Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

... per farla partire.

Stanchezza fisica e psicologica, visto che proprio non ne voleva sapere la mia bella 50 di mettersi in moto stamattina. Già da un po di tempo faticava ad andare in moto (necessari circa 7-8 colpi di pedivella), ma stamattina è stata veramente una faticaccia.

Alla fine è andata, ma ho notato uno scoppiettio sospetto. Ho pensato che potesse dipende dalla vite di regolazione miscela troppo chiuso, ma ho controllato ed è bene oltre i 2,5 giri consigliati... credo almeno 4 giri dal tutto chiuso.

Che tristezza :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho capito k sto ragazzo ha detto tante cazzate!!!!ma tu lo perseguiti!!dove c è lui ci sei anche tu a offendere!!!ma lascialo in pace e lascialo gongolare nella sua ignoranza!!al massimo dagli una mano a migliorare!!! che poi non hai dato nenche mano al nostro amico mark03!!!! in oltre che vuol dire Pacchisenanne?

...io darei un occhiata al piatto bobine...puntine come stanno!?e senza neanke pensarci candela nuova..

bona gente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio tanto per le info.

il fatto (strano?) è che mi trovo con due problemi congiunti, non so se direttamete collegati.

1) quello della messa in moto faticosa.

2) la carburazione che sembra assoluramente magra (ad esempio tirando lo starter per qualche secondo lo scoppiettio si interrompe e ho un comportamento + regolare).

Voglio cambiare le puntine, ma non l'ho mai fatto prima.

Esistono di tipi diversi ? O mi basta entrare al Piaggio Service e chiedere "puntine per vespa 50" ?

tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno... oggi ho riprovato.

Avevo però con me una bella candela nuova nuova.

Ho dato 3-4 pedalate, e non voleva mettersi in moto. Ho quindi cambiato la candela con quella nuova e mi è bastato mezzo colpetto per farla andare in moto.

Quindi credo che la prima parte del problema potrebbe essere risolta.

Ho però novità anche sullo scoppiettamento e sulla carburazione.

La candela che ho tolto era assai sporca (nera nera nera) e dire bagnata di olio. Dunque ho cominciato a sospettare che i problemi di scoppiettamento non siano dovuti alla carburazione magra (visto che la candela era molto bagnata, ipotizzo, magari sbaglio).

E se fosse veramente il paraolio che sta andando ?

Ah, altra cosa... per "collettore di aspirazione" cosa si intende ? quello della marmitta ? scusate, ma non mastico ancora benissimo il gergo :D

Infine, circa la vlontà di cambiare le puntine, per maggiore ordine, ho scritto il seguente post

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=240064

grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ti consiglierei di tentare di migliorare la carburazione prima di pensare al paraolio o alle puntine, altrimenti rischi aprire il motore inutilmente. Poi se con carburazione buona la candela si bagna ancora d'olio

potresti provare a regolare l'anticipo o cambiare le puntine e/o il paraolio. Ma è meglio controllare le cose più semplici prima di complicarsi la vita, controlla anche che il collettore del carburatore sia fissato bene e che le guarnizioni non siano rotte. Evidentemente potresti avere un eccesso di aria nella carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ti consiglierei di tentare di migliorare la carburazione prima di pensare al paraolio o alle puntine, altrimenti rischi aprire il motore inutilmente. Poi se con carburazione buona la candela si bagna ancora d'olio

potresti provare a regolare l'anticipo o cambiare le puntine e/o il paraolio. Ma è meglio controllare le cose più semplici prima di complicarsi la vita, controlla anche che il collettore del carburatore sia fissato bene e che le guarnizioni non siano rotte. Evidentemente potresti avere un eccesso di aria nella carburazione.

ti ringrazio per l'intervento.

avere troppa aria significa essere MAGRO, giusto ? se è così, lo credevo anche io, ma la recente scoperta della candela NERISSIMA mi ha fatto cambiare idea.

controllerò cmq collettore e guarnizioni al pù presto... caSS0, oggi è sabato, e non posso comprare le guarnizioni... :(:D

