Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ma secondo voi è normale dover cambiare candela ogni c.a 70-100 km?

Il mio vecchio PX125 del '81 comprato da 2 mesi va avanti cosi'.Cosa potrebbe essere?Da qualche parte nel forum ho letto che potrebbe essere la bobina.Ma è vero che esistono due bobine: una interna ed una esterna?L'esterna so individuarla, ma quell'interna ...?

Grazie ragazzi.Forse anch'io potro' presto partecipare a qlc raduno in giro.

Delucio

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao,

a me succedeva la stessa cosa, probabilmente devi cambiare le puntine e il condensatore (che costano poco

) e poi se non risolvi provi con la bobina A.T. che è quella esterna a sx del motore vicino l'ammo!

dovresti risolvere così!!!

consiglio: se puoi passa all'elettronica...io ho fatto il passo in avanti...non ti immagini qunato cambia!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere una cosa.Circa 1 settimana fa ho cambiato il regolatore di tensione perche├ó€Ôäó mi saltavano tutte le lampadine,e circa un giorno o due giorni prima mi si e├ó€Ôäó bruciata la prima candela dopo circa 100km.Pensando alla coincidenza vi chiedo puo├ó€Ôäó essere la bobina che mi fa saltare le candele nonche├ó€Ôäó il regolatore di tensione?Mi sapreste dire quanto costa una bobina nuova?

Grazie a tutti.

Delucio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per cambiare puntine e condensatore devi:

1)toglli il volano usando l'estrattore apposito (lo trovi nelle officine piaggio!)

2)li vedi nel quadrante in alto a sinistra delllo statore, le puntine non sono altro che un contatto che si apre grazie all'azione di una camma che le spinge

3)le puntine le togli svitando una vitina che le fissa allo statore, il cavo è saldato aalo condensatore, quindi dissaldi e poi togli pure il condensatore che esce facilmente dalla sede...

4)monti la roba nuova saldando i cavi con un po' di cura e poi regoli le puntine in modo che si aprano di circa 0.3-0.4 mm, per farlo usa uno spessimetro, le fissi monti il volano senza fissarlo con il bullone, ruoti in modo che la finestrella ti permetta di vedere le puntine e con lo spessimetro da 0.4mm vedi se passa o no...finchè non trovi la regolazione giusta...

fatto tutto dovresti risolvere il problema delle candele altrimenti cambiare la bobina esterna ti costa circa: 20├óÔÇÜ┬¼

il regolatore di tensione mi sa difficile che salti così...controlla i collegamenti, ma non credo che la bobina possa centrare visto che riguarda solo l'accensione...

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...