Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un bel P200E senza miscelatore dell'82, acquistato da poco, ci ho installato il kit disco Grimeca ed i Bitubo, ne sarei soddisfattissimo se non fosse che mi lascia sempre a piedi con la candela a massa! Tre volte in 100 Km, eppure uso olio sintetico di ottima qualita' e faccio la miscela al 2%...

Che devo fare?

C'e' chi dice che e' tipico dei 200 con la benzina verde, chi dice di smagrire la carburazione (ora e' tutto di serie), il mio amico meccanico Piaggio insiste nel fare una rettifica perche' secondo lui risolve (anche se non capisco, mica e' un 4 tempi che fa olio da sotto, che c'entra?) e sottolinea che in passato ha risolto rettificando diversi PX200 con questo problema... Peraltro la Vespa -finche' va- va benissimo, ma anche dopo 10 Km. una candela nuova esce tutta nera fuligginosa...

Devo rettificare veramente? I paraolio sono ok, non pesca olio dai carter... Help me!!!

Inviato

Dovrebbe essere tutto originale, carburazione compresa, domani smonto e controllo i getti...

Per l'anticipo ci avevo pensato, ma considerato che la vespa va benissimo, prima di mettere la candela a massa, deduco che sia regolato correttamente, o sbaglio?

Inviato

Si il bello sarebbe capire il perche' faceva cosi.

Io ho un px200 col miscelatore che ho comprato in condizioni pietose ( l'ho pagato 150 euri ), non gli ho mai cambiato camdela ne olio nel motore, uso oilio di pessima qualita', e' spompato un bel po, lo maltratto a dovere e lolascio sempre sotto l'acqua....epure v a da dio.

Sinceramente continuo ad usarlo per vedere quali sono i limiti di resistenza.

E' veramente indistruttibile: voglio vedere finche campa.

Quando morira' gli faro' un monumento.

Caio

Andrea

Inviato

Io continuo a non capire a mia volta come sia possibile, eppure dopo la rettifica non ho piu' avuto alcun problema, mentre prima la candela si metteva a massa ogni 40/50 km al massimo... La teoria del meccanico Piaggio, che dice di aver risolto molti casi simili sui 200 proprio con la rettifica, e' che le fasce consumate non "lavano" via sufficiente olio che quindi si accumula in camera di scoppio, personalmente mi pare inverosimile in un due tempi (coin i 4 tempi e' diverso ovviamente)... Eppure aveva ragione all'atto pratico, se qualcuno ha spiegazioni ben venga :?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Rapido aggiornamento: dopo la rettifica ho fatto 300 Km e la situazione "candela bagnata" e' sensibilmente migliorata ma non si e' risolta del tutto: spesso la Vespa tende a singhiozzare, e la candela esce molto bagnata, la carburazione e' quella di serie, ho provato anche a fare la miscela all'1% con olio sintetico, che dite smagrisco di qualche punto il getto del massimo? Consigli?

Inviato

Gianvincenzo quanto ti è venuta a fare la rettifica? Ha fatto tutto Mario o ci hai pensato tu a smontare e portarlo al centro rettifiche?(che tra l'altro dove si trova?)

Inviato

Gaetano, ha fatto tutto Mario e dopo la rettifica la Vespa ha una compressione molto superiore, te ne accorgi gia' dalla pedivella :)

Non so dove abbia portato il gruppo per la rettifica, ma ha fatto tutto in mezza giornata quindi era dalle nostre parti...

Mario ha anche un ts125 con lo stesso problema della mia (candela che si mette a massa), sara' una cosa contagiosa? :?

Inviato

Anche la mia ts aveva questo problema: ho risolto usando olio sintetico

Quanto hai pagato per la rettifica? Se passi da mario digli che non mi son fatto vedere per un pò perchè sono stato super impegnato. Salutamelo

Inviato

In tutta franchezza non riesco proprio a capire come una rettifica possa eliminare il problema (infatti adesso sembra che dopo i primi momenti felici la cosa torni a ripresentarsi).

Per nostra fortuna la Vespa è un veicolo semplicissimo e con i fondamentali in ordine, problemi di candela non ce ne sono.

1 - impianto accensione elettronico o a puntine in perfetto ordine (fasatura, fili, componenti, etc)

2 - carburazione (messa a punto carburatore, guarnizioni ok, filtri puliti, etc.)

3 - per quanto riguarda il motore verificare i paraoli sull'albero che non abbiano trafilaggi.

Poi, se il motore è alla frutta, o un po' taroccato la cosa può cambiare, tuttavia in un motore di serie è piuttosto strano. Al limite può avere i segmenti incollati, ed in questo caso basta un piccolo intervento per risolvere la cosa ma di li a bagnare sistematicamente la candela ne corre ...

