Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

... nell'ultima newsletter di sip-scootershop ho notato questo pezzo...

http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=24677&NOSUBNAVI=1&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php

sembra interessante dalle spiegazioni (minime)... qualcuno ne sa qualcosa? Ma e' una specie di iniezione elettronica o sono fuso io? Non dovrebbe esserci anche un'iniettore? Comunque il volano in nylon e' proprio bello (poi se sia utile boh)!!!

Ciao

Emiliano

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ma è tipo quella della Elven? Perchè quella costa 65€ non 300!

No, qui c'è tutto il kit centralina+statore+volano.

Sì penso che si possa andare sotto i 15°ad esempio settando l'anticipo statico a 22°invece di 23┬░...

Dovrebbe inoltre funzionare col T5 visto che statore e volano son uguali al PX (o mi sbaglio?)

Inviato

Negativo per la t5: l'albero della t5 ha la stessa conicità del px ma è di qualche mm più corto. Temo che adottando la ventola in questione essa interferisca con lo statore.

Se qualcuno mi smentisce ne sarò ben lieto! ;-)

Inviato

No, qui c'è tutto il kit centralina+statore+volano.

Scusate l'ignoranza, ma proprio non capisco come statore e volano possano giustificare i €250.00 di differenza rispetto alla centralina Elven. Non sono molto ferrato in materia: non è che qualcuno potrebbe spiegare quali sono i vantaggi di questa soluzione? tra l'altro, se non sbaglio, nel post "novità dal salone" c'erano le foto di un GT parmakit con centralina Vespatronic e testa twin spark: sono prodotti per rendere il massimo se abbinati o non c'è nessun rapporto (intendo soprattutto tral'acenzione ad anticipo variabile e la testa twin spark) ?

Inviato

Allora, il kit Vespatronic è costituito da volano leggero (1050 kg)+ statore + regolatore di tensione + centralina ad anticipo variabile. Prova ad andare in un piaggio center e fatti fare il conto per i quattro particolari originali piaggio, 250 euro non ti bastano.

L'altra è costituita da una centralina da interporre fra lo statore originale e la centralina originali.

Direi che i due prezzi sono giustificati.

Inviato

Per quanto riguarda il volano trattandosi, se non ricordo male, di volano in nylon di, appunto, solo gr. 1.050 posso capire. Statore e regolatore sono esattamente come quelli originali? Penso di no. Il fatto che alla Piaggio chiedano cifre esorbitanti per i ricambi originali non giustifica questi prezzi tanto più che in linea di massima chi dovesse prendere una Vespatronic invece che una Elven non penso che lo farebbe perchè non riesce a trovare un statore un regolatore e un volano, perchè in genere uno ce li ha già montati su sulla vespa. Evidentemente la Vepsatronic è settata per essere assemblata con quegli specifici componenti e alla fine renderà di più (si spera) di una elven (al di la del fatto che un volano così leggero sicuramente rende). E qui entra il secondo quesito: quella testata twinspark è specifica per quell'accenzione ed endrambe sono o possono essere tarate per la vorare al meglio se abinate, o siamo di fronte all'ennesimo esergizio di stile tipico dei saloni? In fondo, come già scrisse qualcuno riguardo la test twin spark, "dammi una testa originale e un buon trapano a colonna che te le riempio con più candele della torta di compleanno della nonna!".

Inviato

secondo me la testa con 2 candele non serve a niente..perchè sono comunque governate dalla stessa centralina...

o ci si mette un'altra centralina oppure non so a cosa possa servire..

Inviato

ma non mi pare sia a 2 candele, ma a 2 scintille sulla stessa candela, è una cosa interessante in quanto la seconda scintilla serve a bruciare i gas incombusti quindi riduce l'inquinamento(utile per le revisioni) e credo aumenti anche lievemente le prestazioni, facendo risparmiare benzina.

ciao ciao

Inviato
ma non mi pare sia a 2 candele, ma a 2 scintille sulla stessa candela, è una cosa interessante in quanto la seconda scintilla serve a bruciare i gas incombusti quindi riduce l'inquinamento(utile per le revisioni) e credo aumenti anche lievemente le prestazioni, facendo risparmiare benzina.

ciao ciao

credo che parlasse della testa a 2 candele della parmakit

PS no credo che aumenti la prestazioni la secondascintilla...però....boh....

Inviato

Per la testa a due candele ci provò anche mamma piaggio anni or sono, ma si rese conto che era perfettamente inutile

Inviato

Effettivamente la Vespatronic viene venduta "completa" prechè eè un kit creato ad Hoc e qundi funzia solo se preso assieme.. (il volano con la ventola in nylon è fatto per il suo statore..)

Comunque sono disponibili i ricambi vendibili separatamente..

Rispetto a elven oltre al discorso Kit completo,c'è la posibilità di accuistare separatamente il "mapper" per anticipi personalizzati...(il Sacchi correyttamente lo sconsiglia ad utenti non esperti)

Per il discorso testa con "twin spark!" non ha senso, il kit vespatronic prevede già il doppio impulso alla candela.. tipo ducati..

A mio avviso anche di fronte al prezzo non proprio indifferente l'offerta del vespatronic è più allettante..

appena passato babbo natale vi saprò dire cosa ne penso di persona.... visto che me la regalo!

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...