Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho portato la mia vespina dal carrozziere di fiducia per un restauro,

devo riveniciarla e sistemare una botta dietro...

Il carrozziere mi chiede una vespa di esempio o un modellino che fedelmente la rappresenta. Ho cercato parecchio sia online che nella mia città, ma non trovo nessun modellino della mia vespa, come posso fare ??

Qualcuno sa dove posso trovarlo ??

Grazie

Inviato

Beh, la Special non può che avere il faro quadrato, salvo personalizzazioni varie...

Fai così: possibilmente posta qualche foto della tua Special; partendo da questa base possiamo segnalarti ciò che va bene (e conforme all'originalità del modello) e cioò che c'è da comprare/cambiare.

Per la questione colore, anzitutto scegli quello che più ti piace. Se vuoi eseguire un restauro fedele, devi attenerti alle colorazioni previste in origine per la Special (possibilmente in relazione all'anno di produzione della tua).

Se invece vuoi risistemarla personalizzandola scegli un colore qualsiasi che ti piaccia.

Colori originali

Chiaro di luna metallizzato: MaxMeyer 2,268,0108

Giallo cromo: MaxMeyer 1,298,2933

Rosso corallo: MaxMeyer 1,298,5811

Biancospino dal 1972: MaxMeyer 1,298,1715

Rosso dal 1972: MaxMeyer 1,298,5847

Rosso corsa dal 1973: MaxMeyer 1,298,5806

Rosso Katmandu dal 1975: MaxMeyer 1,298,5875

Rosso Tenerife dal 1975: MaxMeyer 1,298,5870

Rosso corallo dal 1976: MaxMeyer 1,298,5880

Cerchi ruote, tamburi,mozzo anteriore ,tubo sterzo, copriventola cilindro: colore Alluminio MaxMeyer 1,268,0983

(Tratto da Vespainter)

Per avere un'idea dei vari colori fai riferimento alle tabelle di Colore amico

Facci sapere, dunque, l'anno della tua Vespa... e, come dicevo, possibilmente metti delle foto.

Questo è un esempio di Special 50 prima serie, colore biancospino:

Vespa50Special_V5A2.jpg

Ciao,

MB

Inviato

Scusate, allora è una vespa 50 special colore verde militare, faro quadrato 4 marce del '77.

grazie per le risposte e per le indicazioni di Marco che senz'altro in considerazione,

ma ho bisogno di comprare un modellino da dare al carrozziere

deve riparare una botta un po particolare, la persona che me l'ha venduta impennando ha creato una rientranza sotto la sella !!!

Inviato

la special non esiste con faro rotondo ne i primi ne gli ultimi modelli , esiste sono una versione che non ha niente a che vedere con la special tranne il nome che e' la revival venduta in poche migliaia di esemplari nel 1991 , se hai una special con faro tondo vuol dire che qualcuno lo ha sostituito o che non hai una special

Inviato
ma allora la 50 con faro tondo e 3 marce che modello è ??

Ve ne sono varie versioni, dalla 'primaserie'/N (1963-1969), alla R 'Rinnovata' (1969-1983), passando per la L 'Lusso' (1966-1969). Per il mercato estero era prodotta anche la 50S, che aveva prestazioni sensibilmente superiori alle 50 italiane: raggiungeva i 60km/h; per questo motivo non era omologabile in Italia come ciclomotore, per cui si tentò la commercializzazione come motociclo. Ovviamente fu un totale insuccesso.

Ad essere precisi fra le 50 'faro tondo' troviamo anche la Special Revival, una riedizione (limitata in 3000 pezzi) proposta sul mercato italiano nel 1991. Era un mix di vari pezzi; il nome non deve trarre in inganno, formalmente è un modello che non rientra nella serie 50 Special (infatti differisce in molte cose, come per i cerchi di tipo 'chiuso', per il nasetto in metallo, per il manubrio, ecc.)

Storia a parte la 50SS, versione 50cc della leggendaria 90SS. Raggiungeva i 78km/h e, quindi, non fu commercializzata in Italia.

Inviato

mh bruttissimo posto per una piega , ci credo che al carrozziere serve un riferimento per riprenderla , è proprio dove c'è la ripiegatura , se vuoi un consiglio cerca qualcuno che abita nella tua zona e gli dici se si può fare qualche passaggio dal tuo carrozziere

Inviato

Quel ca##one del vecchio proprietario, alla conclusione della 100 miglia ha impennato e creato quella brutta botta !!!

Spero che il carrozziere riesca a fare un bel lavoro....

vi terrò informati sugli sviluppi !!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

il carrozziere mi ha messo in contatto con un appassionato che sistema vespe, mi ha chiesto 650 euro per sistemare la carrozzeria e verniciare.

:roll:

Mi ha fatto una bella impressione anche perchè la brutta piega sul retro la sistema a freddo..... voi che ne dite ??

:lol:

Inviato

In effetti e' veramente un brutto danno, e 650 euro non sono certo una cifretta cosi' bassa, io ci penserei bene prima di andare a mettere le mani su un telaio cosi' mal ridotto, certo che (come dico sempre) ognuno fa i conti con le proprie tasche, speriamo almeno che a parte carrozzeria e verniciatura non serva altro... il motore e' a posto? Impianto elettrico, cambio, frizione etc etc?

Inviato

la cifra non è nemmeno alta ma la lamier auna volta piegata e poi ripresa di indebolisce , io non mi fiderei a risalirci sopra anche se il lavoro sembra fatto bene , per il come ha piegato il telaio io dubito che il peso di una persona impennando riesca a fare quel danno , secondo me ci hanno caricato del peso sul posteriore o ci è caduto sopra qualcosa di molto pesante

Inviato

si è brutto danno, ma il carrozziere che ho trovato su Bergamo, ha le maschere originali della vespa, facendo il lavoro a freddo mi ha assicurato che torna nuova.... io ci provo, speriamo bene !!!

• 2 mesi dopo...
Inviato

guarda per 650 € io non la risistemavo e ne ricompravo un'altra io ho venduto la mia special perfetta a 600€ senza un bollo e conservata ! almeno prendendone una conservata eri sicuro di non avere una vespa bocciata perche' la tua vespa ha preso una botta non indifferente non ho mai visto una vespa piegata in quel punto :o

Inviato

probabilmente ci avranno caricato sopra un peso esagerato a telaio smontato o gli sono andati a sbattere a vespa stesa da una parte

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...