Inviato

Allora, diciamo che la rettifica e' stata utile comunque visto che i segmenti erano piuttosto usurati, ad ogni modo prima la candela durava 20/30 km mentre ora dura 200/300 km, quindi va un po' meglio :-)

Nell'ordine, la candela e' quella giusta, l'impianto accensione e' tutto ok, domani verifico bene la carburazione e paraoli, ad ogni modo levando il tappo olio motore la vespa non si accelera, ho gia' controllato... Quindi comunque non fa aria...

In pratica succede che mentre sono in marcia, a medio regime, inizia a perdere colpi, sempre piu' mancate accensioni e strappa fino a spegnersi, anche se provo a tirarla non cambia nulla la candela non si pulisce... Poi la cambio con una candela nuova e va perfettamente, mentre la vecchia resta inesorabilmente a massa (provato anche a rimettere la vecchia subito dopo aver fatto una bella tirata con la candela nuova, ma non va in moto nemmeno in discesa)

Qualche volta invece non si spegne, ma continua ad andare a strappi anche per decine di chilometri finche' non cambio la candela, la cosa strana e' che appunto anche salendo di giri non si pulisce, ricordo che le auto che andavano a tre quando le si tirava spesso si pulivano mttendosi a quattro :)

Per Gaetano: domattina ti saluto Mario :)

Inviato

GianVi sembra tipico di quando le puntine sono alla frutta. Ma tu hai l'accensione elettronica. Potrebbe essere quindi un problema elettrico, ma sto ipotizzando

Inviato

Ma se fosse un problema di accensione, la candela non dovrebbe uscire nerissima dopo pochissimi kilometri: il ragionamento non fila? :D

Intanto oggi ho smagrito, ho provato a mettere un getto del max 100, vediamo che succede nei prossimi giorni... :?:shock:

Inviato

Prova a montare un'altra bobina elettronica. Il fatto che ti dia scintilla a candela smontata non è indicativo di un perfetto funzionamento!

Fattene prestare una e fai la prova.

P.S. se non vuoi grippare il pistone rimetti immediatamente il getto originale del max (118).

Dai sintimi descritti si tratta sicuramente di un problema elettrico.

Inviato

Gianvi il getto max è troppo piccolo! Pensa che sulla mia t.s. monto il 102.

I getti sono dell'avviso che non si devono cambiare quando tutto è originale. Prova ad agire regolando la vite dietro al carburatore.

Inviato

Ciao Gaetano, in effetti ora e' troppo magra, ai bassi e medi e' molto piu' vuota, fatto sta che con il 118 originale restavo sempre a piedi, immagina domenica notte alle 3 nel bel mezzo di Piazza Carlo III come ero felice mentre cambiavo l'ennesima candela! Da cui l'idea di Mario, che abbiamo attuato... Peraltro la Vespa non va male, semplicemente ha quel po' di "vuoto" simile ai PX cat...

Avevo pensato di aumentare con un 108, la via di mezzo, che dici domani provo? Dove trovo il getto in questione, da Caccese?

Inviato

Per me il 108 è troppo piccolo e rischi di essere parecchio magro.

Sembra un problema elettrico. Però, hai controllato lo spillo (ci vuole quello con punta rossa) e il galleggiante che se non chiudono bene... (mi successe su una moto, galleggiante con quasi impercettibile crepa che si riempiva parzialmente di benzina)

Ciao

Inviato

Dopo 50 kilometri con il getto 100, oggi ho controllato la candela ed era strana: bianchissima in punta (perche' e' troppo magra, ne ero certo, con il 100) ma nera e fuligginosa sotto l'isolante...

Comunque ho avuto un'illuminazione: avevo da un po' di tempo un "gift code" da 50 Euro da spendere su SIP, ho appena ordinato (aggiungendo una piccola differenza di qualche decina di Euro) il carburatore 24-24 nuovo e la centralina di accensione nuova, appena mi arrivano li monto, cambio la candela nuovamente e poi vediamo che succede... Nel frattempo uso l'Hornet, non voglio correre il rischio di grippare il gruppo appena rettificato per via della carburazione troppo magra, ha nemmeno 400 km dalla rettifica...

Inviato

Anche il 108 è troppo piccolo.....Al massimo ti direi di passare al 116 o 114. Ma comunque sono dell'avviso che i getti non devono essere cambiati.

Inviato

A me è capitata la stessa cosa con lo scooter di mio fratello. Continuava a "mangiare" candele, dopo aver messo il 70 di gruppo termico.

L'unica soluzione è stata quella di mettere la candela con un paio di gradi termici + caldi. Da allora è sempre andata benone.

Una prova la farei, tanto ormai...

Ciao!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...