Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, ho appena rilevato da mia cugina una Vespa modello v tre marcie...adesso mi piacerebbe elaborarla ma non so da dove iniziare...grazie a questo sito e al forum qualcosa ho capito ma avrei bisogno cmq dei consigli di qualcuno che sicuramente saprà più di me: vorrei che mi andasse almeno a 105 110 km/h..cercando di avere meno problemi possibili di affidabilità del motore... cosa dovrei montare? e quanto potrei spendere :o:o:o ? vi ringrazio..ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ma com'è che ultimamente appaiono tutte 'ste Vespe V ???(se è la V del '90-'91 che intendo io ovvio).

Credevo di essere uno dei pochi...e invece ne han vendute, lasciate per anni nell'oblìo e poi tutto d'un tratto rivalutate, non si finisce mai di stupirsi :shock::wink:

Cmq per raggiungere quelle velocità, che a mio avviso sono eccessive su una Vespa small (anche se ben + stabile e piantata di molte small del passato), le lavorazioni da fare sono molte e devono essere ben fatte, ti lascio al parere di gente ben + esperta di me che ti consiglierà sicuramente bene :wink: (oppure rivolgiti alla funzione "cerca" che ne trovi di belle)

Ciao e buon lavoro :)

Inviato

Allora è quella che intendo io, ti posso dire nel frattempo la mia elaborazione che mi permette di arrivare a 80km/h quindi ben lontano da quello che cerchi tu, ma è quello che cercavo io, una Vespa divertente, scattosa (gli scooterini ai semafori non li vedo neanche), che andasse bene in salita (dove vado spesso e...godo!! :D ), e con una velocità max non eccessiva che cmq non avrei sfruttato (chiamala "fifa" :lol: ) che però farebbe sicuramente piacere sapere di averla a disposizione :wink: :

50V come la tua

GT 102cc Polini (prima avevo l'ottimo 75 Polini Racing che raggiungeva all'incirca la stessa vel.max. [-5/7km/h] ma aveva meno coppia e rispresa)

Travasi (3) raccordati (non da me)

Albero non so se anticipato o no :lol:

Carburatore SHBC 19/19

Marmitta Sito (esteticamente simil-originale, x i pulotti, ma + aperta)

4^ marcia

Rapporti 18/67

Frizione 3 dischi + 6 molle rinforzate (ma sarebbe meglio 4 dischi, se tu metti un GT + grande è d'obbligo).

La considero già una buona partenza, anche se i lavori effettuati a motore aperto non li ho fatti io ma li ho trovati già fatti (e sono fatti bene), ma capisco che se uno deve aprire il motore personalmente per elaborare è inutile che faccia elaborazioni intermedie come la mia, meglio che vada subito su rapporti + lunghi e alberi a corsa lunga per poter così montare direttamente GT <130cc che danno sicuramente un altro comportamento alla Vespa, così potrai raggiungere le velocità che tu cerchi.

In bocca al lupo :wink:

Inviato

P.S.: ah, dimenticavo la SICUREZZA, se elabori non tralasciare questo aspetto importante, io nella mia "media" elaborazione, sapendo che sarebbe aumentata la velocità, e sapendo che le parti (come nel tuo caso) non erano + nuovissime, ho sostituito anche componenti importanti da questo punto di vista e da quello della stabilità: ammortizzatore nuovo (l'altro era finito), cerchi/gomme/camere d'aria nuovi (non è piacevole avere problemi a 80 all'ora :lol: ), ganasce dei freni nuove (se sono vecchie e vetrificate la differenza la senti eccome, te lo garantisco), eventualmente tamburi (se ovalizzati/rovinati), e controllo generale della meccanica/cavetti/elettricità/tubazioni, solo così raggiungerai un adeguato standard di sicurezza a velocità elevate alle quali arriverai :wink:

Ciao!

Inviato

ciao Calimero123!!!!

Vuoi una elaborazione ke t faccia 110-120 kmh????

eccola:

Gruppo Termico 130cc

albero motore anticipato Mazzucchelli

rapporti a 21 denti dritti

marmitta, se vuoi spendere prendi una Proma, se invece non vuoi spendere prendi una Sito Plus

Carburatore 19.19 o 24 (consiglio il 24)

Frizione Newfren 4 diski, 6 molle rinforzate (si kiama anke FL2)*

cambio a 4 marce, preferibilmente con la 4a corta (lo produce Zirri e Scauri)

Coppia di cuscinetti SKF

CON QUESTA VESPA FARAI 110 kmh sicuri se nn d piu!!!!!

* X QUESTA FRIZIONE SE LA VUOI COMPRARE SU EBAY ECCOLA: http://cgi.ebay.it/FRIZIONE-VESPA-ULTIMI-MODELLI-VESPA-50-FL2-APE-50-FL2_W0QQitemZ150027837101QQihZ005QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Inviato
ciao Calimero123!!!!

eccola:

Gruppo Termico 130cc

marmitta, se vuoi spendere prendi una Proma, se invece non vuoi spendere prendi una Sito Plus

Coppia di cuscinetti SKF

CON QUESTA Vespa FARAI 110 kmh sicuri se nn d piu!!!!!

