Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti. ho finalmente montato il 130 zirri con questa configurazione:

apertura travasi piu travaso fronte scarico, montaggio dritto, collettore non lamellare, carburatore 32, accensione et3, volano hp, albero motore anticipato cono da 20. Marmitta zirri silent, rapporti 22/63 elicoidali, tutti i lavori sono stati fatti a mio parere bene ma c'è qualcosa che non va.

Mi rivolgo a chi lo zirri lo conosce perche c'è un abisso rispetto al polini.

Non ha bassi ma solo coppia in alto , parte piano ma quando entra in coppia va forte, non impenna nemmeno se sfrizioni, diversamente dal polini che con un colpo di gas, a parità di rapportatura ti ribalta.

Il mio lamenta questi problemi. Parte tutto scarburato, cioè, se apri il gas completamente tende a fare il vuoto o a spegnersi, poi si sgolfa e quando entra in coppia tira molti giri. Fa cosi fino alla terza marcia sui 90/95 km/h poi appena metto la quarta inizia a perdere giri e aprendo il gas borbotta e tira indietro scoppiettando leggermente. Questi scoppiettii li fa anche da freddo nelle prime tre marce e sinceramente non capisco se sia corrente o carburazione.

La candela è della colorazione giusta, la miscela 3/4 %. getto max 145, min 60, spillo del carburatore tutto in alto, anticipo accensione come l'et3.

Premetto che ho sostituito la centralina , il volano e il piatto ma il risultato non cambia.

IN CONCLUSIONE NON TIRA LA 4°MARCIA E SINCERAMENTE MI DELUDE UN BEL PO' QUESTO ZIRRI, IL POLINI E' MOLTO PIU DIVERTENTE EPRONTO AL GAS MA FORSE SONO IO CHE HO SBAGLIATO QUALCOSA...

Avete idee al riguardo? ciao a tutti e grazie in anticipo

 
Inviato

..."apertura travasi"...

Adesso io non conosco lo zirri...ma da quello che descrivi sembra che hai alzato troppo i travasi...hai la coppia troppo in alto e non riesci a tirare la quarta...poi il volano leggero non aiuta molto...

Secondo me...

Inviato

io parlo dei travasi sui carter, quelli sul cilindro li ho solo puliti perche sono molto grezzi. per quel che riguarda la quarta corta non credo che serva visto che monto i rapporti 22/63 eliciodali che sono belli corti

Inviato

ciao non ho mai provato lo zirri ma i sintomi che dici sono sintomi di un motore classico non solo del tuo 130 zirri! per prima cosa la benzina al 4% al meno che tu non sia in rodaggio e' esageratamente grassa come seconda cosa secondo me' ha un anticipo sbagliato sull'accensione perche' dici che addirittra scoppietta e ti mura un po' prova a controllare sprattutto l'anticipo e poi fammi sapere ;-) spero di esserti stato utile e spero che arrivi qualcuno + esperto di me per darti un'altro aiuto

Inviato

..anch io non ho mai provato uno zirri ma penso all anticipo..è assurdo che uno zirri tenga il solito anticipo di un et3 orig.!!!

hai detto che hai cambiato piatto bobine...hai mica montato un acc. pk o altre vespe non et3 ne special?

perche anch io l ho fatto e mi è toccato tagliarne un pezzetto perche mi ostacolava la taratura ottimale..

in definitiva gurda l anticipo!!

Inviato

Tutto è possibile ma cosi, su due piedi, sembrerebbe esserci un infiltrazione di aria ; potrebbe essere rovinato il carter di aspirazione , controlla bene e fammi sapere , il 32 potrebbe essere troppo , troppa emissione di benzina che non viene bruciata .

Inviato

l'albero di quanto è stato anticipato??

e con che criterio???

la luce di aspirazione al carter è stata aperta di quanto?? solo fuori verso il collettore o anche dentro?

l'anticipo se hai lasciato quello et3 originale è troppo anticipato,

lo devi posticipare. tieni conto che l'anticipo del polini è 16 gradi e quello et3 18.

carburazione errata? prova ad abbassare lo spillo di 2-3 tacche invece di tenerlo tutto alto.

se migliora con lo spillo abbassato devi solo controllare il getto del max che sarà sicuramente da diminuire.

non hai montato spessori sotto al cilindro o sulla testa che ti possono far perdere potenza?

