Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto facendo un nuovo motore, la 130 polini doppia alimentazione, albero rms anticipato, carburatore 28, rapporti 24, ovviamente carter raccordati.

Lo stesso motore l'ho montato circa due anni fa ed ha avuto una riuscita spendita, penso di averci fatto 20000 km con un solo cambio di pistone.

Adesso vorrei cambiare lo scarico, quello che ho è il classico polini, ma vorrei prendere qualcosa di meglio.

Penso che la scelta ricada su una zirri silent o su una polini evolution.

Da quanto ho potuto capire la zirri è molto usata, ma la polini evolution l'avete provata?

E poi lato volano che cuscinetti mi consigliate???

A suo tempo montai un motore con cuscinetto a sfera lato volano e mi durò 200km!!!

Da allora ho sempre montato a rulli e mi sono trovato bene, anche voi ci siete capitati???

Il problema mio è che io con la vespa ci cammino, quindi voglio le performance ma sempre con una discreta affidabilità.

Grazie, trovo questo forum molto ben fatto.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao, da quello che so è sconsigliato montare un albero anticipato su un doppia asp.

a meno che non monti proprio l'albero specifico per doppia.....

senza contare che ti danni a carburare...

Ciao :wink:

Inviato

Non so se sia sconsigliato, ma mi sono trovato meglio di quello con anticipo normale. Poi per quanto riguarda la carburazione,la prima volta anche io ero molto scettico, non è un problema, sono riuscito a carburarla con + carburatori tranquillamente, l'ottimo l'ho trovato con il 28.

Inviato

Ciao

La Silent è una marmitta ad espansione, privilegia la potenza e l'allungo ad alti giri piuttosto che la coppia ai bassi..però vista la tua configurazione (con carb abbastanza grosso, cilindro doppia aspirazione, carter raccordati ecc) secondo me dovresti avere potenza sufficiente a riuscire a tirare i tuoi rapporti.

Per la Polini Evolution si parla solo per sentito dire...qui credo che nessuno l'abbia provata "seriamente", come in tutte le cose si preferisce andare sul sicuro (Silent) piuttosto che buttarsi sulla novità (un pò anche per il costo..)

Inviato

Oggi ho fatto una stronzata, ho ordinato la polini!!! Sinceramente ho avuto un pò di problemi sull'acquisto della zirri, l'unica soluzione sarebbe stata on-line o con la fabbrica. Sono andato dal mio rivenditore di fiducia e mi ha fatto la polini evolution 210€.

Un altro motivo per cui non ho preferito zirri è perchè esce sotto e quindi bisogna stare sempre attenti a non prendere buche, e le mie strada ne sono piene!!!

Stavolta sarò io a fare da cavia, e poi vi faccio sapere, appena monto mi faccio vivo...

Inviato
Oggi ho fatto una stronzata, ho ordinato la polini!!! Sinceramente ho avuto un pò di problemi sull'acquisto della zirri, l'unica soluzione sarebbe stata on-line o con la fabbrica. Sono andato dal mio rivenditore di fiducia e mi ha fatto la polini evolution 210€.

Un altro motivo per cui non ho preferito zirri è perchè esce sotto e quindi bisogna stare sempre attenti a non prendere buche, e le mie strada ne sono piene!!!

Stavolta sarò io a fare da cavia, e poi vi faccio sapere, appena monto mi faccio vivo...

...bravo cosi ci dici come va e fai una bella recensione!!!

ke polini evo hai preso???

Inviato

Ho la pk xl, quindi il modello che è il 200.0269. Mi arriverà verso la fine della settimana prox, adesso ho cominciato a preparare i carter, ma sono fermo, mi manca albero, cilindro e campana. Anzi, datemi un consiglio sulla campana; adesso sto camminando con un 130 polini doppia alimentazione carb 28 scarico polini left e la 24/72(spero di non sbagliare, cmq la 24 denti dritti). Nel paesino mi diverto molto,anche se la velocità max è intorno ai 115 (sempre a contachilometri della macchina, effettivi non saprei).

Quando rifaccio il motore, vorrei rimontare gli stessi rapporti, perchè mi diverto, ma già ho una campana 24 (quella a denti elicoidali, per intenderci) che montai tempo a dietro su una 130 polini normale, solo con carter raccordati, senza apertura del terzo travaso, e mi ricordo che la quarta era proprio morta.

La faccio la prova a mettere la 24 elicoidale o ci vuole per forza la quarta corta????

Inviato
Ho la pk xl, quindi il modello che è il 200.0269. Mi arriverà verso la fine della settimana prox, adesso ho cominciato a preparare i carter, ma sono fermo, mi manca albero, cilindro e campana. Anzi, datemi un consiglio sulla campana; adesso sto camminando con un 130 polini doppia alimentazione carb 28 scarico polini left e la 24/72(spero di non sbagliare, cmq la 24 denti dritti). Nel paesino mi diverto molto,anche se la velocità max è intorno ai 115 (sempre a contachilometri della macchina, effettivi non saprei).

