Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve, prima una piccola premessa:

sono un possessore di una primavera che ho utilizzato per dei viaggi e che adesso volevo elaborare per renderla un pò più vivace (sempre da viaggio.....però)

ok,vai al forum giusto.....

no,infatti dopo tanto cogitare ho pensato che la primavera me la tengo e per i viaggi mi compro un rally così non devo elaborare niente e sono più sicuro.....(infatti anche con un elaborazione tranquilla dovevo comunque "buttare" 12 cavalli di un polini su un albero progettato per reggerne 5 e gli alberi rinforzati spesso si rompono.....).

ora la mia scelta era caduta su un rally 200 perchè prenderlo per prenderlo mi prendo il meglio.....e poi quei due cavalli in più non fanno mai male (per i viaggi in due);

adesso mi accorgo che il ricambio della centralina costa cento euro (vedi post precedente) e il pick up è addirittura introvabile......

siccome mi serve per viaggi in assoluta autonomia e al di fuori d'Italia, ho bisogno di avere tutti i ricambi con me.....

finora con la primavera mi sono trovato bene, anche perchè una centralina costa due lire, e poi non è vero che l'elettronica non si rompe mai, ma per fortuna quando è successo avevo l'occorrente e non ho avuto problemi....

ora,siccome mi comprerei il rally per avere l'affidabilità della vespa (dove sò metterci le mani) con velocità di percorrenza molto alte, vorrei invece evitare di trovarmi tra le mani una vespa il cui ricambio non solo è difficile da trovare ma costa anche come un ricambio da scooterone (che se lo tengano)

ora le opzioni sono:compro un rally 180 (che ho trovato a meno rispetto che il 200) e ci metto sotto il motore px 200 a 12 cavalli a puntine o a centralina i cui ricambi si trovano più facilmente?...

mi compro il rally180 matengo il motore 180 di cui però non ho trovato molte info su internet,

a questo punto quali sono le maggiori differenze tra 180 (so che è a puntine) rispetto che il 200?

più che altro mi stupisce il fatto che dichiarino come velocità solo 100 km visto che ha 10 cavalli e per il 150 gl ne dichiarano 98 nonostante abbia 5 cavalli come il primavera.......

se sapete far luce su altre differenze (magari minori consumi..... ditemi pure.....)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

salve, prima una piccola premessa:

sono un possessore di una primavera che ho utilizzato per dei viaggi e che adesso volevo elaborare per renderla un pò più vivace (sempre da viaggio.....però)

ok,vai al forum giusto.....

no,infatti dopo tanto cogitare ho pensato che la primavera me la tengo e per i viaggi mi compro un rally così non devo elaborare niente e sono più sicuro.....(infatti anche con un elaborazione tranquilla dovevo comunque "buttare" 12 cavalli di un polini su un albero progettato per reggerne 5 e gli alberi rinforzati spesso si rompono.....).

ora la mia scelta era caduta su un rally 200 perchè prenderlo per prenderlo mi prendo il meglio.....e poi quei due cavalli in più non fanno mai male (per i viaggi in due);

adesso mi accorgo che il ricambio della centralina costa cento euro (vedi post precedente) e il pick up è addirittura introvabile......

siccome mi serve per viaggi in assoluta autonomia e al di fuori d'Italia, ho bisogno di avere tutti i ricambi con me.....

finora con la primavera mi sono trovato bene, anche perchè una centralina costa due lire, e poi non è vero che l'elettronica non si rompe mai, ma per fortuna quando è successo avevo l'occorrente e non ho avuto problemi....

ora,siccome mi comprerei il rally per avere l'affidabilità della vespa (dove sò metterci le mani) con velocità di percorrenza molto alte, vorrei invece evitare di trovarmi tra le mani una vespa il cui ricambio non solo è difficile da trovare ma costa anche come un ricambio da scooterone (che se lo tengano)

ora le opzioni sono:compro un rally 180 (che ho trovato a meno rispetto che il 200) e ci metto sotto il motore px 200 a 12 cavalli a puntine o a centralina i cui ricambi si trovano più facilmente?...

mi compro il rally180 matengo il motore 180 di cui però non ho trovato molte info su internet,

a questo punto quali sono le maggiori differenze tra 180 (so che è a puntine) rispetto che il 200?

più che altro mi stupisce il fatto che dichiarino come velocità solo 100 km visto che ha 10 cavalli e per il 150 gl ne dichiarano 98 nonostante abbia 5 cavalli come il primavera.......

