airing Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 Ciao a tutti... Il mio collega ha trovato sotto un capannone una vespa 150 del 57 incidentata.. con targa originale ma non con libretto.. ha fatto fare visura all'Aci e risulta intestata ad un signore di un paese vicino... Mi dice che in base ad una legge dell'anno scorso, se la iscrive all'FMI e se paga 90 euro di bolli arretrati, fa un collaudo, ecc ecc, può ritornare in strada cn la targa originale, spesa preventivata, 450 euro di scartoffie.. La mia domanda è: Ma OK che è radiata, ma dal momento che è stata radiata, il signore del paese vicino ha perso tutti i diritti sul mezzo? Sbaglio o i bolli sono una cosa e la proprietà è un'altra??? Quindi per assurdo, tutte le vespe dimenticate sotto i capannoni, sono a rischio di furto legalizzato?! Grazie a tutti x l'aiuto. Cita
trepuntozero Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 ...ma che bella notizia!!! Avevo chiesto al la più vicina motorizzazione e mi avevano risposto che nelle stesse condizioni della vespa del tuo collega, reimmatricolandola, si perdeva il diritto alle vecchie targhe in quanto priva del libretto. ...grande notizia... Per il resto, se così, è solo una questione di trovarsi nel posto giusto al momento giusto...!!!! ...mariuoli d'italia, su le maniche... Cita
BradipoSport Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 dunque.... vediam come si toglie la targa al furgone... uhmmmmmm Cita
alec Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 Ciao, Dovresti mettere questa discussione su burocrazia... li sicuro Gipi o altri ti possono rispondere al volo. ;-) Ciauz Alec:: Cita
mighel Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 La mia domanda è: Ma OK che è radiata, ma dal momento che è stata radiata, il signore del paese vicino ha perso tutti i diritti sul mezzo? Dal momento che è radiata non può circolare, ma il proprietario rimane il signore al quale è intestata, a meno che questi non decida di venderla o l'abbia già venduta! Con la radiazione dal PRA non si perde la proprietà, ma solo il diritto a circolare. Ciao! Mighel Cita
Ospite Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 Cercherò di essere breve: i mezzi targati, giuridicamente sono definiti beni mobili registrati, ed in virtù di questa caratteristica, godono di un regime giuridico specifico(simile a quello dei beni immobili) per il trasferimento: non basta alienare il mezzo, ma è necessario trascrivere nel apposito registro, il trasferimento di proprietà, e quindi il nuovo proprietario. Si è proprietari del mezzo non in virtù del possesso, ma dell'intestazione nel registro. Quindi, se il mezzo è radiato, non è più iscritto nel registro, e di conseguenza per l'ordinamento giuridico è un bene mobile normale, soggetto alla normale disciplina. Cioè basta essere possessori in buona fede del bene per esserne i proprietari. Spero di esser stato chiaro, ma chiedete a GIPI che sicuramente è più competente di me Cita
Ospite Inviato 16 Giugno 2006 Segnala Inviato 16 Giugno 2006 In ogni caso il tuo amico non può disporre della vespa, anche se radiata. Vi conviene andare a parlare con il vecchietto, oppure denunciare il ritrovamento al comune, e solo dopo che sia passato un anno dalla denuncia, e qualora nessuno abbia reclamato la cosa ritrovata, potrete disporre del bene. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
Immagini