Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

cari amici.

sono (o ero ) proprietario di una splendida vespa 125 del 64 restaurata dopo mille fatiche giusto pochi giorni fa. Non avevo ancora completato le pratiche borocratiche ma ho pensato da cretino di farci un giretto di prova. con la sfiga che mi trovo sono stato fermato. Nessuna clemenza, multe spropositate e soprattutto, a mia insaputa la vespa era radiata d'ufficio . Secondo i vigile quindi incorro nell articolo 93 e di conseguenza mi confischeranno la vespa. Al momento è sotto sequestro per mancata copertura assicurativa ma mi hanno chiamato e dalle loro ricerche risultava radiata d'ufficio. Devo ancora presentarmi per farmi notificare il terribile verbale. Potete darmi un consiglio su come fare. IO ero in buona fede. Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Io farei presente che in buona (ma forse anche ottima) fede non puoi essere a conoscenza che la moto è radiata, perchè se vai all'Aci e chiedi di pagare il bollo di quella moto loro lo fanno, senza avvisarti che la moto è radiata.

Pertanto, come puoi fare tu a sapere che la moto è radiata?

Per capirlo dovresti recarti al PRA e chiedere una visura, ma quando mai devi fare una tale ricerca?

Non spetterebbe al Pra avvisarti che ti hanno radiato la moto?

Purtoppo loro le hanno radiate perchè non sono stati pagati alcuni bolli, ma ai proprietari non hanno detto un bel niente.

E comunque l'ACI ti fa pagare il bollo come se la moto fosse regolare.

Nota bene: il PRA e l'ACI sono praticamente lo stesso ente, ma il PRA le radia vietandone così l'utilizzo su strada pubblica mentre l'ACI continua a riscuoterne i bolli consentendoti invece di circolare.

Mi verrebbe da consigliarti di recarti all'ACI a pagare il bollo di quest'anno (se non l'hai già pagato) e poi portarlo al vigile per vedere cosa ti risponde.

Se poi ne hai anche degli anni scorsi meglio ancora.

Sarà invece difficile dimostrare la buona fede di girare senza assicurazione.

Ciao

Inviato

Il discorso di verves ha senso se tu fossi effettivamente in buona fede ma, da quello che hai scritto, mi pare che non sia esattamente questo il caso.

Vediamo prima di chiarire alcuni aspetti:

1) sei il proprietario intestatario della vespa?

2) se sì, da quanti anni non pagavi il bollo?

3) se no, come ne sei venuto in possesso?

4) se si, fai una visura al PRA e verifica la data di radiazione d'ufficio della vespa.

Dopo potremo parlare di come affrontare la vicenda.

Ciao, Gino

Inviato

Giusta osservazione di Gipirat.

Le osservazioni che io ho fatto sono riferite al fatto che ho letto nelle sue righe che " A MIA INSAPUTA LA VESPA ERA RADIATA D'UFFICIO"

Il problema è che molte moto sono tuttora in circolazione nonostante siano state radiate negli anni '80.

Ma l'ACI continua a riscuoterne regolarmente i bolli e non avvisa gli ex intestatari del fatto che non possano più circolare (e dico ex intestatari perchè nel momento in cui la moto viene radiata si perde anche la proprietà del mezzo.)

Ma queste cose succedono solo in Italia?

Ciao

Inviato

grazie a tutti per i consigli. Fortunatamente sono incappato in un maresciallo comprensivo. Dopo una scena strappalacrime al comando dei vigili infatti sono stato chiamato e mi hanno detto che dopo ulteriori approfondeimenti è emersa la mancanza del decreto esecutivo di radiazione(??) quindi posso dissequestrare il mezzo pagando le contravvenzioni e mostrando l'assicurazione. Mi è andata bene v.

A presto

Inviato

Già, queste cose succedono solo in Italia (in entrambi i sensi!).

Abbiamo un milione di leggi ed un miliardo di modi per gabbarle. In altri paesi, forse più civili, ci sono molte meno regole (e magari più comprensibili) ma sono molto più osservate.

W l'Italia!

Ciao, Gino

Inviato

accendi un cero al maresciallo sopratutto per l'assicurazione!

un consiglio a tutti(ve lo dice uno che era incappato in un p200e con perdita di possesso con il proprietario che l'aveva venduta 20 anni fa e non aveva più avuto alcune tracce del acquirente!,ma che adesso gira tranquillo dopo un inverno di carte,soldi,tempo ecc)PENSATE A SISTEMARE PRIMA I DOCUMENTI CHE IL RESTO SI SISTEMA!!!!!!)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...