se sapete far luce su altre differenze (magari minori consumi..... ditemi pure.....)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non prendi direttamente una bella PX200? Con quella hai voglia a viaggi! E ha anche un gran motore.. vibra solo un po', ma per il motore che ha ci puoi anche stare. Secondo me la Px è la migliore per i viaggi, se poi è anche 200 ci arrivi anche su Marte!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che la linea della px proprio non mi va giù.....

infatti inizialmente avevo un 50ino al quale ho messo il blocco del primavera per i viaggi ma che avevo deciso di mettere a norma comprando un telaio di primavera......

dopo aver visto che chiedono sui 500 euro per un telaio con documenti e sommando i costi di un 'elaborazione (che anche se da viaggio ha i suoi rischi),

ho deciso per una large frame che avrebbe il vantaggio di poter andare in autostrada e di essere più indicata per i viaggi (a medie alte)......

avendo visto le rally me ne sono innamorato,infatti per me me sono come delle primavera upgradate, e conservano quella linea che ti scalda il cuore quando le guardi.....

il px proprio non riesco a farmelo piacere (senza offesa) , anche se il suo motore è veramente bello per i viaggi (comunque lo potre sempre mettere sotto la rally).....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 180 rally è un trattore, instancabile. Un motore che è una via di mezzo tra il 150 e il 200. Con i pregi e i difetti di entrambi i motori.

Io ti consiglio il 200rally, ben più potente del 180

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto cosa ha scritto GAETAN3:

I

l 180 rally è un trattore, instancabile. Un motore che è una via di mezzo tra il 150 e il 200. Con i pregi e i difetti di entrambi i motori.

Io ti consiglio il 200rally, ben più potente del 180

risposta:

il fatto è che il 200 (con centralina) ha il problema del ricambio centralina e pick-up introvabile,il 180 (a puntine) no;

c'è così tanta differenza? in fondo sono solo 20cc.....

perchè se il 200 rally fa più del 200 px

il 180 rally non fa più del 150 px?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 180 rally fà circa 105km/h di velocità max

20cc fanno tanta differenza. Il problema del 200 è proprio il pick-up, però se hai l'impianto in piena efficienza, non dovrebbero esserci problemi. Potresti convertirlo alla centralina Ducati(la stessa dell et3 insomma)

Perchè non ci dici quanto pagheresti entrambi? Io prenderei quella che è messa meglio e che costa meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e come si converte alla centralina ducati?

la differenza di potenza erogata sulla centralina non potrebbe pregiudicare la durata? (non lo so)

io avevo visto che per il 200 i prezzi su vol erano di circa 1000 euro per un esemplare con motore funzionante e carrozzeria da rivedere e ovviamente documenti in regola,

per il 180 sempre su vol ce n'è uno sui 600 euro (stesse condizioni)

inizialmente volevo il duecento perchè appunto aveva quel gocciolino in più.....

poi vedendo un pò nei siti i ricambi ho appreso della faccenda centralina....

come si converte alla centralina ducati?

la differenza di potenza erogata sulla centralina (pensata per un 125) non potrebbe pregiudicare la durata? (non lo so)

poi c'è il fatto del motore per px (se riuscissi a trovare i primi 200 che ho letto hanno 12 cavalli come i rally ma con il vantaggio della centralina economica).....

poi non è detto.....il fatto è che a me basta un motore da viaggio che tenga anche gli 85/90 di crociera, e magari mi va bene anche il 180....non ricerco la potenza per divertirmi ma per avere un margine di sicurezza e di affidabilità.....unica cosa che non mi convince tanto sono i consumi, infatti l'autonomia è la stessa che sul primavera, solo che qui ci vanno 8 litri invece di 5,6 (il che diminuisce i km di autonomia con una tanica da 5 litri.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto comprati una 150....Va benissimo per quello che pretendi tu

Una 200 rally a 1000 euro sarà sicuramente da restaurare, stesso discorso per il 180. Quindi devi mettere in conto altri 1000 euro minimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una 150 come?

quelle d'epoca non possono andare in autostrada perchè sono di 149,5 cc;

per il restauro non avrei problemi perchè ho un amico carrozziere che me la tinge facendomi pagare solo la tinta e poi comunque preferisco rivedere io totalmente i miei mezzi prima di mettermi in viaggio, e il motore lo farei comunque revisionare con 100 euro più eventuali pezzi;

fondamentalmente che differenza c'è tra 180 e 200?

come si fà la modifica ducati?

