BLASTO Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Inviato 9 Novembre 2005 Ciao Gino, sto per prendere una vnb del 64, unico proprietario, ma ferma da almeno 20 anni. Il proprietario conserva i documenti originali e la vespa ha la targa originale, ma non pagando il bollo da anni presumo sia radiata... Nel caso lo fosse che devo fare? Ho letto che dovrei iscrivere il veicolo all'FMI o all'ASI, ma non so come procedere in tal caso... Che tempi ci vorranno? Devo spedire delle foto se non vado errato... Oppure basta una visita di collaudo? Che costi si hanno? Se volessi intanto acquistarla e poi un domani fare la procedura per rimetterla in strada, il passaggio di proprietà sarà ostacolato se la vespa dovesse essere rdiata? C'è un modo on-line per sapere se la vespa è radiata? Ti ringrazio anticipatamente Gino, un saluto! Cita
bonny1966 Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Inviato 9 Novembre 2005 Ciao Blasto, innanzitutto fai una visura la P.R.A. è ti accerti se la Vespa risulta radiata d'ufficio, se dovesse essere radiata e chi te la vende è l'ultimo proprietario intestatario del libretto allora devi fare un atto notarile d'acquisto bilaterale e procedere alla reiscrizione della Vespa mantenendo targa e libretto originali dell'epoca, passando tramite un'scrizione alla F.M.I. Se vuoi tutto un dettaglio di spese da sostenere e pratiche da sbrigare ti consiglio di dare un'occhiata al mio post Reiscrizione Vespa 125 VM2T anno 1954 radiata così avrai un dettaglio molto chiaro (almeno credo) su come affrontare tutta la questione. Se eventualmente avresti bisogno di ulteriori consigli o chiarimenti sono sempre a disposizione, comunque attendi sempre il mitico Gino per una risposta sempre esaustiva. Ciao Salvo Cita
GiPiRat Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Inviato 9 Novembre 2005 Come dice Salvo, fai la visura e, se risulta radiata (speriamo di no), fai subito una scrittura privata di vendita con firme autenticate dal notaio (se c'è il foglio complementare, non star lì a spiegare al notaio che la vespa è radiata, fagli fare l'atto di vendita e basta), poi avrai tutto il tempo di decidere cosa fare. Vedi il post di Salvo: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-18182.htm Ciao, Gino Cita
BLASTO Inviato 9 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 9 Novembre 2005 Vi ringrazio di tutto, siete precisi come sempre! Io penso per mancanza di tempo di rivolgermi ad una agenzia di pratiche automobilistiche, valutando prima quanto mi chiedono per tutte le operazioni... Chiaro che se vogliono il mio sangue mi arrangio! In tal caso come dovrò procedere? Farò da loro il passaggio di proprietà? Io un notaio non lo conosco proprio... E poi si arrangeranno loro a reiscrivermela al PRA? Scusate ma io di ste cose proprio non ci capisco una mazza... RI-GRAZIE! Cita
GiPiRat Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Inviato 9 Novembre 2005 Se ti rivolgi ad un'agenzia, vai da loro e chiedi se conoscono queste procedure e cosa devi fare ma, in buona sostanza, vai dal loro notaio con chi ti vende la vespa e poi pensano a tutto loro. Ciao, Gino Cita
BLASTO Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Porca miseria... Vado a spendere una cifra alluccinante! Comunque Gipi, si occupano anche del Registro Storico? Io in questo non so proprio una mazza... Il Registro Storico Vespa, vale? Forse solo ASI o FMI...? Cita
GiPiRat Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 No, al R.S. devi pensarci tu, com'è logico che sia, e puoi rivolgerti solo ad ASI o FMI. Restaura la vespa, se non è un buon conservato, poi iscriviti ad un club ASI o FMI e iscrivi la vespa al R.S.. Ciao, Gino Cita
bonny1966 Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Per il Registro Storico F.M.I., è molto semplice, ti consiglio di trovare sul sito www.federmoto.it l'esaminatore regionale della tua città, contattalo per chiarimenti ma comunque devi scaricarti la domanda per l'iscrizione della Vespa al Registro Storico e spedire al suo indirizzo la domanda, 6 foto così come rischieste da loro ed un assegno circolare n.t. di 30,00 euro, dopo circa 2 mesi riceverai per posta il tesserino della vespa con la foto. Dimenticavo, ovviamente la vespa deve essere o restaurata allo stato suo originale oppure essere un buon conservato. Invece per il Registro Storico della Vespa, qualche tempo fà, prima di procedere alla mia reiscrizione, avevo contattato il signor Beringhelli (credo, se non ricordo male si chiami così) ma è una procedura diversa e passa molto più tempo, tra l'altro non ricordo se sia valida come documentazione per il P.R.A. Infine credo che l'agenzia non si occupi per il Registro Storico. Ciao Cita
BLASTO Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Grazie ragazzi... Quando le avrò vi posterò le foto e mi direte se secondo voi è un buon conservato. Secondo me sì. ha il motore bloccato, ma nelle foto non si vede!!!!! Il resto secondo me è ok... E poi agirò di conseguenza, grazie mille, siete mitici! Ciao ciao! Cita
BLASTO Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Ah.... Ecco, un'ultima info... Ho letto che posso non iscriverla al registro storico consegnando targa e documenti. Non ricordo se la targa è in buono stato o no, quindi qualora dovessi consegnarla perchè rovinata, posso direttamente fare il passaggio di proprietà e iscriverla al PRA evitando tutto il resto, vero? Però in questo caso andrei a perdere targa e libretto. Voi che mi consigliate? Da tener presente che non ho intenzione di rivendere quella vespa ne tra poco, nè tra molto tempo. Cita
GiPiRat Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Si tratta di due scuole filosofiche diametralmente opposte, anche se hanno punti di contatto: puoi reimmatricolare la vespa con nuova targa e documenti senza bisogno di iscriverla al R.S., quindi senza la necessità di restaurarla se non è un buon conservato, la vespa dev'essere solo in perfetta efficienza e senza ruggine e puoi farla anche di un colore non originale, naturalmente perdi targa e documenti originali (quali che siano le loro condizioni) che devi riconsegnare alla Motorizzazione. In definitiva puoi risparmiare un sacco di soldi perchè, la parte strettamente burocratico-amministrativa, costa quanto un normale passaggio di proprietà fai-da-te, cioè circa 120-130 euro. Ciao, Gino Cita
BLASTO Inviato 10 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Già... Vediamo il da farsi. Intanto spero di portarmela a casa, poi in futuro vediamo come procedere. Mi piacerebbe mantenere il libretto e la targa... ma le spese in questo caso sono alte per le mie tasche... E POI.... MAGARI NON ├ê NEPPURE RADIATA! Cita
GiGiO Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 guarda io ho fatto come te l'ultimo bollo che mi hanno dato era dell'86 telefonato al PRA e mi han detto che non è radiata Passaggio di proprietà con 2688 e viaaaaaaaaaaa Cita
BLASTO Inviato 11 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2005 Ah, posso anche telefonare? Non serve andarci di persona al PRA....! bene bene... Cosa devo fornire? Il solo numero di targa? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini