Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

allora.....

Ci sono due cose che determinano il rapporto finale dall'albero motore alla ruota: la primaria (= pignone + campana frizione) e il cambio (= ingranaggio multiplo + le varie corone dell'albero del mozzo ruota).

Per cambiare la campana oppure il cambio bisogna aprire in ogni caso tutto il motore.

La Pinasco, però, ha fatto la furbata di creare un prodigioso pignone da 16 denti che ha lo stesso diametro del 14 denti originale (un pignone da 16 denti originale non va bene, è troppo grosso), in questo modo è possibile allungare i rapporti senza modificare cambio e/o campana.

Per sostituire il pignone puoi seguire le istruzioni per cambiare la frizione (quelle di vesp@forever le hai nel tuo sito e sono dettagliatissime), basta che fai tutto quello che c'è scritto, e alla fine, una volta tolto il pacco frizione, smonti il pignone e metti su il pinasco.

E' un'operazione abbastanza semplice, ti raccomando 2 cose:

1) estrattore frizione (ma probabilmente non serve, perchè il pignone originale è piccolo e forse non occorre smontare il pacco per sfilare il pignone)

2) un paraolio nuovo per il tamburo.

Inviato

1) estrattore frizione (ma probabilmente non serve, perchè il pignone originale è piccolo e forse non occorre smontare il pacco per sfilare il pignone)

2) un paraolio nuovo per il tamburo.

Ok,non ho nessuno dei due....

Grazie

Inviato

Visto che stai rimettendo a nuovo il motore, ti consiglio, dato che ci sei, di cambiare anche la frizione e di mettere una a quattro dischi, o perlomeno mettere una molla rinforzata (altrimenti col 112 slitta..).

Il paraolio lo puoi comprare da un qualsiasi ricambista, costa molto poco (di preciso non ricordo, fa conto che con 6-7 euro compri il kit con tutti i paraolio del motore...

Per il rodaggio, ti consiglio di fare così.. il primo pieno fallo con miscela tra il 3 e il 3,5%, quindi molto grassa. Durante il montaggio del cilindro, tra l'altro, è buona cosa oliare per bene la canna del cilindro, prima di infilare il pistone.

Ti consiglio di fare almeno 500km di rodaggio, diviso in due parti: la prima, fino a 250km circa, tenendo sempre il motore a bassi giri, ma non sempre a giri costanti.. nella seconda parte, ogni tanto si può fare qualche tiratina, cioè tirarla non dico al massimo (ma quasi..) per pochi secondi.

E' fondamentale scaldare bene il motore, sia in rodaggio che dopo. PEr scaldare non intendo accendere la vespa e aspettare 10 minuti prima di partire, ma partire subito e non tirare a freddo.

Inviato

Visto che stai rimettendo a nuovo il motore, ti consiglio, dato che ci sei, di cambiare anche la frizione e di mettere una a quattro dischi, o perlomeno mettere una molla rinforzata (altrimenti col 112 slitta..).

Il paraolio lo puoi comprare da un qualsiasi ricambista, costa molto poco (di preciso non ricordo, fa conto che con 6-7 euro compri il kit con tutti i paraolio del motore...

Per il rodaggio, ti consiglio di fare così.. il primo pieno fallo con miscela tra il 3 e il 3,5%, quindi molto grassa. Durante il montaggio del cilindro, tra l'altro, è buona cosa oliare per bene la canna del cilindro, prima di infilare il pistone.

Ti consiglio di fare almeno 500km di rodaggio, diviso in due parti: la prima, fino a 250km circa, tenendo sempre il motore a bassi giri, ma non sempre a giri costanti.. nella seconda parte, ogni tanto si può fare qualche tiratina, cioè tirarla non dico al massimo (ma quasi..) per pochi secondi.

E' fondamentale scaldare bene il motore, sia in rodaggio che dopo. PEr scaldare non intendo accendere la Vespa e aspettare 10 minuti prima di partire, ma partire subito e non tirare a freddo

Grazie,ma il pacco frizione quanto costa?e la molla?trovo tutto dal mio ricambista, anche il paraolio?

Che olio mi consigli?

Ciao

Inviato

Non devi cambiare tutto il pacco frizione, devi solo cambiare i dischi e la molla, che in tutto costano tra i 10 e i 15 euro.

Trovi tutto dal tuo ricambista.

Olio per fare miscela? Usa pure il Castrol TTS anche se comunque un comune semisintetico (che costa + o - la metà..) può andare bene.

Inviato

non devi svitare li, cosi apri il motore!

se devi solo montare il 16denti+frizione devi solo aprire il carterino che c'è dall'altra parte.....

è a forma di triangolo e sono 6 bulloncini chiave 10......

io fossi al posto tuo monterei una 24/72....

anche se hai l'ingranaggio pinasco secondo me saresti corto di rapportatura...

Cmq se non sai aprire il motore lascia perdere e monta il pignioncino......

Inviato

Ciao.

