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Inviato

...eh eh...il problema è che i motori da scoot sono progettati per prenere la coppia ad un bordello di giri...se ci si tiene su cilindro base o poco più,come replica e corsa è un conto...ma puntare su i vari kit racing/trofeo/evolution è troppo un casino...si avrebbe una vespa che per farla partire si deve staccare a 8.000 giri...

Se si monta un'accensione da scoot io proverei ad appesantire il volano...almeno fino ad un chilo e controllare COME è disposto un peso...

A parità di peso un volano con raggio 15 cm per l'albero risulta molto più pesante di un volano con raggio 5 cm... Non so se mi sono spiegato...

Per le accensioni non è che limitano i giri,ma da quel che ho capito fungono come una sorta di accensione ad anticipo variabile al contrario...cioè quando un motore prende i giri troppo velocemente l'accensione ritarda o posticipa l'anticipo,così da far perdere un pò di potenza...

Dico questo perchè un mio amico con Kit Athena Racing,conta giri da gara e tutto quello che ci va dietro ha fatto delle prove con centralina euro 2 e centralina Top...

Prendeva ugualmente i giri, 12.600 circa mi pare,ma aveva molta meno potenza...

Inviato

si,i malaguti e altri euro 2 invece che ritardare,anticipano col salire dei giri..conosco il problema....per il volano parli dell'inerzia:maggiore è il diametro,maggiore è l'inerzia a parità di peso...

Inviato

Esattamente...per cui un volano da scoot,che già ha il peso che è 1/3 di un volano per vespa,ha pure una forza di inerzia minore,perchè è molto più piccolo...avrò raggio 6-7 cm se non sbaglio...almeno quello di un minarelli...

Inviato

diametro 100,8mm i minarelli con pick up esterno peso... 700g.Si puo arrivare al massimo a 95,8mm per un peso di 505g

forse il pregio maggiore di questi volani è che la pompa dell'acqua e attaccata ad essi con 3 viti...chi farà un motore lc ne tenga conto...

Inviato

diametro 100,8mm i minarelli con pick up esterno peso... 700g.Si puo arrivare al massimo a 95,8mm per un peso di 505g

forse il pregio maggiore di questi volani è che la pompa dell'acqua e attaccata ad essi con 3 viti...chi farà un motore lc ne tenga conto...

Inviato
ma perchè non usi un siomonini corsa 43 per booster?avresti pacco lamellare sul cilindro e travaseria gia pronta senza dover impazzire...oppure un'atena sempre corsa 43 che su quartomotoricambi costano pochissimo.poi se vuoi esagerare ci monti il kit pacco lamellare e collettore della polini(big valvle) abbinato ad almeno un 24-25 ,rivedi le luci con criterio(diciamo 185┬░scarico,130┬░travasi,controluce 126┬░,compressione 13,5/1),chiudi l'aspirazione sul basamento e monti un mazzuchelli a spalle piene corsa 43,raccordi i carter a dovere,per la marmitta dovresti adattarne una atena per il cilindro che hai scelto,accensione derivazione scooter con centralina ad anticipo variabile,frizione campana pignone e quartino corto....115-120 li fa tutti un motore cosi

spero che tu stia scherzando, d'accordo per i cilindri corsa 43 ma che me ne faccio di un carb.25 su un 75cc da 8000 giri? Inoltre l'albero a spalle piene da 43 non esiste...è comunque realizzabile ma nn vale la pena fare tutto sto casino per un motore che rimarrà un esperimento.

Inoltre come marmitta non posso mettere nulla per scooter, non dove avere potenza solo ad un regime, ma devo fare entrare in coppia tutte le marce, è proprio questa la differenza tra uno scooter ed una vespa...

In ultimo, con lo scarico che dici tu (185┬░) il quartino non è necessario, anche perchè i rapporti saranno gli originali 50, o al massimo i 18/67...

115/120Km/h??? non credo proprio...

se arriverò a 70/80 già mi basteranno, non devo fare le corse, voglio un motore pronto a tutti i regimi, probabilmente andrà come un 75 per HP ben fatto, per me basta e avanza...

Inviato

Cmq adesso meglio tornare al topic originale, creod che stiamo deviando un po'...

ricky88, ti ringrazio per le misure che hai fornito. Avresti mica anche quelle del cono???

Inviato

sconoscevo l'esistenza dello spalle piene corsa43, chiedo scusa... :cry:

Certo, avendo i soldi si potrebbe fare di tutto...!!!!

Le misure che mi interessano sono la profondità della conicità e i diametri esterno ed interno della stessa, se puoi...

Un'ultimo favore: potresti darmi anche le misure dello statore?? magari anche non tanto precise, mi basta solo capire dove sono i punti di fissaggio...

In pratica mi interessa sapere se un gruppo volano/statore yamaha richiede meno adattamenti di uno piaggio...

Ti ringrazio anticipatamente :D

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