50HP4 Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Ciao ragazzi volevo chiedervi 2 cose: ho un problema con la mia vespa: ha un polini 57,5 (115cc),carburatore dell'orto 19/19, rapporti allungati non mi ricordo che tipo ma di prima fa 40/45 Km/h, ma ha la marmitta originale. Il problema è che per farla camminare devo andare con l'aria tirata, se la tolgo il motore 'affoga'. Il carburatore è stato regolato 248795 volte.... Un'altra cosa: vorrei mettere il 130 polini. Che differenza c'è tra quello normale e quello a doppia aspirazione? Grazie ragazzi! Ciao! Cita
50HP4 Inviato 22 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 è quasi nuova la marmitta, avrà fatto si e no 3000 km! p.s. il pignoncino e la campana sono 22/63 (mi sono ricordato). Cita
vespista-viola Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 se con l'aria tirata va meglio dovrebbe avere la carburazione troppo magra,quindi devi mettere un getto più grande. per il 130 io sapevo ke quello normale va meglio del doppia,ma siccome nn ho mai provato nessuno dei 2 cilindri aspetta i consigli di qualcun'altro!! Cita
50HP4 Inviato 23 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Mica sai che getto?? E un'altra cosa: la doppia asp. una va al cilindro l'altra al carter no? Ma va bene sul carter della mia vespa hp? Penso di sì.... Cita
Dado2087 Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 metti getto 80 massimo e se fa di nuovo aumenta pian piano fino a 90.... e cmq sti vespini per trovargli la retta via della carburazione secondo me e meglio fare senza filtro, poi metterlo ed eventualmente correggere un po'. Cita
samghiso Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 ciao io sto assemblando (molto a rilento) un motore doppia spirazione 130 (vedi post 130 doppia aspirazione). Per la vespa HP variera' il collettore che sara' un tre fori al posto del due (credo)..... come vada non so....devo ancora finire e, penso che finiro' nel 2028....comunque personalmente affascina perche' quando ero ragazzino, dalle mie parti, non sentivo parlare altro che di doppia aspirazione.....andava in voga negli anni 70!!!!Comunque a livello di prestazioni, da quello che mi dicono, credo sia meglio il classico 6 o 7 travasi.... CIAO Cita
Carlo75 Inviato 25 Gennaio 2006 Segnala Inviato 25 Gennaio 2006 Ciao ragazzi volevo chiedervi 2 cose:ho un problema con la mia Vespa: ha un polini 57,5 (115cc),carburatore dell'orto 19/19, rapporti allungati non mi ricordo che tipo ma di prima fa 40/45 Km/h, ma ha la marmitta originale. Il problema è che per farla camminare devo andare con l'aria tirata, se la tolgo il motore 'affoga'. Il carburatore è stato regolato 248795 volte.... Un'altra cosa: vorrei mettere il 130 polini. Che differenza c'è tra quello normale e quello a doppia aspirazione? Grazie ragazzi! Ciao! Ciao Allora, se con l'aria tirata va meglio e senza invece affoga, significa che sei magro, e non di poco..come saprai camminare con una carb magra significa essere ad alto rischio di grippaggio, quindi ti consiglio di provvedere subito a risolvere il problema. Magari sarebbe interessante sapere che getti monti attualmente, così da poterti consigliare meglio. Se però nonostante innumerevoli tentativi di carburazione il problema persiste, potrebbe anche essserci un problema di aspirazione di aria da qualche parte, ad esempio tra carb e collettore, tra collettore e carter (a me una volta si era addirittura fessurato il collettore di aspirazione!) oppure anche dal paraolio lato volano. X quanto riguarda il 130 polini, la versione "doppia aspirazione" presenta oltre all'aspirazione tradizionale sul carter, anche l'aspirazione sul cilindro, e per questo richiede un apposito collettore sdoppiato (esiste anche per l'Hp, che poi non è altro che quello a 3 fori per PK). A mio parere il vantaggio principale del "doppia" è quello di bypassare il problema della spalla dell'albero originale non anticipato, permettendo, ad esempio, il montaggio su una 125 et3 senza dover aprire i carter per anticipare l'albero ed ottenendo lo stesso buone prestazioni. Nel tuo caso, però, visto che dovresti cmq apire i carter per montare l'albero a corsa lunga, ti converrebbe adottare direttamente un bel mazzucchelli anticipato e il polini 130 "singola", che a detta di tutti è più facile da mettere a punto..poi qualcuno dice che il doppia dà qualcosa in più specie a livello di coppia, ma non si tratta di differenze sostanziali.. Ciao Cita
domenico94 Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 ciao ragazzi volevo sapere che differenze c'era tra un carter nato esempio 50 special e un carter 125 primavera o et3. La cosa che vorrei sapere dove va inserito il cilindro se cambia qualcosa o è tutto uguale.. se io compro un 130cc e lo metto in un motore special ci va???? grazie 10000 a chi risponde..... accetto tutte............ Cita
Gianluca_91 Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 La differenza tra i due motori sono solo nei prigionieri, cuffia, albero e cilindro... Poi ovviamente i rapporti che sono più lunghi... Le 125 montano i 24/61, le 50 cambiano a seconda del modello. Cita
marco77px Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 CiaoAllora, se con l'aria tirata va meglio e senza invece affoga, significa che sei magro, e non di poco..come saprai camminare con una carb magra significa essere ad alto rischio di grippaggio, quindi ti consiglio di provvedere subito a risolvere il problema. Magari sarebbe interessante sapere che getti monti attualmente, così da poterti consigliare meglio. Se però nonostante innumerevoli tentativi di carburazione il problema persiste, potrebbe anche essserci un problema di aspirazione di aria da qualche parte, ad esempio tra carb e collettore, tra collettore e carter (a me una volta si era addirittura fessurato il collettore di aspirazione!) oppure anche dal paraolio lato volano. X quanto riguarda il 130 polini, la versione "doppia aspirazione" presenta oltre all'aspirazione tradizionale sul carter, anche l'aspirazione sul cilindro, e per questo richiede un apposito collettore sdoppiato (esiste anche per l'Hp, che poi non è altro che quello a 3 fori per PK). A mio parere il vantaggio principale del "doppia" è quello di bypassare il problema della spalla dell'albero originale non anticipato, permettendo, ad esempio, il montaggio su una 125 et3 senza dover aprire i carter per anticipare l'albero ed ottenendo lo stesso buone prestazioni. Nel tuo caso, però, visto che dovresti cmq apire i carter per montare l'albero a corsa lunga, ti converrebbe adottare direttamente un bel mazzucchelli anticipato e il polini 130 "singola", che a detta di tutti è più facile da mettere a punto..poi qualcuno dice che il doppia dà qualcosa in più specie a livello di coppia, ma non si tratta di differenze sostanziali.. Ciao hai mp Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.