Link al commento
Condividi su altri siti

8) comunque se la vespa non va' da sola su di giri appena messa a moto allora non vi sono di norma infiltrazioni d'aria sulla carburazione, quindi comincia se non l'hai ancora fatto a smontare il carburatore, aprilo e dacci una bella pulita in tutte le sue parti specialmente sui getti, cerca di ricordarti come hai smontato e aperto perche' poi devi fare l'operazione al contrario.

poi prova a mettere a moto e vedi come ti va la vespa. il collettore del carburatore e' quel tubo che unisce il carburatore col motore.

se la vespa va ancora male, allora devi cambiare puntine e anche il condensatore(vanno di solito sempre cambiati a coppia), di norma dalla feritoia a fagiolo sul volano, dovresti vedere girando piano con la mano il volano, che a un certo punto le puntine si aprono un poco,(mm.0,35-0,40) se cio' non avviene o le puntine si aprono troppo poco e di conseguenza la scintilla e' debole, o non si aprono proprio, allora non vi e' scintilla e la vespa non parte, come la vespa non parte o va male anche se le puntine si aprono troppo,per vedere con esattezza quando le puntine dovrebbero aprire,allora smonta la candela, infila con delicatezza un piccolo giravite sul cilindro tenendolo con una mano, mentre con l'altra mano giri il volano,vedrai cosi' che il cacciavite spinto dal pistone salira fino a un certo punto per poi riprendere la discesa, ebbene proprio al punto dove il giravite non sale piu'(questo punto viene chiamato appunto "punto morto")

si devono allora aprire le puntine, prova e ci fai sapere,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

italopapi, grazie mille.

sulla pulizia del carburatore, grazie ai tanti consigli di questo forum, me la cavo bene, ed è gia stato pulito non più di 100km fa. quindi il carburo è a posto.

La Vespa effettivamente NON sale di giri da sola, quindi non dovrebbero esserci infiltrazioni (del resto anche i paraoli e le guarnizini sono abbatanza nuovi, messi su a luglio).

Rimane la questione puntine. Mi tocca imparare anche questo allora :D, però ora è argomento nuovo.

Ho comprato puntine e condensatore. Sulle puntine mi sono fatto un idea, ma sul condesatore non so proprio come operare. Bisogna saldare qualcosa ? O basta smontare e montare agendo su qualche vitina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

...come collettore di aspirazione intendo il tubo che va dal carter al carburatore...dove si attacca al carter (se hai una special è attaccato con due viti da 6mm)da me una vite si era spannata e allora il collettore sbaciava...Ma quando la accendevo non andava su di giri...anzi...faceva molta fatica ad accendersi,si imbrattava la candela e quando riuscivo ad accenderla era ingolfata al massimo...Poi,quando andavo per strada,appena tiravo la marcia agli alti diventava magra...tanto che ho scaldonato un paio di volto con il mio ex motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai mai messo mano alle puntine ti consiglio vivamente di farlo fare a qualcuno che lo ha già fatto, comunque devi innanzitutto togliere il volano, la special dovrebbe avere l'estrattore incorporato sul dado che svitandolo spinge su di un seiger e fa scattare il volano. Quando sviti il dado, per reggere il volano non reggerlo con le pinze per le alette della ventola perchè si rompono che è una meraviglia. piuttosto aiutati con qualcosa da infilare nel fagiolo di ispezione delle puntine facendo attenzione a non rovinarle.

Quindi sostituisci le puntine ed il condensatore.

Una volta rimontato il volano regola l'apertura delle puntine con uno spessimoetro su 0,4 mm.

Se ti prende la voglia di smontarte il piatto bobine dalla sede per lavorarci meglio prima facci un segno di riconoscimento sul carter e sul piatto per poterlo poi rimettere com'era.

Ciao

PELLE

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pelle. in realtàil motivo principale per cui mi sto lanciando in queste operazioni è proprio IMPARARE, quindi non fa niente... magari sbaglierò. Si tratta di un motore che sta facendo da cavia per i miei esperimenti ... quindi niente di grave se dovessi regolare male...

sto facendo tesoro dei vostri consigli, prima o poi ce la farò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa scoppietta ( a volte fa scintille ) a causa di idrocarburi incombusti , è probabile che ci siano infiltrazioni di benzina da qualche parte e probabile cattiva carburazione ; controlla la scintilla , se è blu non dovrebbe trattarsi di impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...