Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragassi,

sotto al Malossi vorrei mettere il volano Special al posto del pesante volano ET3. :roll:

Praticamente ho 2 motori: uno col Malossi e uno originalissimo. Sotto al Malox voglio mettere l'accensione Special (volano, statore e bobina), ma voglio fare in modo che se devo sostituire il motore (in caso di revisione urgente), non debba cambiare tutti i cablaggi... :cry:

In sostanza: è possibile adattare l'accensione Special sul circuito elettrico ET3 (al massimo escludendo la chiavetta di accensione, se dà fastidio)? :lol:

Vi ringrazio

MANDI

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ma è molto diverso il volano et3 dallo special?io ho un blocco primavera apuntine..un pk..un 3 marcie primo tipo..e forse uno special..non ricordo..e forche il volano della pk che è da 21 sono tutti intercambiabili..e ti dirò ho messo l accenzione pk sul tre marcie con il volano..mi pare et3..

se è possibile montare un accenzione nn a puntine su un volano a originariamente montato su uno a puntine..penso che si possa fare anche il contrario..

bona!!

Inviato

gjespo secondo me se decidi di fare questo cambiamento ed avere la possibilita di avere questa versatilita tra i due carter e i due impianti el. senza dover rinunciare a parte di quello che ti da l'et3 (la luce dello stop per la precisione) anzitutto monterei uno statore di una primavera invece di quello di una special.

In tal caso diverrebbe una cosa quasi noiosa per quanto sarebbe semplice in quanto basterebbe prendere il verde proveniente dallo statore dell'et3, e sull'I.E della medesima viene montato sul rosso, e montarlo sull'IE della primavera semplicemente collegandolo con quello del suo stesso colore; e poi porendere il rosso e fare la medesima cosa ma con il contrario dei colori (dal verde sull'et3 allacciarlo al rosso sulla primavera).

lo capirai bene guardando gli schemi ai quali ho dato due punti di colore per semplificare quello che volevo dire.

Se invece vuoi rinunciare allla luce dello stop quando monti lo statore della special sull' IE dell'et3 allora basta che colleghi rosso (alim. motore) e verde (luci) con i cavi del loro stesso colore sull'IE dell'et3.

:?: Unica accortezza, alla quale trall'altro non ti so dare una risposta, è il fatto se con lo statore+volano dell'et3 montato sul IE della special la bobbina generatrice della corrente per la luce dello stop, generando corrente ma non venendo impiegata non rischi di bruciartisi (eventualmente io metterei la luce dello stop sulla special; ci vorrebbero 2 min di lavoro e ne otterresti trall'altro una grande svolta).

spero di essere stato comprensibile e se hai dubbi logicamente non hai che da chiedere!

ciauzzzz cecco

_chema_elettrico_primavera_125.016c3b479

schema_elettrico_vespa_50_special__bob__

schema_elettrico_primavera_125

schema_elettrico_vespa_50_special__bob._interna_

_chema_elettrico_primavera_125.7e905e0c8

_chema_elettrico_primavera_125.115f71828

Inviato

Ciao,

intanto grazie per la risposta.

Da quello che ho capito al posto dell'accensione Special su IE ET3 sarebbe più semplice mettere l'accensione Primavera...

ma il tuo primo schema non è accensione ET3 su IE Primavera? Forse non mi sono spiegato bene nei post precedenti, ma

praticamente io voglio una sorta di "ET3 a puntine"... :roll:

Spulciando un po' internet ho trovato lo schema elettrico della Special con luce stop, che ha lo statore con 5 fili in uscita

(rosso, verde, blu, giallo, nero). Il rosso è per l'impulso elettrico per la bobina, il verde è per l'accensione (sembra),

il blu per la luce stop, il giallo per le luci di posizione e il nero è massa...

1) Sarebbe possibile collegare questo statore con l'IE dell'ET3? :?:

2) E' possibile (visto che sono uguali) aggiungere i fili mancanti ad uno statore Special "normale", ovvero come quello

con 3 uscite dell'impianto elettrico che mi hai postato? :?:

P.S.: A dire il vero avevo pensato a mettere l'accensione Primavera, ma considerato che trovare nella mia zona

un'accensione Primavera è come andare a cercare il petrolio, :lol: ho ripiegato su una più diffusa e leggera

accensione Special. :lol:

MANDI

Inviato

Io sul mio motore Fabrizi monto carter et3, statore special, volano ape primo modello a puntine alleggerito da 1850g (se nn sbaglio) a 1680.

Dunque, se il prob è adattare il piatto puntine agli attacchi del carter elettronico, basta consumare il piatto a livello dell' ingresso viti-carter.

L'albero deve essere da 19mm.

X l' impianto mi sembra abbia tutto l'occorrente poco sopra!

E.

Inviato

No, il problema non è quello di adattare il piatto statore al carter, in quanto gli attacchi sono uguali...

Il mio problema consiste solo nel collegare i tre fili del piatto Special (o 5 fili nel caso sia la versione con luce stop)

con i 5 fili del cablaggio sul telaio ET3...

• 12 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...