Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

La questione che vi sottopongo è interessante.

Ho appena portato a casa un px ed ora mi sto interessando per il passaggio di proprietà (la vespa è per la mia ragazza - trovata grazie a "regalatevela" ed al mitico Largo!)

La Vespa è del 1979 e ha il foglio complementare.

Tuttavia, è presente ugualmente nel sistema informativo.

Il mezzo è registrato presso il PRA di un'altra provincia, tuttavia proprio per il fatto che è nel sistema informativo ciò significa che posso rivolgermi al Pra della mia città?

GRAZIE!!!

Inviato

No, devi comunque registrare il passaggio di proprietà presso il PRA della provincia dell'ultimo intestatario.

La vespa può essere presente nel sistema informatico per molti motivi: cambio di residenza dell'intestatario, problemi coi bolli, ecc..

Ciao, Gino

Inviato

Stamattina sono passato al Pra di Vercelli.

Lì mi hanno detto testualmente che il passaggio di proprietà posso farlo direttamente da loro anche se la Vespa ha solo il Foglio Complementare ed il precedente proprietario risiede in provincia di Novara...

Prossima settimana procedo coi documenti e vi farò sapere!

Tra parentesi non c'è più bisogno dell'atto di vendita in duplice copia, basta solo l'originale (e quindi un bollo solo da 14,62). L'altra copia serviva all'archivio notarile, ma ora questo flagello non ci colpisce più eh eh...

Inviato

Mi sa che l'impiegato si è confuso. Anche per quel che riguarda la duplice copia in bollo, infatti all'archivio notarile va una copia semplice (eppoi esiste già la formula con un solo originale in bollo, è quella che si fa direttamente sul CdP). Comunque, fammi sapere.

Ciao, Gino

Inviato

Tra parentesi, anche l'agenzia pratiche auto mi aveva detto che si poteva fare tutto da Vercelli.

Ormai è solo questione di attendere qualche giorno: prossima settimana sarò in ferie e risolverò l'arcano... o almeno spero!!!!!!!!

Inviato

Mi è venuto il sospetto che ti facciano pagare il passaggio da provincia diversa come servizio aggiuntivo. Niente di male, ma chiarisci bene la cosa ed, eventualmente, fatti dire qual'è la tariffa, non vorrei eccedesse il valore di un viaggetto a Novara.

Ciao, Gino

Inviato

grazie x l'avvertimento, Gino, ma procederò per conto mio senza agenzia (per risparmiare qualche lira).

Solo che, prima di procedere con l'acquisto, mi sono rivolto ad un'agenzia di fiducia per farmi fare una visura al PRA (di Vercelli).

Dopo il controllo effettuato, mi hanno detto che si poteva fare anche da Vercelli il passaggio.

Il PRA ieri mattina mi ha poi confermato quanto detto dall'agenzia.

La Vespa, pur non avendo il CdP, era transitata nei sistemi elettronici.

Fra parentesi il venditore non ha mai pagato il bollo dal 1993 ad oggi... se con i passaggi fra motorizzazione e pra qualcuno se ne accorge temo gli arriverà una bella cartella esattoriale...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...