Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti!

1mesetto e qualcosa ho fatto revisionare il motore della mia vnb4t al mio meccanico, che fra le cose mi ha anche cambiato pistone, fasce e (suppongo e spero) rettificato il cilindro visto che l'altro l'avevo rigato leggermente.

mi da la vespa, pago e tutto contento inizio a girare seguendo i consigli del meccanico ovvero 500km senza superare i 60km/h in 3┬░.

Tempo 35km e grippo nel tragitto casa-scuola a 60km/h giusti giusti a giri abb bassi, ruota bloccata x 1m poi tiro la frizione mi fermo aspetto 1minuto riaccendo e me ne vado.

Aspetto x andare dal meccanico e 100km dopo la grippata vado dal mecca che si mette a sgasare in folle come un pazzo, controlla i rumori ed il comportamento al minimo ed a tutti i regimi poi spegne e mi dice che secondo lui è tutto ok e che il motore è perfetto, mi dice di finire il rodaggio con olio migliore senza fare i 60fissi variando l'apertura del gas ecc.

Bene, io da quel giorno fino a 300km di rodaggio fatti non ho passato i 50km/h con olio sintetico TTS al 3%, ora sono a quota 450km ed ho iniziato a fare qualche piccola tiratina fino ai 70all'ora calando subito senza avere il minimo problema...il motore va molto bene ma rispetto al pistone che avevo prima (quindi rispetto anche all'anticipo e carburazione che avevo prima) mi sembra che spinga meno agli alti giri ed 1pò di + ai bassi.

La domanda è, secondo voi una volta terminato il rodaggio di questo gruppo termico potrò andare come andavo prima ovvero fare i 75fissi per km e raggiungere gli 85all'ora x un paio di km? (questo era il mio comportamento con il vecchio pistone che faceva di punta gli 85 appunto in piano. la prima grippata è stata colpa dell'olio che avevo messo di pessima qualità ed all'1% x sbaglio...in più facevo i 90 in discesa in tangenziale in due in piena estate...)

Mi consigliate di controllare lo stato di pistone/cilindro? a che punto devo cambiarlo di nuovo? come mai spinge di più ai bassi e meno agli alti? cosa posso fare per renderlo più affidabile?

altri consigli????

qualsiasi cosa!!! grazie a tutti x le risp :)

Inviato

intanto non hai grippato ma hai preso solo una scaldata, e mi pare strano che in 1 solo minuto sia ripartita...

cmq in tal caso di certo bene non fa... ma il danno potrebbe essere esiguo.

l'unica è togliere il cilindro e controllare.

Inviato

Quoto. Ma Andy la tua vnb è a tre marce giusto? Come diavolo fà a prendere gli 85 se quella è la velocità dichiarata per le vbb? Qualche modifica :mrgreen: ??

Comunque per il rodaggio non è tanto importante la velocità ma il regime del motore che deve essere medio-basso.

Quoto er_quaja. Hai preso una bella scaldata. Sai dove lo manderei il tuo meccanico??????

Inviato

eh Gaetan3 ho il pignone della frizione e la corona del parastrappi a denti dritti, lucidato i travasi e basta penso sia questo che mi da quell'attimo di velocità in più :P, ti garantisco che prendeva sempre gli 80all'ora e qualche volta gli 85 (sempre in piano)...anche mio padre si stupiva girandoci di recente visto che quando ci girava lui con il vecchio motore negli anni 70-80 non passava i 75 manco a pagarlo.

Cmq allora sono io che non capisco allora...siete sicuri che sia solo una scaldata? a sto punto mi viene da chiedere a che punto si può parlare di grippata :D

er_quaja si, sono sicuro, ho sentito il tipico fischio a salire prima che la ruota inchiodasse mi sono subito fermato, messo in cavalletto, aspettato 45secondi di numero e provato a far scendere la pedivella che scendeva libera, al che ho dato una spedalata ed è partita immediatamente...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...