Inviato

dopo vari tentativi e per questo devo ringraziari tutti coloro che mi hanno consigliato, ho trovato la configurazione ottimale seppur sia fuori da ogni regola e cioe':

ho aumentato il getto del massimo a 150 e invece di posticipare ho anticipato di 2 gradi e il risultato è mostruoso. tira la terza fino ai 100 all'ora e messa la quarta ti spara direttamente sui 120 e ne ha ancora un po'. ovviamente il contakm avrà un certo scarto ma essendo digitale e non analogico credo sia inferiore. Non è comunque questo il fulcro del discorso bensì il fatto che la vespa va fortissimo ma la configurazione finale e in particolare l'anticipo non me lo aspettavo. non più uno scoppiettio, un vuoto, un tentennamento ma potenza pura tutta scaricata per terra. tende sempre ad alzarsi quando entra in coppia ma non lo fa, si alleggerisce solamente ma in compenso ti stacca le braccia in tutte le marce. Mi devo ricredere, lo Zirrone è entusiasmante, fischia come un matto e i giri non finiscono mai. Prossimamente le foto della vespa su cui l'ho montato che personalmente mi soddisfa molto anche esteticamente..ciaoo

Inviato

verbena,il 32 nn è eccessivo,zirri consiglia un 34.

vuoi dire che hai un anticipo di 20 gradi? :|

strana sta storia,sicuro di aver misurato bene?

cmq se la vespa va bene..

certo che...

120 con la 22/63..

ora non ho lo SpeedCalcolator,

xo starai sui 10.000...vabbè sarà uno zirri xò kakkio...

cmq buona vespa!

Inviato

i giri sono tanti, la vespa è abbastanza tagliata, monto la zirri silent vecchia che mi risulta, magari mi sbaglio, abbia piu allungo di quella nuova, poi vabbe' l'importante è essere soddisfatti e divertirsi. Quei 5 km in più o in meno non fanno la differenza ma è come ci arriva. non ha senso avere magari una vespa che fa i 140 ma che per arrivarci hai bisogno di un'autostrada, meglio una bella e corposa accelerazione...ciao a tutti

Inviato

i giri sono tanti, la Vespa è abbastanza tagliata, monto la zirri silent vecchia che mi risulta, magari mi sbaglio, abbia piu allungo di quella nuova, poi vabbe' l'importante è essere soddisfatti e divertirsi

ah certo figurati non stavo affermando nulla, tranqui ;)

Quei 5 km in più o in meno non fanno la differenza ma è come ci arriva. non ha senso avere magari una Vespa che fa i 140 ma che per arrivarci hai bisogno di un'autostrada, meglio una bella e corposa accelerazione...ciao a tutti

come non quotare?

Inviato
Quei 5 km in più o in meno non fanno la differenza ma è come ci arriva. non ha senso avere magari una Vespa che fa i 140 ma che per arrivarci hai bisogno di un'autostrada, meglio una bella e corposa accelerazione...ciao a tutti

DILLO UN Pò AL 135ZIRRI CHE DOVRò MONTARE PROSSIMAMENTE

Inviato
Quei 5 km in più o in meno non fanno la differenza ma è come ci arriva. non ha senso avere magari una Vespa che fa i 140 ma che per arrivarci hai bisogno di un'autostrada, meglio una bella e corposa accelerazione...ciao a tutti

DILLO UN Pò AL 135ZIRRI CHE DOVRò MONTARE PROSSIMAMENTE

ok

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Asca'!...vedo che ti sei dato da fare è?...eh eh eh!...bella bbestia!...ma l'altra verde pistacchio che fine ha fatto?...dov'è che la vai a provare?magari uno di questi giorni ti vengo a far visita..eh eh!..ciao!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...