* X QUESTA FRIZIONE SE LA VUOI COMPRARE SU EBAY ECCOLA: http://cgi.ebay.it/FRIZIONE-Vespa-ULTIMI-MODELLI-Vespa-50-FL2-APE-50-FL2_W0QQitemZ150027837101QQihZ005QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Più leggo questi messaggi e più mi arrabbio!

Ma sei mai andato a 110 km/h su una vespa?

perciò tu consigli un gruppo termico qualsiasi, rapporti 21 :shock: , proma e preferibilmente quarta corta :shock::shock: , dici che spenderai 300 € e poi che farai 110 km/h se non di più!

Guarda, non ti offendere, ma non sei molto esperto di elaborazioni!

Per raggiungere quelle velocità sono ben altri i lavori da fare e ben altro è il costo totale!

Inviato
ciao Calimero123!!!!

eccola:

Gruppo Termico 130cc

Coppia di cuscinetti SKF

CON QUESTA Vespa FARAI 110 kmh sicuri se nn d piu!!!!!

* X QUESTA FRIZIONE SE LA VUOI COMPRARE SU EBAY ECCOLA: http://cgi.ebay.it/FRIZIONE-Vespa-ULTIMI-MODELLI-Vespa-50-FL2-APE-50-FL2_W0QQitemZ150027837101QQihZ005QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Più leggo questi messaggi e più mi arrabbio!

Ma sei mai andato a 110 km/h su una Vespa?

perciò tu consigli un gruppo termico qualsiasi, rapporti 21 :shock: , proma e preferibilmente quarta corta :shock::shock: , dici che spenderai 300 € e poi che farai 110 km/h se non di più!

Guarda, non ti offendere, ma non sei molto esperto di elaborazioni!

Per raggiungere quelle velocità sono ben altri i lavori da fare e ben altro è il costo totale!

quoto nino 74!.....

lascia perdere ciò che ha detto gio166

allora innanzitutto quanto vorresti spendere e che motore vorresti ottenere?

Ciao :wink:

Inviato
Ma com'è che ultimamente appaiono tutte 'ste Vespe V ???(se è la V del '90-'91 che intendo io ovvio).

Credevo di essere uno dei pochi...e invece ne han vendute, lasciate per anni nell'oblìo e poi tutto d'un tratto rivalutate, non si finisce mai di stupirsi :shock::wink:

Cmq per raggiungere quelle velocità, che a mio avviso sono eccessive su una Vespa small (anche se ben + stabile e piantata di molte small del passato), le lavorazioni da fare sono molte e devono essere ben fatte, ti lascio al parere di gente ben + esperta di me che ti consiglierà sicuramente bene :wink: (oppure rivolgiti alla funzione "cerca" che ne trovi di belle)

Ciao e buon lavoro :)

da cosa si vede se e' v o n ?

sulla sella c'è scritto n , sul cassettino c'è la targhetta E' VESPA con una V

è del 91 e nel carter dx nn c'è nemmeno la predisposizione x la pedivella!

x te calimero , ti do la mia configurazione:

polini 100cc

16/16

scarico originale

campana 125 denti dritti che come metto la 3°scende troppo di giri

ho lasciato le 3 marce originali

65km/h in 2┬░

80km/h in 3°se nn c'e' vento e nn in salita

...quindi nn fare il mio errore che dovro' riaprire x cambiare la rapportatura ciao

Inviato
nino 74 ...tu cosa mi consigli? e secondo te si può trovare qualcosa usata o è meglio tutto nuovo?

Guarda, ti posso dire quello che ho montato io attualmente sulla mia vespa con i relativi prezzi (se non ricordo male :lol: ):

Gruppo termico Polini Doppia Aspirazione 130 cc 130 €;

Collettore dedicato polini da 24 40 €;

Campana in alluminio Polini 23/60 (con frizione) 90 €;

Albero anticipo originale cono grosso RMS 55 €;

Marmitta artigianale Zirri Silent 180 €;

Accensione elettronica ad anticipo variabile vespatronic

e volano legero da 1 kg 250 €;

Carburatore dell'Orto phbl 24 70 €;

Airbox polini per carb. 24 8 €;

Molla rinforzata malossi 5 €.

Per chiudere un motore inoltre hai bisogno dei cuscinetti nuovi, dei paraoli, di minuteria varia tipo rondelle, chiavette ecc., serie guarnizioni ed o-rig, pasta rossa, crocera (se usurata costo 60 €), ingranaggio messa in moto (se usurato costo 30 €) ecc ecc

Questi sono i componenti e come vedi hanno un costo ben superiore ai 300 €. Ovviamente il tutto deve essere montato a regola d'arte, cioè con travasi e valvola di aspirazione raccordati sui carter. Per aumentare ancora il regime di rotazione si potrebbero fare altri lavori al cilindro come per esempio allargare i travasi ed alzare lo scarico, ma per far questo ci vuole un pò di esperienza con il dremel.

