Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Esperti di legge, datemi una mano voi...

Ho per le mani una vespa 125 vnb4. Portata a casa nel lontano ormai ottobre 2005, inizio le pratiche per il trasferimento della proprietà. In un vecchio post potrete leggere che la vespa (targata PD) non era stata radiata, quindi ho imbastito un trasferimento secondo articolo per conservare targa e documenti ecc. ecc. ecc.

Il problema ora è questo:

l'agenzia ha fatto tutto: ho in mano la targa, il libretto con l'etichetta che attesta il passaggio di proprietà (devo fare la revisione a giorni)

MA

non riesco ad ottenere il certificato di proprietà in quanto a Roma non mandano avanti la pratica per la "definizione della posizione giuridica".

Io non sono un tecnico del settore e non so cosa significhi questa ultima affermazione. Mi piacerebbe saperne di più, e soprattutto capire se effettivamente siano necessari 5 mesi per una pratica.

Grazie a tutti.

Luca.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Diciamo che hai fatto una domanda "interessante", per cui mi sono sentito in dovere di documentarmi. Non tanto per quel "definizione della posizione giuridica", quanto per i 5 mesi di tempo.

In definitiva la "definizione della posizione giuridica" non è altro che la ricerca, prima negli archivi cartacei locali e poi anche in quelli centrali, delle origini e vari passaggi del veicolo che non è informatizzato. Questo mi fa pensare che tu abbia fatto un passaggio di proprietà avendo il foglio complementare e, magari, usufruendo dell'art. 2688.

Comunque sia, un tempo così lungo per avere un riscontro è troppo, ti conviene andare a chiedere spiegazioni in maniera piuttosto decisa.

Comunque, se credi, vorrei che mi spiegassi bene tutta la procedura che hai seguito per il passaggio di proprietà e i documenti esibiti, per cercare di capirci qualcosa in più.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao Gipi, e grazie intanto per la risposta.