Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

montando il polini ho riscontrato che i rapporti sono diventati troppo corti. cosa posso fare per allungarli? SI PUO SENZA aprire i carter? è un px 125 dell'83... in ogni caso cosa mi consigliate?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

è un P125X o un PX125E? te lo chiedo perchè nel secondo caso dovresti avere il cambio a denti grossi e montare una primaria 20/68 se non erro...in questo caso senza aprire i carter potresti mettere una frizione da 21 denti o da 22....e tutto senza aprire i carter

Inviato

azz...allora non so, dovresti controllare tirando giù la frizione, se hai il cambio a denti piccoli monti una primaria da 22/67 e in questo caso non credo si possa montare la frizione da 23 del 200, perchè la corona da 67 è troppo grande e non si montano...

cmq tira giù la frizione e conta quanti denti ha....poi vediamo...

Inviato

buon girono a tutti io ho lo stesso problema,nel senso che ho un gruppo termico pinasco 177cc sulla mia vespa px150e dell'82 e vorrei allungare un'po i rapporti.

Su Sip ho visto che vendono un kit per allungare i rapporti sia polini che malossi 23/64 secondo voi sono troppi lunghi?

Inviato

nel 1983 c'era il PXE e l'Arcobaleno fu commercializzato a fine anno; probabilmente hai un PX125E, quindi non arcobaleno ... fai come ha scritto contenello, prova il piattello da 22 denti per la frizione sei molle, dovrebbe essere quella che monti.

Oltre senza aprire i carter non puoi andare, per mettere la frizione a 23 denti sette molle del 200 occorre limare un dentello dei carter e del coperchio frizione, ammesso che ci sia la tolleranza per montarla, il pignone è più largo di 1 mm per lato (42 mm contro 40)

Inviato

come faccio a capire se è proprio quella da te citata? oltre a smontarla chiaramente

e della primaria cosa ne dite? cmq cosa renderebbero l'una e l'altra soluzione? grazie

Inviato

io il polini 177 l'ho sempre usato con la 23/64 denti dritti e secondo me andava da dio, in tutte le marce, e in 4a tenevo una velocità di crociera di 90 km/h con un filo di gas e col motore ad un regime di giri più che accettabile, non impiccato...

in ogni caso per aprire la frizione devi togliere marmitta e svitare il vitone che tiene l'ammortizzatore posteriore attaccato al motore....poi stendi la vespa sul fianco destro e in questo modo facendo ruotare il motore riesci ad avere accesso abbastanza facilmente al coperchio della frizione...ovviamente devi togliere entrambe le scocche e la ruota di scorta per fare il lavoro in maniera più agevole...

per togliere il coperchio frizione ti basta una chiave a tubo da 10mm per svitare le 3 viti che lo serrano al carter motore, tolto quello ti ritrovi la campana della frizione che al centro ha un coperchietto con una doppia copiglia, arpionala con 1 cacciavite e tirala via, a questo punto ti trovi il dado a castelletto che tiene la frizione serrata all'albero motore: questa è la parte più rognosetta, noterai che sotto al dado c'è una rondella a merletti e che di sicuro uno dei merletti della rondella è ribattutto fra i merletti del dado per evitare che si sviti...con un cacciavite sottile alza il merletto in modo che il dado possa essere svitato liberamente. Ora, per svitare il dado a castelletto ti serve l'apposito estrattore per frizione, lo trovi da un comune ricambista e costa pochi euro. Una volta tolto il dado puoi sfilare tutta la campana della frizione semplicemente tirandola fuori a mano e ti ritroverai in bella vista il pignoncino...e non ti resterà che contarne i denti...per rimontare segui il procedimento inverso..

Inviato

e di max quanto faceva? nel caso cosa consigli? polini? mi sai dire quanto costa? poi se montassi il piattello 22 denti di quanto si allungherebbero i rapporti? e se si aggiungesse poi la 23/64 sarebbe troppo?

Inviato

di max 110...la 23/64 costa attorno ai 90 euro..se tu ora avessi la 20/68 e montassi la 22 di sicuro avresti un buon allungo di rapporto, ma non come la 23/64 ovviamente, certo se non hai voglia di aprire i carter (e con sto caldo non l'avrei nemmeno io) ti basterebbe mettere un pignone da 22 e via...

Ah, una cosa, hai montato il polini con o senza lavori? cioè, hai anticipato l'albero, allungato la valvola, raccordato i travasi ? carburatore? oppure solo montato il cilindro al volo? se non hai fatto i lavori penso che la 23/64 sia un po' troppo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...