Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sto restaurando una 150 Sprint, fin qui tutto OK, il proprietario mi si presenta con un blocco PX 125 elettronico e un gruppo nuovo 175 da montare dicendo che vuole mettere tutto sotto lo sprint per renderlo più sicuro (eliminando le punte) e più veloce (175cc).

Quindi dovrò montare anche il regolatore di tensione, esaminando i 2 impianti elettrici (PX e SPRINT) sembra si possa fare, mi chiedevo se qualcuno si è già imbattuto su questo problema e mi poteva dare qualche dritta ciao Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a parte che non serve che monti i carter interi ma basta mettere il cilindro 175 e per quanto riguarda l'affidabilità io preferisco le puntine perchè vanno sempre e ci vogliono 5 minuti a cambiarle.

il lavoro comunque è possibile farlo ,basta che metti un regolatore e per fare un bel lavoro puoi cambiare la pedivella con una in vendita dalla sip "old stile" ma con il 1000 righe del px.

stai attento a dove piazzi il regolatore che se lo metti sopra il motore quando prendi 1 buco bugna la scocca.mi è già capitato di vederne di vespe così.

addirittura potresti direttamente cambiare l'impianto elettrico e te la cavi con 17 euro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Il motore della sprint ha ancora un solo travaso al contarrio del PX che ne ha tre e personalmente preferisco l'accezione elettronica da quando la mia 150 GS mi ha lasciato sulla ss 16 a 200 Km da casa fortuna che un altro vespista aveva le punte di scorta, per la pedivella ho già provveduto a montare la mezzaluna di accenzione della sprint nel motore del px così uso la pedivella originale della sprint, il problema non è dove mettere il regolatore e come collegarlo vista la diversità dei due impianti elettrici cmq grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo se era la sprint(2 travasi e non 1)che comunque puoi fare o puoi montare il gt anche con 1 travaso in meno basta che non passi aria.o la sprint veloce invece ne ha 3 come il px.

e poi basta portarsi le puntine di scorta.

per la storia del collegamento non saprei che dirti,forse subito all'usciata dei fili dallo statore.non hai pensato di cambiare direttamente i fili ti costa meno ed è più pratico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere il 175 Polini su carter Sprint e' possibilissimo , io sulla mia '66 l' ho fatto . Basta bloccare il terzo travaso con una guarnizione home-made , montare il carb. 20/20 al posto dell' originale 20/17 e la marmitta PX, molto piu' "aperta" .

Ciao

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto!

allora per il motore non hai problemi, l'impianto elettrico invece devi fare alcune modifice.

intanto il il regolatore di tensione l'ho messo su di una staffa che si attacca ai bulloni del gancio-portaborse, ora lo si vede alzando al sella dentro il buco del telaio;

devi cambiare l'interruttore di stop con uno per SS180 che è a chiudere e non ad aprire

devi cambiare il clacson con uno 12V e... cercare il modo di farlo funzionare:

io ho fatto un piccolo raddrizzatore (ponte a diodi) che alimenta un relè, e prende corrente dal pulsante clacson sul manubrio. il relè finchè alimentato interrompe ila corrente al clacson che altrimenti sarebbe diretta (dovrei farti uno schema)

e se non ricordo male devi collegare insieme tutti i cavi dell'impianto all'uscita del regolatore.

ora ti faccio uno schemino veloce ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco lo schema:

il pulsante è normalmente chiuso

ah dimenticavo bisogna anche modificare un contatto nel manubrio (sugli interruttori) interrompendo una pista e facendo un ponte con un filo (non so dirti di meglio ora.

il tutto è nascosto dentro il nasetto del clacson

l'unica nota è che scalciando per mettere in moto e spegnendo la vespa il clacson suona (cosa di pochi secondi)

circuito_149.jpg.41c64184184569212d049d8

circuito_149.jpg.41c64184184569212d049d8

circuito_149.jpg.aa287f756efebf56a51a6ff

circuito_149.jpg.5dc1995ec42cbaa52e6f61b

circuito_149.jpg

circuito_149.jpg

circuito_149.jpg

circuito_149.jpg

circuito_149.jpg

circuito_149.jpg.fdc5b28695a3524eca9fb08ff8eeafb7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...