Link al commento
Condividi su altri siti

se scegli il 180 ti faccio i miei auguri, io ne posseggo una restaurata a regola d'arte ed è vero che è un mulo, ha un piccolo incoveniente però, la vespa non si stanca, ti stancherai tu visto chèe è un martello pneumatico (come vibrazioni) non riesco ad immaginare come si possano fare + di 100 km al giorno con un mezzo così, il primavera al confronto va sul velluto....

Link al commento
Condividi su altri siti

a rogerio:

in effetti mi hai messo in luce un bell' inconveniente che non è così scontato, ma le vibrazioni sono dovute alla tipologia di motore o a cosa? cioè intendo che se io ci mettessi un 200px vibrerebbe nella stessa maniera o qualcosa di meglio lo fa?

in effetti ci credo poco perchè il motore non ha contr'alberi di bilanciamento che servono appunto per smorzare le vibrazioni......

allora il mito della 200 da viaggio?

io con la primavera mi facevo circa 500 km al giorno (apparte una tirata di 800 km una volta,ma ero morto) e posso immaginare le vibrazioni di un 180 o di un 200.....

alla fin fine ci si viaggia bene con ste'... rally o vanno solo più veloce?

a Marco72ud:

hai ragione che non la dovrei cambiare ogni mille km , ma metti che comunque mi servisse?

per le bobine del primavera sono abituato a averne due di scorta, e stai sicuro che c'è stato il momento in cui mi sono servite.....metti caso ti brucia la centralina perchè l'impianto fa massa da qualche parte che non vedi?

allora la centralina la cambi perchè dici è vecchia, ma quando va a quel paese anche l'altra che hai cambiato (e a questo momento sai che il problema non è la centralina ma l'impianto) cosa fai? so che sembro paranoico ma purtroppo ho imparato a mie spese che non lo si è mai abbastanza......

comunque se monto il 200 px ho centralina economica e se lo trovo giusto anche stessa potenza del rally no?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fin fine ci si viaggia bene con ste'... rally o vanno solo più veloce?

Secondo me è una questione di gusti

Io trovo che il px sia molto + comodo della rally, ma il px non mi piace come tipo di guida, lo trovo molto più alto e più leggero della rally.

Insomma quando voglio divertirmi prendo la rally per andare tutti i gg a lavorare e per girare in città va meglio il px.

Per i viaggi lunghi col px ne ho fatto solo uno di circa 400km e devo dire che mi sono stancato lo stesso ma mi sono divertito meno xchè ho fatto strade di montagna e non mi sono fidato a piegare come con la rally :P

Link al commento
Condividi su altri siti

a rogerio:

in effetti mi hai messo in luce un bell' inconveniente che non è così scontato, ma le vibrazioni sono dovute alla tipologia di motore o a cosa? c

a saperlo.....

io non ho ancora capito se è la mia che vibra + del normale, gli altri possessori cosa dicono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 200 che sia Rally ,PE o PX vibra parecchio soprattutto al minimo ed intorno ai 70km/h,

a mio parere il 200 non è la vespa più indicata per i viaggi per via dei consumi intorno ai 22/24km/L

considerando che il sebatoio tiene 8 litri di cui 2 di riserva alla fine fai 140/150 km prima di entrare in riserva e 180/200 km prima di rimanere a secco,

Secondo me il 150 è molto meglio consuma meno la frizione è più morbida vibra meno e tiene una velocità di crocera pressochè uguale alla 200 ovvero intorno ai 90 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti dubbi sui consumi ce li avevo anch'io, però è anche vero che se si vuol andare forte bisogna pagare lo scotto ma davvero è sui 22/24? a velocità costante crociera o in città?.....io comunque mi porterei almeno altri dieci litri di benza (che con il primavera sono una bella autonomia e con il 200 molto meno....)

se ho ben capito però il miglior motore è il 150, però sò per esperienza di amici che ce l'hanno (sia anni 80 che nuovo px) che i 90 li fa quello vecchio arrancando come velocità massima (la 125 primavera è vicina) e quello nuovo fa i 105 ben caldo con condizioni favorevoli......