Quando rifaccio il motore, vorrei rimontare gli stessi rapporti, perchè mi diverto, ma già ho una campana 24 (quella a denti elicoidali, per intenderci) che montai tempo a dietro su una 130 polini normale, solo con carter raccordati, senza apertura del terzo travaso, e mi ricordo che la quarta era proprio morta.

La faccio la prova a mettere la 24 elicoidale o ci vuole per forza la quarta corta????

.....se proprio devi provare, prova una 22/63....

Inviato

ma la 22/63 è la 22 a denti elicoidali? Scavando la dovrei avere una 22 elicoidale dell' rms, devo vedere se la corona è Z63. Vedo e vi faccio sapere....

Inviato

ma la 22/63 è la 22 a denti elicoidali? Scavando la dovrei avere una 22 elicoidale dell' rms, devo vedere se la corona è Z63. Vedo e vi faccio sapere....

...attendi le risp dei grandi del forum tipo Carlo75 e Carlo83....(li voto come moderatori... :wink: )

Inviato
...attendi le risp dei grandi del forum tipo Carlo75 e Carlo83....(li voto come moderatori... )

No problem, non ti preoccupare, tanto per il momento mi limito solo a scavare negli scatoloni per trovare pezzi che anni a dietro ho acquistato.

Per montare ci vuole ancora tempo, bisogna almeno attendere un paio di settimane....

Cmq grazie.

Inviato

...attendi le risp dei grandi del forum tipo Carlo75 e Carlo83....(li voto come moderatori... :wink: )

Ohhh..esagerato :oops: ..cmq grazie mille per il "voto" anche se credo tu non abbia nulla da invidiare :wink:

Inviato

Ciao, in realtà quando ho letto nel tuo primo post "campana 24" ho pensato automaticamente alla 24 elicoidale (24/61), quindi intendevo dire che probabilmente dato che il motore che hai in mente di realizzare dovrebbe consentire una buona potenza a regimi non troppo elevati (se non modifichi la fasatura di scarico), saresti riuscito a tirare discretamente anche la 24/61, nonostante l'espansione. Certo bisogna intendersi su cosa significhi "tirare discretamente": io (come te mi sembra di capire) sono amante delle rapportature abbastanza corte e dei motori che prendono rapidamente quasi tutti i giri anche in ultima marcia; ho un 132 Malossi con la 22/63 e la polini left e le prime marce sono davvero cortine, ma poi la terza e la quarta sono una goduria e sale senza problemi fino a circa 110 effettivi a 8700 giri. Credo che con la 24/72 tu ora abbia le stesse impressioni, cioè un motore molto divertente ma non certo da turismo :o

Secondo me per il motore che vuoi andare a fare la 24 dritta che hai ora è fin troppo corta; se vuoi andare sul sicuro potresti come detto da Ricercado puntare sulla 22/63 elicoidale, aumenteresti leggermente la velocità senza rischiare problemi nel tirare la quarta.

Se invece vuoi "sperimentare" puoi mettere la 24/61, ma potrebbe esserci l'eventualità che la ripresa in quarta non ti soddisfi rispetto a quello a cui sei abituato e magari dovresti rimettere mano al motore..su questa scelta pesa molto l'"incognita" della Polini Evo, nel senso che se la curva di coppia per ipotesi ricalcasse quella della Silent allora la 22 sarebbe l'ideale, se invece fosse spostata più in basso magari andrebbe anche con la 24 elicoidale..purtroppo sei il primo, e ti tocca fare da "cavia" :wink:

Ciao

Inviato

Grazie ragazzi per tutte queste risposte.

Ho chiamato un amico che ha una special 130 polini (senza terzo travaso) il carb 24 polini left e la 24/61 e gliel' ho fatta rimettere in moto dopo tempo. mi sono andato a fare un giro e...

NON ESISTE PROPRIO!!!!!:(

E' lunghissima!!! Sarà che ormai sono abituato alla mia, ma in quelle condizioni, anche nelle migliori delle ipotesi, ovvero che la polini evolution mi trasla la curva della coppia verso i bassi, non riuscirei a fare quello che faccio adesso.

Stasera dopo la partita (W ITALIA) ho avuto un pò di tempo e mi sono messo a rovistare, e come immaginavo sono uscite fuori tutte le serie di campane: 18-22-24 elicoidali, insomma ho l'imbarazzo della scelta!!!

Ma ormai è deciso, anche seguendo i vostri consigli monto la 22/63 , in modo che è un pò + lunga, non fa tanto rumore, anche se è bello, e cmq rimane scattante.

Non so in quale post dicevano che l'albero nnon deve essere anticipato sulla doppia alim.

La prima volta lo montai normale e sinceramente non mi piaceva

Per allargare bene i travasi lato campana ho riportato del materiale dietro e poi allargato in modo da non essere limitato dal poco materiale, invece lato volano ce ne sta a sufficienza.

Quando mi arrivano i pezzi monto il gruppo senza muovere la fasatura di scarico, vediamo la polini evolution come si comparta e mi regolo di conseguenza. :lol:

Solo che adesso comincio a diventare impasiente!!!!!! :?:?:?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...