Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e avendo una vespa HP del 94/95 volevo da tutti voi dei consgili su come elaborarla.

Premesso che di tecnica conosco solo la parte pratica (smotaggio e montaggio pezzi), avrei bisogno di qualche consilio su come "configurarla" al meglio.

Le condizioni attuali del vespino sono un po' critiche dato che è stata ferma per circa sei anni (quando ho finito la scuola) ed ora che l'ho rimessa in moto ho subito ritrovato i vecchi difetti:

-il telaio sembra precario dato che in curva sembra che si debba spezzare in due per le forti vibrazioni;

- la marmitta e tutta arruginita e urge di restauro;

- il carburatore credo che abbia bisono di qualche regolazione;

-il motore sembra funzionante( è partito al terzo colpo);

- per il resto sono un po' ignorante (carter, frizione, rapporti)

In parole povere, una messa a punto generale!! :shock:

Il motore è un polini 110 rettificato, carburatore credo 19

, e marmitta polini.

Attendo cosilgi, grazie e ciao.

Chissa che un giorno questa nn diventi una vera e propria GUIDA :wink: PRATICA

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao e benvenuto, la cosa più preoccupante sono queste vibrazioni che, da come scrivi, sono davvero fuori dal comune. Le cause possono essere molte..

Se il motore è partito al terzo colpo vuol dire che è OK.

Il carburatore, se prima andava bene, sicuramente non ha bisogno di regolazioni, semmai di una pulizia completa.

Per la marmitta non ti preoccupare sono tantissime ad essere arruginite.. Al massimo pui grattarla via e inumidire la marmitta con un po' di WD 40.

P.S. visita il mio sito, troverai sicuramente un bel po' di informazioni interessanti sull'HP

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene o male è compatibile anche con l'hp, specie riguardo il motore. I carter sono sostanzialmente identici.

Le pagine che mancano purtroppo no ce le ho, è già tanto che qualcuno (citati nel sito) aveva messo questo materiale nel loro sito e io mi ero scaricato tutto.

Dovrei prendermene uno, solo che è un'impresa trovarlo! Su ebay ce ne sono, ma sono tutti su cd oppure te lo mandano per email, se tutto va bene si tratta dello stesso materiale!

Comunque, se hai domande, chiedi pure, siamo qui apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anch'io, come Carlo83, ho una vespa HP..non vediamo l'ora di poter dare consigli :D:D:D

Per poterti consilgiare al meglio dovresti dirci cosa vuoi ottenere dalla tua vespa:vuoi ottenere più prestazioni o vuoi solo rimetterla in sesto?

Poi sinceramente non ho capito cosa intendi quando dici

il telaio sembra precario dato che in curva sembra che si debba spezzare in due per le forti vibrazioni;

Infatti un comportamento del genere non mi sembra normale , anzi la Hp credo sia in assoluto la vespa più stabile, almeno tra le small.

Una causa, ma è solo un'ipotesi, potrebbe essere l'allentamento della ghiera del cannotto di sterzo.

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

grazie pre le risposte..oggi pomeriggio ho iniziato a somntarla e ho visto che il telaio è da risaldare almeno al centro quindi devo propio smontarla pezzo pezzo. Domani credo di continuare, lavoro permettendo.

Cmq per rispondere a Carlo, devo fare entrambe le cose: prestazioni e "restauro".

In attesa di altri consigli sulle prestazioni(varie configurazioni possibili) e restauro, grazie e ciao a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah allora il telaio è danneggiato, ora si spiega :o

Per quanto riguarda le eventuali ulteriori elaborazioni, dipende un pò da cosa vuoi ottenere..

Se vuoi restare su un motore corsa corta, ottimizzando semplicemente quello che hai, potresti tenere il 110 Polini (eventualmente facendo un'ulteriore rettifica se possibile e necessario), raccordare i carter al cilindro, e se non l'hai ancora fatto adeguare la rapportatura: io starei su una 24/72 per avere il miglior compromesso ripresa-velocità, ma anche una 22/63 (leggermente più lunga) può andare. L'albero hp è già anticipato di suo e non ha bisogno di esser sostituito.

Quindi riassumendo:

-112 Polini

-Albero originale HP

-Carter raccordati al cilindro

-Rapporti 24/72 o 22/63

-Carb 19 (che già hai) oppure un bel 24

-Marmitta Polini (che già hai)

Velocità 90-95kmh

Oppure potresti fare un'elaborazione a corsa lunga, in questo caso potresti scegliere tra il 130 Polini o il 132 Malossi.

Se fosse mia farei così, ma altre cfg sono possibili:

-130 Polini

-Albero Mazzucchelli anticipato corsa 51

-Travasi raccordati

-Carb PHBL 24

-Rapporti da 22/63 a 24/61 (da scegliere in base alla marmitta che utilizzerai ed alle preferenze personali)

Velocità da 100 a 110-115kmh effettivi (a seconda della marmitta, dei rapporti e di quanto sono accurati i lavori)

oppure (questa è quella che ho io :wink: )

-132 Malossi

-Aspirazione lamellare al cilindro con apposito collettore

-Albero mazzucchelli corsa 51 mm (anticipo originale o spalle piene)

-Travasi raccordati

-carb PHBL 25

-rapporti come sopra

-velocità tra i 110 e i 120 effettivi

Link al commento
Condividi su altri siti

"Carter raccordati al cilindro" e "travasi raccordati" significano la stessa cosa (mi scuso x averti dato l'impressione che fossero 2 cose diverse..), praticamente si tratta far coincidere la forma e le dimensioni dei travasi che ci sono sui carter (quelli attravverso cui la miscela passa dalla camera di manovella al cilindro, per intenderci) con quelli del cilindro che andrai a montare. E' un'operazione che si effettua ovviamente a carter aperti e con l'aiuto di qualche fresetta (dremel) e poi carta abrasiva x la finitura.