Ovviamente questa è la mia configurazione attuale che ti ho messo per farti un idea. Ha un ottimo tiro ai bassi ed una buona velocità di punta.

Se vuoi puoi rinunciare a qualcosa tipo vtronic e silent optando per l'accensione che hai ed una proma come marma

Prossimamente (ce l'ho già) farò un nuovo motore con il nuovo GT M1 Quattrini (costo 300 € circa). E' un GT da alte prestazioni. Se fai una ricerca sul forum c'è già una discussione.

Io ti consiglio però di non fissarti troppo con la velocità! quello che dicono gli amici sono chiacchiere da bar e lasciano il tempo che trovano!

Inizia a fare un buon lavoro, magari con componenti di media potenza e vedi che piano piano ti toglierai delle soddisfazioni.

Ciao

Inviato

Ciao Calimero,

sono d'accordo con le considerazioni fatte da Nino74.

A mio parere per iniziare, e per avere una elaborazione dal buon rapporto prezzo-prestazioni, ti converrebbe puntare direttamente su una elaborazione 130cc, visto che facendo un corsa corta (102 o 115cc) spenderesti poco di meno e, visto che prima o poi cmq ci si stufa delle prestazioni dei corsa corta, per passare al 130cc dovresti riaprire il blocco e rifare tutto da capo, spendendo senza dubbio di più!

Dunque, lasciando perdere il doppia alimentazione che è leggermente più complicato da mettere a punto, potresti "andare sul classico" montando:

-130 Polini singola aspirazione

-Albero Mazzucchelli anticipato corsa 51

-Travasi BEN raccordati al cilindro

-carb phbl 24 e relativo collettore

-marmitta Proma o Polini

-campana 27/69 e frizione con molle rinforzate

-cuffia raffreddamento e prigionieri della Vespa 125

Per i prezzi vedi quanto ha scritto sopra Nino74, tranne che per il cilindro e il collettore che in questo caso costeranno un pò meno, e per la campana 27 che va intorno ai 50 euro.

Oltre a ciò visto che hai solo 3 marce dovrai acquistare un cambio a 4 marce completo, dal costo se non erro attorno ai 130euro.

Poi come detto da Nino sarà fondamentale montare tutto correttamente, se, come mi sembra di capire, non sei in grado di farlo da solo dovrai necessariamente affidarti ad un meccanico che di certo ti chiderà un bel pò di soldini (minimo 250 euro), ma con questi pezzi otterrai le prestazioni che ti sei prefissato con una affidabilità eccellente.

In alternativa, se vuoi risparmiare qualcosina e lasciare le tre marce, potresti puntare sul corsa corta, ispirati a quanto scritto sopra da Suvver, facendoti un 102 risparmieresti sul costo dell'albero, del cambio e il cilindro ti costerà qualcosina meno, ma di sicuro non arriverai alle velocità che hai in mente.

Spero di esserti stato utile...

Ciao :wink:

Inviato

grazie carlo 75 per la risp., sei stato molto utile. purtroppo penso che per adesso mi dovrò accontentare di un 102. adesso non ho tutti questi soldi da spendere, e per fortuna ho un amico meccanico che mi può fare il piacere di montarmi il tutto. come sono le prestazioni di un 102 così fatto? secondo te è meglio comprare tutto nuovo o posso cercare qualcosa di usato?

Inviato
grazie carlo 75 per la risp., sei stato molto utile. purtroppo penso che per adesso mi dovrò accontentare di un 102. adesso non ho tutti questi soldi da spendere, e per fortuna ho un amico meccanico che mi può fare il piacere di montarmi il tutto. come sono le prestazioni di un 102 così fatto? secondo te è meglio comprare tutto nuovo o posso cercare qualcosa di usato?

Io non comprerei mai un gt usato! se poi lo devi rettificare cosa risparmi?

L'albero al limite puoi tenere l'originale ed anticiparlo tu artigianalmente, ma dipende in che condizioni è.

La primaria la devi sostituire obbligatoriamente con una 24/72 DD o una più lunghetta 22/63.

Ciao

Inviato

Se ne hai la possibilità compra tutto nuovo. Il gruppo termico necessariamente nuovo, 80 euro ben spesi.

Se proprio vuoi risparmiare su qualche pezzo potresti acquistare usato il carburatore (di solito sono in buone condizioni e revisionarli non costa molto) e la primaria.

Ricapitolando potresti montare:

-102 Polini

-Albero anticipato artigianalmente secondo istruzioni contenute nel kit Polini

-Travasi raccordati al cilindro

-Carb Shb 19/19 o PHBL 24

-Primaria 24/72 (non la consiglierei più lunga viste le sole tre marce).

Un 102 così configurato se tutto è fatto bene si attesterà attorno ai 90kmh di velocità massima, che non sono male per una vespa, con una buona affidabilità.

I lavori di raccordo travasi e anticipo albero sono ESSENZIALI, falli assolutamente facendoti aiutare dal tuo amico meccanico,altrimenti le prestazioni saranno notevolmente inferiori.

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...