......il che esclude alla grande i 90 km di crociera.......dato troppo vicino alla velocità massima che poniamo sia di 100......

almeno io la velocità crociera la calcolo in tre quarti della massima 100:4 per 3 uguale 75 km orari (il che vuol dire che anche a ottanta non succede niente, però 90 no......

quindi se voglio fascino antico e motore da viaggi affidabile dovrei prendere una scocca rally (180 o 200) così posso andare in autostrada....

e metterci un blocco di px 150 magari con un elaborazione tranquilla tipo 177 polini e rapporti più lunghi.....

così non avrei un motore troppo assetato e globalmente più equilibrato come consumi e prestazioni.....

l'elaborazione che ho detto è affidabile no?cioè è affidabile più o meno come il 130 polini e campana 29/68 delle small no?

scusate se rompo e grazie per le dritte che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti dubbi sui consumi ce li avevo anch'io, però è anche vero che se si vuol andare forte bisogna pagare lo scotto ma davvero è sui 22/24? a velocità costante crociera o in città?.....io comunque mi porterei almeno altri dieci litri di benza (che con il primavera sono una bella autonomia e con il 200 molto meno....)

se ho ben capito però il miglior motore è il 150, però sò per esperienza di amici che ce l'hanno (sia anni 80 che nuovo px) che i 90 li fa quello vecchio arrancando come velocità massima (la 125 primavera è vicina) e quello nuovo fa i 105 ben caldo con condizioni favorevoli......

......il che esclude alla grande i 90 km di crociera.......dato troppo vicino alla velocità massima che poniamo sia di 100......

almeno io la velocità crociera la calcolo in tre quarti della massima 100:4 per 3 uguale 75 km orari (il che vuol dire che anche a ottanta non succede niente, però 90 no......

quindi se voglio fascino antico e motore da viaggi affidabile dovrei prendere una scocca rally (180 o 200) così posso andare in autostrada....

e metterci un blocco di px 150 magari con un elaborazione tranquilla tipo 177 polini e rapporti più lunghi.....

così non avrei un motore troppo assetato e globalmente più equilibrato come consumi e prestazioni.....

l'elaborazione che ho detto è affidabile no?cioè è affidabile più o meno come il 130 polini e campana 29/68 delle small no?

scusate se rompo e grazie per le dritte che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo con ordine:

consumi

il 200 fà in media considerando un percorso misto città/extraurbano 22/24 con un litro

questo almeno sono i dati del mio P200E l'andatura che tengo diciamo è svelta ,ma senza tirare troppo le marce con punte velocistiche di 80/90 kmh poi se si cercano le massime prestazioni ovviamente i consumi aumentano un pò.

prestazioni

Il 200 pur essendo la vespa più godibile da questo punto di vista non aspettiamoci le prestazioni

di un moderno maxiscooter (i vari Scarabeo ,T-Max ,leonardo , Beverly ecc....)

in quanto anche il mio P200E arriva a 98/100 in posizione normale e abbassadomi un pò arriva a sfiorare i 105/108 di strumento quindi come vedi non stiamo parlando di grandi differenze con un 150cc di conseguenza anche se in teoria possiamo tenere una media leggermente superiore non penso sia particolarmente vantaggioso visti i consumi ,il traffico delle nostre strade e non meno importante le caratteristiche delle ciclistica della vespa e le prestazioni dei freni a tamburo (non vorrei mai trovarmi a fare una frenata d'emergenza a 90 kmh........)

Comunque un 150 arriva tranquillamente a 95/97 kmh se in ordine di meccanica.

Vecchi e nuovi 150

In linea teorica hanno le stesse prestazioni in quanto il motore è pressochè lo stesso, probabilmente i veicoli catalizzati vanno un pò meno di quelli non.

Le differenze di velocità sono imputabili alla precisione dello strumento

Infine tieni presente che se la tua primavera è una ET3 la sua velocità massima è superiore al PX125

e pari al PX150

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 200 arcobaleno, i miei consumi sono sui 24-25 in città ma in vacanza (in 2 con bagagli) sono arrivato a fare 26 km/l. E' un motore che non va tanto più veloce del 150 come velocità max ma ha un tiro che è tutta un'altra cosa. Ovviamente è questione di gusti ma io ti consiglio vivamente di provarne uno cosi poi hai gli elementi per decidere...

Per quanto riguarda la velocità di crocera, i 90 km/h li fai in terza (80 su salitoni anche se in 2 e con bagagli). La quarta è lunga cosa che non sempre ti fa raggiungere la vel max ma è comoda nei viaggi lunghi. (E basta una piccolissima scia o un alito di vento per prendere alcuni km/h in più e tenerli)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo visto che per il 200 i prezzi su VOL erano di circa 1000 euro per un esemplare con motore funzionante e carrozzeria da rivedere e ovviamente documenti in regola,

per il 180 sempre su VOL ce n'è uno sui 600 euro (stesse condizioni)

Scusa ma dove l'hai trovato un 200 a 1000 euro e un 180 a 600?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...