AndyVNB4 Inviato 24 Novembre 2005 Segnala Inviato 24 Novembre 2005 ciao a tutti! 1mesetto e qualcosa ho fatto revisionare il motore della mia vnb4t al mio meccanico, che fra le cose mi ha anche cambiato pistone, fasce e (suppongo e spero) rettificato il cilindro visto che l'altro l'avevo rigato leggermente. mi da la vespa, pago e tutto contento inizio a girare seguendo i consigli del meccanico ovvero 500km senza superare i 60km/h in 3┬░. Tempo 35km e grippo nel tragitto casa-scuola a 60km/h giusti giusti a giri abb bassi, ruota bloccata x 1m poi tiro la frizione mi fermo aspetto 1minuto riaccendo e me ne vado. Aspetto x andare dal meccanico e 100km dopo la grippata vado dal mecca che si mette a sgasare in folle come un pazzo, controlla i rumori ed il comportamento al minimo ed a tutti i regimi poi spegne e mi dice che secondo lui è tutto ok e che il motore è perfetto, mi dice di finire il rodaggio con olio migliore senza fare i 60fissi variando l'apertura del gas ecc. Bene, io da quel giorno fino a 300km di rodaggio fatti non ho passato i 50km/h con olio sintetico TTS al 3%, ora sono a quota 450km ed ho iniziato a fare qualche piccola tiratina fino ai 70all'ora calando subito senza avere il minimo problema...il motore va molto bene ma rispetto al pistone che avevo prima (quindi rispetto anche all'anticipo e carburazione che avevo prima) mi sembra che spinga meno agli alti giri ed 1pò di + ai bassi. La domanda è, secondo voi una volta terminato il rodaggio di questo gruppo termico potrò andare come andavo prima ovvero fare i 75fissi per km e raggiungere gli 85all'ora x un paio di km? (questo era il mio comportamento con il vecchio pistone che faceva di punta gli 85 appunto in piano. la prima grippata è stata colpa dell'olio che avevo messo di pessima qualità ed all'1% x sbaglio...in più facevo i 90 in discesa in tangenziale in due in piena estate...) Mi consigliate di controllare lo stato di pistone/cilindro? a che punto devo cambiarlo di nuovo? come mai spinge di più ai bassi e meno agli alti? cosa posso fare per renderlo più affidabile? altri consigli???? qualsiasi cosa!!! grazie a tutti x le risp Cita
er_quaja Inviato 24 Novembre 2005 Segnala Inviato 24 Novembre 2005 intanto non hai grippato ma hai preso solo una scaldata, e mi pare strano che in 1 solo minuto sia ripartita... cmq in tal caso di certo bene non fa... ma il danno potrebbe essere esiguo. l'unica è togliere il cilindro e controllare. Cita
Ospite Inviato 25 Novembre 2005 Segnala Inviato 25 Novembre 2005 Quoto. Ma Andy la tua vnb è a tre marce giusto? Come diavolo fà a prendere gli 85 se quella è la velocità dichiarata per le vbb? Qualche modifica ?? Comunque per il rodaggio non è tanto importante la velocità ma il regime del motore che deve essere medio-basso. Quoto er_quaja. Hai preso una bella scaldata. Sai dove lo manderei il tuo meccanico?????? Cita
AndyVNB4 Inviato 25 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2005 eh Gaetan3 ho il pignone della frizione e la corona del parastrappi a denti dritti, lucidato i travasi e basta penso sia questo che mi da quell'attimo di velocità in più , ti garantisco che prendeva sempre gli 80all'ora e qualche volta gli 85 (sempre in piano)...anche mio padre si stupiva girandoci di recente visto che quando ci girava lui con il vecchio motore negli anni 70-80 non passava i 75 manco a pagarlo. Cmq allora sono io che non capisco allora...siete sicuri che sia solo una scaldata? a sto punto mi viene da chiedere a che punto si può parlare di grippata er_quaja si, sono sicuro, ho sentito il tipico fischio a salire prima che la ruota inchiodasse mi sono subito fermato, messo in cavalletto, aspettato 45secondi di numero e provato a far scendere la pedivella che scendeva libera, al che ho dato una spedalata ed è partita immediatamente... Cita
Ospite Inviato 25 Novembre 2005 Segnala Inviato 25 Novembre 2005 Quindi in pratica hai cambiato i rapporti. Cita
AndyVNB4 Inviato 28 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2005 nessuno mi sa dire nulla..? ma dai avrete grippato anche voi qualche volta! spiegatemi Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PARERE ELABORAZIONE PX 125
Da Nicola98, in Consigli per gli acquisti
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Faro led vespa pk50xl
Da martinog, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Taggato come:
Faro led da problemi
Da Vespistapiaggio, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pignone 23 denti
Da Il Frank, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini