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Salve tempo fa avevo inserito sul forum un "articolo" sul fatto che la mia P150X dopo una scaldata con il polini 177 e la successiva rettifica la vespa scampana, (vespa originale con il solo GT POlini);

e bene adesso oltre allo scampanamente che a caldo pare un pò diminuire, ma di poco, quando sono in quarta a 60/70 l'ora si sente un rumore come se ci fosse un ammasso di ferro che fa rumore, come se la vespa fosse senza fasce.

Domenica pomeriggio sono uscito con IL MODICANO e anche lui si accorto di questo rumore, consigliandomi di chiedere il quesito agli amici di vespa on line, in quanto secondo lui il rumore potrebbe essere l'accensione, annticipata; ma prima della scaldate a e la successiva rettifica la vespa era ok come se fosse originale rumore pieno e nessun scampanamento o rumeore di ogni tipo!

Io cmq sto prendendo la decisione di rettificarla nuovamene, sto runmore di ammasso di ferraglia che si sente intorno ai 60/70 a llo'ora non si può sopportare!!

Però c'è da dire che la vespa va davvero bene anzi una bomba direi!

Grazie a tutti

Ciao by Salvo

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Per prima cosa ti consiglio di smontareil cilindro, cambiare la gabbia a rulli del pistone, mentre ci sei tieni la biella tirata con una mano e battici sopra con il palmo dell'altra, fai questo nel silenzio assoluto, se senti un tintinnio metallico con la scaldata hai rovinato il cuscinetto del piede di biella...... , di solito questo lavoro si fa' con l'albero in mano libero dai carter, non so' dirti se funziona anche sull'albero montato, devi cercare di capire se c'e' gioco ( non ce ne deve essere ).

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Ok, non lo sapevo questo, allora e' un problema di pistone, o rettifichi e cambi pistone o lo tieni cosi...

I Polini di solito sono rumorosi comunque quando viene il caldo sembra che ci siano dentro delle biglie che si muovono nel cilindro, cosa che mi ha sempre dato fastidio nei Polini e con cui stupisco quando sento una Vespa e gli dico " hai il Polini ? " :-)

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infatti credo di rettificarlo, perchè quando lo acquistai era silenziosissimo, sembrava originale!!

Certo che però la vespa va proprio bene bene, lo confrontata ancge con altre vespe polini e nonj c'è storia sarà perchè ho tutto nuovo boo, fatto sat che va benissiomo!!

la settimana prossima rettifico

Ciao e ancora gracie a tutti

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personalmente sconsiglio ogni rettifica sui gruppi termici sia elaborati che non: il perch├â┬¿ ├â┬¿ presto detto: le officine di rettifica raramente hanno macchine a controllo numerico che assicurano le tolleranze del pezzo nuovo di fabbrica, e anche ammesso che abbiano i macchinari appositi, cio├â┬¿ i torni elettronici collegati al pc, non ├â┬¿ detto che sappiano usarli e che conoscano le tolleranze originali; a causa di tutto ci├â┬▓, esiste il concetto di "riuscita" di un motore; cio├â┬¿ un insieme di circostanze casuali che si avvicinano all'optimum; se poi aggiungiamo che i gruppi come il poilini hanno gi├â da nuovi la canna molto sottile, la frittata ├â┬¿ fatta...in conclusione ti consiglio, se il problema ├â┬¿ solo il rumore, di lasciarlo così: la rettifica ad occhio viene fatta infatti "ad abundantiam" appunto per evitare scaldate o grippaggi, ed ├â┬¿ probabilmente la causa dello scampanio.....invece cerca di trovare la causa della scaldata precedente ed eliminala......

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