Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ora aspetto un po' di responsi dai grandi saggi: è il momento dei vostri commenti!

Ho stretto con la chiave telescopica: "affondava" col mio peso che era una bellezza!

Per la cronaca: sono a 24062 km.

Sarà forse solo un'impressione, ma in curva ora è ancora più precisa. Farò passare un po' di chilometri e ricontrollerò il tutto.

Ho lavorato a secco, senza frenafiletti. Come potete vedere, anche il mozzo era asciutto.

Un mio amico ha un PX '03 rosso che uscì dalla fabbrica col dado lento: se n'è accorto anche lui casualmente! :shock:

Chissà per quanti km ci ho camminato io prima che me ne accorgessi!

Che mi dite, cari fratelli?

Inviato

Il millerighe mi sembra perfetto.

La filettatura del dado è difficile da valutare in foto, ma se l'hai stretto salendoci sopra e non ha ceduto, vuol dire che è sana per forza.

Io fossi in te a questo punto che hai stretto bene, stai attento allo stato della coppiglia e vai in giro, eseguendo dei controlli frequentemente nelle prossime settimane.

Magari era davvero solo un semplice problema di serraggio.

Inviato

Quelli nella foto sono il dado e il distanziale vecchi. Mi sembrano ancora in buone condizioni, comunque li ho cambiati (non so, ma non credo proprio, che col mio peso sarebbero ceduti).

Ho appoggiato anche stavolta la coppiglia (nuova anche questa) a un dente del cappuccio copridado, così da limitare il rischio di allentamenti; comunque a fiuto la situazione è migliorata.

Semmai vi posterò una foto dove spiego la tecnica di serraggio usata, così come suggeritami da qualcuno.

Ah, nell'ultima foto si intravede appena un limitatissimo scalino praticemente impercettibile dov'è il cambio di colore.

Inoltre, forse sarà stata una mia impressione, ma mi sembrava che nella vista frontale della ┬½stella┬╗ di righe del tamburo ci fosse qualche punta più consumata così da creare una sorta di eccentricità. Mah... non ci ho perso più di tanto tempo per le foto, mi sembrava un dettaglio impercettibile, confidando più in un serio serraggio.

Inviato

Ah, nell'ultima foto si intravede appena un limitatissimo scalino praticemente impercettibile dov'è il cambio di colore.

Inoltre, forse sarà stata una mia impressione, ma mi sembrava che nella vista frontale della ┬½stella┬╗ di righe del tamburo ci fosse qualche punta più consumata così da creare una sorta di eccentricità. Mah... non ci ho perso più di tanto tempo per le foto, mi sembrava un dettaglio impercettibile, confidando più in un serio serraggio.

se intendi per scalino quello che ti ho cerchiato in rosso c'è ed è anche normale, quella parte del millerighe è "libera" da accoppiamenti e quindi non è soggetta ad usura, fatica ecc. ecc. quanto all'eccentricità senza foto frontale diventa difficile, ma tieni cmq presente che + che sulle punte le tolleranze devono essere precise sui canali, è lì che si basa tutto. per il resto rondella e dado sembrano ok, ed è un buon segno. controlla un pò e vedi

ciao

p.s. se a naso va meglio probabilmente prima davvero per qualche trano motivo non si serrava bene, tempo qualche km a si allentava e ovviamente anche quel piccolo gioco su un mezzo dinamicamente complicato come la vespa si sente e come...

Inviato

Tormento, non vedo cosa hai cerchiato di rosso, ma penso di aver inteso che mi parli della parte più esterna. Comunque mi è chiaro, dovrebbe essere tutto a posto così.

Forse l'eccentricità era una mia impressione, così come metto in conto una maggior precisione di guida per aver serrato meglio il dado (non il "Dado" VOLista milanese... :mrgreen: ).

E adesso, siore e siori, a mo' di ringraziamento, vi faccio vedere come ora ho stretto il tutto!

Tallone del piede sinistro che schiaccia il pedale del freno e piede destro che spinge sulla supermega chiave componibile telescopica (mentre mi appoggio con le mani sulla sella per non precipitare a terra)!

Oltre alla mia faccia da schiaffi (contenta per il vostro aiuto), vi mostro finalmente con orgoglio lo Scarrafone! Da notare:

1. Michelin S1 all'anteriore ed S83 al posteriore in attesa che si consumi per passare all'S1 anche dietro: taaaaac!

2. Specchietti ancora nella sede originale: taaaaac!

3. Marmitta catalitica originale (anche se leggermente arrugginita come -leggermente anche loro- gli steli degli specchietti): taaaaac!

4. Colore rosso del Castrol TTS visibile dallo spioncino: taaaaac! (Ma forse ritornerò al Selenia).

Tra qualche giorno vi aggiornerò sullo stato del serraggio: proverò a muovere la ruota per vedere se ha preso gioco e vi farò sapere, se sarà il caso.

Intanto, per il momento, GRAZIE A TUTTI! :D:D:D:D:D

(P.S.: se avete commenti sul mezzo, fate pure. Quello è modificabile, la mia persona purtroppo no! :P )

_osa_plastica_.738d0c1faee384d1b240bc2a8

posa_plastica_

_osa_plastica_.0378c3ce0845b7581165c9209

_osa_plastica_.65eb75377def61629a9ad63e4

posa_plastica_

posa_plastica_

posa_plastica_

posa_plastica_

posa_plastica_

posa_plastica_

Inviato
Tormento, non vedo cosa hai cerchiato di rosso, ma penso di aver inteso che mi parli della parte più esterna. Comunque mi è chiaro, dovrebbe essere tutto a posto così.

in effetti mi sono scordato la foto col cerchio, cmq hai capito perfettamente. io dovei capire che a certe ore è il caso di dormire, non di scrivere su vol...

quanto al resto complimenti per la tecnica di serraggio e per la posa plastica con cui la applichi. inutile dire che se per caso ti scappa il piede dalla chiave...

ciao

Inviato

Ah, ora che me ne sono accorto: da quando ho leggermente scartavetrato le ganasce, pulendole insieme al tamburo con uno straccio asciutto, non mi fa più quel tipico fischio nelle prime frenate quando c'è freddo e umido. Vi consiglio quindi, quando vi capita questo piccolo intervento di "estetica tecnica"! :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...