Se devi sostituire soltanto il pignone rimetti nuovamente i dadi che hai svitato che quelli tengono uniti i carter fra di loro. Fra l'altro ce ne sono altri sotto il volano.

Per sostituire il pignine fai come segue:

gira il motore dall'altro lato

smonta il tamburo togliendo il dado al centro di esso (naturalmente devi prima togliere il coperchietto rotondo e la coppiglia che serve per non far svitare il dado)

avrai a questo punto a vista il piatto ganasce. Togli i tre dadi da 8 con una chiave 13 e sfila quest'ultimo.

Il coperchio della frizione è a vista ed è fissato al carter da 6 bulloncini da 6. Toglili con la chiave 10, ma fai attenzione nel rimontaggio perchè quello in basso a sinistra è più lungo degli altri.

Togliendo il coperchio frizione hai davanti a te la campana ed il famigerato pignone. Gira la campana fino a quando non arriva ad un punto che ti permette di poter estrarre il pignone. Raddrizza la rondella che tiene bloccato il dado del pignone. Svita il dado del pignone e sfila quest'ultimo prestando attenzione che la chiavetta non ti vada a finire dentro il motore.

Sostituisci il pignone e fai tutte le operazioni al contrario.

Il gioco è fatto

Spero di essermi spiegato bene, ma è più difficile a dire che a fare

Inviato

smonta il tamburo togliendo il dado al centro di esso

gira tutta la ruota.....

Spero di essermi spiegato bene, ma è più difficile a dire che a fare

me l'han detto che è una cagata....

grazie e ciao

Inviato

gira tutta la ruota.....

Io solitamente lo svito con la pistola pneumatica, ma se non ce l'hai puoi farlo alla vecchia maniera:

metti una chiave preferibilmente a T oppurea a stella nel dado e dai un colpo secco con un martello bello robusto nel senso di svitamento.

Fai un paio di prove e vedrai che si molla.

Puoi anche incastrare un'asta di ferro tra due perni del tamburo che servono per montare la ruota in modo da bloccarlo.

Prova, prova, ma senza dare colpi a caso sapendo sempre quello che fai.

Ciao

Inviato

Io solitamente lo svito con la pistola pneumatica, ma se non ce l'hai puoi farlo alla vecchia maniera:

metti una chiave preferibilmente a T oppurea a stella nel dado e dai un colpo secco con un martello bello robusto nel senso di svitamento.

Fai un paio di prove e vedrai che si molla.

Puoi anche incastrare un'asta di ferro tra due perni del tamburo che servono per montare la ruota in modo da bloccarlo.

Prova, prova, ma senza dare colpi a caso sapendo sempre quello che fai.

Ciao

spacco la biella senno,giusto?

Io ho una chiave a cricchetto, e dato che son li cambio anche le ganasce cosa mi consigliate,le new frend va bene?e i dischi frizione monto cosa?

Grazie

Inviato

spacco la biella senno,giusto?

Io ho una chiave a cricchetto, e dato che son li cambio anche le ganasce cosa mi consigliate,le new frend va bene?e i dischi frizione monto cosa?

Grazie

Mah, La biella non penso c'entri molto, a meno che tu non faccia l'operazione con qualche marcia inserita.

Piuttosto invece dando colpi alla rinfusa rischi di spaccare proprio tutto.

Quindi cognizione di causa!

Per le ganasce e la frizione va bene la new fren.

Se poi hai il motore elaborato meglio una frizione a quattro dischi.

Ciao

Inviato

Se poi hai il motore elaborato meglio una frizione a quattro dischi.

Un 112 Polini,ma per il 4 dischi com'è gia la storia?devo fare una modifica alla leva della frizione?

Ciao

Inviato

grazie,altra domanda per lo smontaggio coperchio ganasce:se io metto un tondino di ferro nel buco della biella,dove va lo spinotto del pistone?la ruota si blocca ma non so se rovino l'albero e/o la biella.

Ciao

Inviato
grazie,altra domanda per lo smontaggio coperchio ganasce:se io metto un tondino di ferro nel buco della biella,dove va lo spinotto del pistone?la ruota si blocca ma non so se rovino l'albero e/o la biella.

Ciao

:shock::shock::shock: meno male che Carlo83 ti ha stoppato subito!!!, se per caso rovini anche solo leggerissimamente l'occhio di biella (col tondino di ferro poi :shock: ) sei fritto, basta che si scaletti appena e grippi all'infinito :x la superficie deve essere liscia come il c.letto di un bambino, molto meglio tirare il freno, io a suo tempo (ma il cilindro l'avevo cmq chiuso) misi un pezzo di legno quadrato 3x3 incastrato tra la leva del pedale del freno e la pedana al di sotto, così me lo teneva tirato e la ruota immobile ma non c'è stato niente da fare, ho addirittura distrutto una chiave a tubo, la pistola del gommista l'ha svitato in un nanosecondo :lol:

Ciaooooooooo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...