A livello di costi ho speso un bel pò..130 euro x il cilindro, 160 x l'impianto alimentazione, circa 135 (non ricordo bene) x l'albero a spalle piene, 45 per la primaria, tralasciando tutte le spese "minori" come cuffia, prigionieri, frizione, ecc ecc, insomma un sacco..come tempo le ore non si contano, figurati che sono ancora in ballo adesso x la carburazione..però nè è valsa la pena, piacere di guida e soddsifazione nel "dar la polvere" ai plasticoni sono impagabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per queste operazioni mi affidero ad un buon meccanica dato che nn ho gli strumenti e sopratutto non ho carter su cui fare esperienza se nn il mio...

Grazie comunque per la delucidazione; domani credo di somntare tutto e lascira solo il telaio cosi da poter decidere se cambiare telaio o risistemare il mio. Credo la prima.

Salutoni 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragaz,

stasera ho finito di smontare il manubrio la forcella, entrambe le ruote e i parafanghi e mi manca solo il blocco motore con il carburatore ecc.

Volevo sapere se qualcuno ha lo schema elettrico della HP4 in maniera tale da poterlo ricomporre per bene una volta risistemato il telaio.

In attesa di milioni di risposte :mrgreen: ,

grazie e CIAOOOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

grazie per la dritta ma l'avevo gia visto dato che Carlo me l'aveva consigiato.

Avendoli visti bene, gli schemi elettrici non sembrano proprio uguali al mio: il mio telaio è del tipo V5N2T Vespa 50HP4, mentre gli schemi riguardano altri modelli come lo special.

Se qualcuno ha altro 'materiale' a riguardo, gentilmente, risponda a questo forum.

PS. per smontare la pedalina del freno di dietro, bisogna fare qualcosa in particolare :?:

Bye, Bye...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Amicici,

ho trovato un'occasione: Vespa HP 3marce del 91 in buono stato a 250€ (credo di chiudere a 200€) !!

Visto che il mio telaio è "sinistrato" dalle varie cadute ecc, ho pensato di montare il mio blocco motore sulla nuova vespa che comprerò solo che volevo sapere se sono compatibili;

Inoltre volevo fare una preparazione con un motore +o- 150cc e quindi avevo bisogno di consigli sulla configurazione (motore, carburatore, rapporti, ecc)

Certo di poter contare su di voi,

GRAZIIEEE e Sciaooo :mrgreen:

PS sono in possesso di un carburatore dell'orto SHBC 20L, e una marmittra polini a S si possono adattare ?

_00_2050_s_mini.9c098d2feb51a26327fd8e89

200_2050_s_mini

_00_2050_s_mini.7240d567bc9d410299b4964c

_00_2050_s_mini.b6fd56b8816bb8403ae10b57

200_2050_s_mini

200_2050_s_mini

200_2050_s_mini

200_2050_s_mini

200_2050_s_mini

200_2050_s_mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è perfettamente compatibile, al 100%.

di 150cc esiste solo il fabrizi, che oltre ad essere rarissimo e costosissimo, non si sa molto di questo cilindro...

Io ti consiglio:

130 polini aspirazione singola

20

albero anticipato corsa 51 (mazzucchelli)

marmitta polini

rapporti 22/63 o 24/61, a tuo piacimento. I 22/63 li trovi con o senza parastrappi, i 24/61 li trovi solo con il parastrappi. Se monti dei rapporti con il parastrappi devi anche cambiare il pacco frizione e montarne uno a una molla, altrimenti tocca il parastrappi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter vanno senz'altro raccordati al polini, in quanto i travasi sul carter sono sensibilmente più piccoli di quelli sul cilindro.

Il carb da 20 va bene, un PHBL 24 andrebbe ancora meglio con un 130, ma per il momento puoi lasciare il 20.

La Polini secondo me non è male, buon rapporto prestazioni-silenziosità. Verifica però che si tratti del modello per cilindri "a corsa lunga" (125-130) e non per i corsa corta (le diemsioni sono leggermente diverse).

I parastrappi sono delle "molle" che rendono elastico l'accoppiamento campana frizione-ingranaggio, con lo scopo di assorbire i colpi.

La Hp monta di serie una primaria senza parastrappi e un pacco frizione a 6 molle. Questo pacco frizione non ci sta nelle primarie con parastrappi. Quindi nel caso tu montassi una primaria senza parastrappi, come l'originale (in questo caso dovresti stare sulla 22/62 come diceva Carlo83 più sopra) potresti tenere il pacco a 6 molle montando solo delle molle rinforzate; nel caso invece ne monti una coi parastrappi dovresti sostituire anche il pacco frizione con uno "tradizionale" ad una molla (in questo caso sarebbe bene montare una 4 dischi con molla rinforzata).

Per il carter va bene del normalissimo olio SAE30, se non dovessi trovarlo metti pure un 20W50 o 15w40 automobilistico, purchè sia MINERALE..NO ad oli sintetici o semisintetici (fanno slittare la frizione).

Per la velocità sarai sui 110kmh effettivi con un'ottima ripresa.

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...