Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao amici vespisti,mi trovai l'altro giorno a parlare con mio zio e mi disse ke aveva una 50 special con motore 125 primavera portato a 177 polini,col telaio rinforzato logicamente e mi disse ke toccava i 140 in superstrada,premetto ke mio zio è na persona seria e non dice cazzate,ai suoi tempi con gli amici facevano la gara a ki faceva il motore + potente......ci vogliono tanti lavori x montare un gruppo 177 polini su un blocco small?qualkuno di voi l'ha già fatto?

Inviato

Io lo sto facendo, ma la cilindrata non è 177cc, scende a 160cc. Se vuoi posto misure, disegni, fasi etc...è una cosa che si può fare, ma bisogna barenare i carter a 67mm e mettere una piastra da 16mm sotto il cilindro, inoltre va risolto in qualche modo il problema dei perni passanti troppo vicini all'imbocco dei carter. Attualmente sto cercando un modo di arginare tale problema, finora non ho trovato una soluzione che mi convinca pienamente.

Vorrei fare un'elaborazione trattabile, relativamente tranquilla, 29/68, padellino PX, lamellare al carter, VHSA32 o PHBH28. Probabilmente anche un 24 basta, però il 6petali potrebbe offendersi...ih ih ih...

Sul cilindro bisogna allargare verso l'interno i fori dei prigionieri. Togliendo l'ultima aletta da sopra e ribassando di 7mm si arriva a 175/115, praticamente le stesse fasi della configurazione corsa57. Secondo me, se si trova il modo di non dover restringere l'alettatura in zona scarico, montato dritto potrebbe rivelarsi anche affidabile, ma nn vorrei parlare troppo...

• 7 mesi dopo...
Inviato

scusate ma il gruppo termico più grande disponibile per essere montato su un telaio piccolo quant'è?

io ho una PK 125 S originale e vorrei aumentarlo un po, ma passare da un 125 a un 130 (malossi o polini che sia)... mi pare che il gioco non valga la candela!

Inviato
scusate ma il gruppo termico più grande disponibile per essere montato su un telaio piccolo quant'è?

io ho una PK 125 S originale e vorrei aumentarlo un po, ma passare da un 125 a un 130 (malossi o polini che sia)... mi pare che il gioco non valga la candela!

Non vorrei offendere tuo zio, ma ai suoi tempi si usava chiamare 175 il doppia della polini che in effetti è un 130! le velocità poi sono veramente utopistiche :roll:

montare un gt large su small come ha detto Paolo si può fare, ma ci vuole davvero tanta competenza!

Se ti interessa il GT con la cilindrata più grossa per small in commercio è il fabrizi alesaggio 60 e corsa 54 (152cc :shock: ). Prestazioni da urlo ma necessita di molta competenza per il montaggio e la messa a punto.

Il prezzo poi, lasciamo perdere....

:shock::shock::shock::shock:

dai un'occhiata sul sito fabrizi :wink:

hola

Inviato

i motori small a corsa lunga sono 121 cc anche se vengono chiamato 125, quindi con un semplice ed economo polini guadagni gia 10cc, ma non è che l'aumento di quei 10cc ti regali 10 cavalli, la differenza la fà la costruzione del g.t.: travasi, fasi, compressione, squish, dimensione delle fascie, materiale utilizzato e tolleranze.

quindi puoi benissimo trovare un 125 che vada più di un 130, non ci sarebbe nulla di strano, (vedi M1!)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...