l'ho alzata,perchè questo fa guadagnare perdere ai bassi,ma l'ho allargata verso l'alto di 4mm per parte,portandola a 38mm totali contri i 30 originali

Non ho voluto esagerare,ma in teoria era ancora consentito arrivare fino a 40 e forse oltre...i calcoli li ho fatti,ma non li ricordo.penso di essermi fermato verso 65% dell'alesaggio,la forma è rastremata in basso e più larga in alto,ma non proprio trapezoidale come nel pinasco,è molto più arrotondata la forma...poi ho raccordato la nuova luce al condotto cercando di eliminare il più possibile i cambiamenti di inclinazione...poi ho fatto dei begli inviti e ho carteggiato eliminando le imperfezioni di fuzione senza però farla a specchio:quì,a differenza che sulla testa i gas devono scorrere il più linearmente possibile.

la chicca finale è la candela BR8HIX all'iridio,che specialmente quando la caburazione o il titolo di miscela non è proprio giusto (leggi rodaggio) rende il motore più rotondo...

Migliorie future???

beh..inanto il filtro della t5 che promette di essere più permeabile di quello della PX 150 e anche sagomato meglio,cpecie la parte che si attacca al collettore...ma non mi apsetto miracoli...

Anticipo:pensavo di portarlo sui 20°per migliorare il tiro,ma non mi sbilancio,farò delle prove...

Testa:pensavo alla testa della Cosa 150.non l'ho mai vista,ma dicono che sia a candela centrale.Con una diquelle potrei raggiungere una compressione più alta,abbassandola o aumentare l'anticipo senza aumentare il rischio di detonazione...

Volano HP per renderle il motore più reattivo ai bassi con l'espansione...

raffreddamento:pensavi di praticare dei sottili e profondo tagli radiali perpendicolari alle alette o dei fori in modo da rendere il cilindro una groviera in cui l'aria si insinua ovunque e raffredda meglio...

questo sui dissipatori passivi dei computer funziona di solito,ma il fatto è che il convigliatore d'aria e la ventola prevedono unflusso d'aria solo parallelo alle alette,se non sbaglio...a questo punto guadagno di più montanto il cpriventola proma...

intando ho fatti i 2000 km che dicevo e la vespa va benone.Con la sito ai medi è un po' più pronta del cilindro 150 orignale,ma niente di entusiasmante,con la simonini invece il motore camia completamente carattere:tira il giusto ai bassi,poi ai medi rinforza e agli alti tira molto bene,anche se la velocità massima lanciato è scesa dada scarsi 110 segnati in piano a 105 sempre in piano.in salita con l'espansione,poi non soffrenemmeno troppo.la 4a si può mettere molto più spesso di prima...

in sostanza il motore con la marmitta originale si comporta più o meno come un 150 originale,con la simonini invece è molto meglio...sostanzialmente era proprio questo che volvo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

se vuoi farlo girare alto puoi fare molte altre cose...il motore GS(io ho visto il GT di un 160 GS),comunque rispetto al PX è completamente diverso...

intanto non ti consiglio di alzare i travasi,perchè,come detto,modifichi il lavaggio,però una guarnizione di base più alta può aiutare.la compressione la puoi alzare,ma non troppo,per girare alto è controproducente a meno di non insistere su quella e alzare ulteriormente le fasi.

Il vero problema è che di miscela per quei piccoli travasi non ne passa...

potresti provare a fare dei travasi supplementari (unghiate),ma è sconsigliabile perchè modifichi profondamente i flussi e se li fai male rischi di avere grossi problemi di affidabilità (io però prima o poi ho intenzione di provare su un motore-cavia,l'idea è troppo intrigante)...

in realtà farlo girare alto non è veramenteun problema,ma non è detto che alzando il rgime di rotazione aumenti seriamente la potenza...

Comunque secondo me per far girare alti i 2 tempi e con una buona dose d potenza aggiuntiva bisogna preoccparsi di avere un carburatore giusto e una buona espansione.Non credere a chi ti dice che il carburatore e la marmittona peggiorano le prestazioni:le peggiorano solo nel caso siano realmente sproporzionati al motore in questione:nel tuo caso direi che un 24 è troppo,specie se non hai intenzione di anticipare l'albero e raccordarlo.Forse è troppo anche facendo questi lavori.Forse un 22 PHBL montato a dovere potrebbe rivelarsi un buon carburatore per il 150 palestrato...

D sicuro se vuoi girare alto un'espansione è raccomandabile,perchè anche se poi alla fine il regime di massima potenza è simile(con la simonini non ho guadagnato più di 5-6 km/h in più) la potenza a quel regime è sensibilmente più elevata,percui dopo gli 80 il padellino si siede e per prendere i 100 occorre un bel lancio,mentre con l'espansione,anche se devi cambiare sui 60 per avere buona accelerazione dai 70 fino ai 100 sale di giri in tempi nettamente inferiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente espansioni: oltre al fatto che non mi piacciono tanto su una vespa vorrei lasciare un estetica originale ovvero sia il padellino. Il motore che intendevo è quello della 150GS che nonostante i due travasi raggiunge ben 8cv a 7600giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so lo so. Però mi sono chiesto che magari si riesce a ricavare anche dal cilindro simil PX un gt sportivo. Non dico esasperato ma che in qualche modo giri in maniera diversa rispetto al gt piaggio, ma nello stesso tempo rimanga affidabile.

Insomma volevo guadagnare qualcosina di giri e magari anche un po' di potenza. Ma non voglio ricorrere all'aumento di CC mettendo i vari polini, DR. Il mio si tratta di una sorta di esperimento. E penso che questo dia anche + soddisfazione rispetto alla semplice sostituzione del GT, senza levare nulla a chi sui motori ci lavora seriamente.

Insomma voglio un GT un pizzico + sportivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...