Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

E' ormai una settimana che ho montato sto "maledetto" / "amato " cambio a 5 marce sul mio PX, e non ho ancora scritto per via delle difficoltà trovate durante l'installazione.

Purtroppo non avevo più la crociera, e dopo varie prove, telefonate a Marco per chiedere le misure delle sue... niente non ingranavo una marcia !!!

Domenica scorsa dopo aver distrutto 2 crociere nuove, aperto il blocco ben 4 VOLTE , penso ( e lo dico facendo le corne ) di essere arrivato a dei risultati molto buoni.

Non scappano più le marce

Si innestano bene

LA VESPA VOLA !!!!!

Ora ho questa configurazione

Malossi 210

Collettore Lamellare

PHBH 30

Carter lavorati per il lamellare

Espansione Simonini

Ora sto lavorando sulla carburazione , e sullo scarico, una volta trovato la configurazione giusta, troverò la primaria adatta.

Ora monto una primaria 21/68 ma per il malossi la trovo ancora troppo lunga .

La mia prima impressione è quella di azzardarmi a dire che vorrei sfidare altre vespe ... e penso proprio di sverniciarle ... ( almeno spero ) l'accellerazione è veramente mostruosa, parti dalla 1 alla 4 cambiando in un battibaleno, i rapporti sono vicinissimi , anche se il malossi non ha una gran coppia, le cambiate sono in coppia piena , questo nelle prime 4 marcie, la 5 soffre ancora un pò, sicuramente la carburazione grassa, lo scarico che è quello che è, e forse i rapporti che dovrei accorciarli ancora.

Questo fine settimana provo i seguenti scarichi:

Padellino ( non si sa mai )

Leovince

un ibrido costruito da me ( era un serpentone di quelli che terminano con un tubino sotto al cambio ) l'ho tagliata i 3 , svuotata, ricalcolato lo spillo, ricalcolato il tubo terminale e aggiunto un silenziatore

Sono curioso di provare la nuova zirri ( tipo sip )

Ciao a tutti

Inviato

Eh eh eh ....a breve arriverò anche io con un 5 marce....però userò il bellissimo polini 177 ovviamente lamellare.Per il carburatore sono ancora indeciso,a partire dal 24 SI passando per il 26 SI(eh eh eh ) il 28, il 30 phbh oppure un 35 phsb...

La marmitta mi preoccupa poco, userò al 90% il padellino modificato, anche se devo dire che forse con questo cambio potrei anche porvare ad usare la PAT!!!Non dico che potrebbe andare di più del malossi...però!!!!Ah ah ah ...

E per il volano che mi dici?IO ne ho diversi da testare.HP da 1 chilo, pkxl 1,6 chili, cosa 2 chili, artigianale 2,5 chili....

Altra cosina interessante potrebbe essere l'anticipo variabile che credo monterò.

Spero di fare questo motore abbastanza in fretta...

CIao

Marco.

Inviato

Mi ero dimenticato che ora monto il volano da 2kg ( elestart ) , per l'anticipo variabile ho provato una centralina della TOP Perf. ma purtroppo ad ogni giro del volano fa come minimo 5/6 scintille !!!

il problema l'ho individuato nel Pick up, in quanto prende l'impulso anche dai magneti che sono all'interno per tutto il perimetro di esso.

Dai Marco procedi !!

Inviato

Per l'anticipo variabile la souzione è la centralina che viene montata di serie sull'Aprilia sr 125-150 e sullo skipper 125-150.Questa centralina fa variare l'anticipo di 5 gradi circa.Viene utilizzata dalla MBD developments, la puoi ocmprare in un qualsiasi ricambista piaggio.Si chiama MITSUBA 2099.

Inviato

Ciao Marco, vorrei saperne un po' di + su questa centralina. ├â┬¿ pienamente compatibile con un PX elettronico o bisogna fare qualche modifica all'impianto?? Io dovrei comprare una centralina per il mio bel 177 lavorato e inizialmente optavo per una originale (27├óÔÇÜ┬¼), poi pensavo alla CDI Sip ma pare che questa che dici tu sia migliore per via dell'anticipo variabile...L'hai gi├â provata??? Quanto costa?? Come andrebbero messi i qualttro fili della centralina originale??

grazie e ciao

Inviato

NOn è compatibile,vanno fatte modifiche all'impianto elettrico, dovrei avere le istruzioni.La centrlaina l'ha montata Interceptor ma non ne è stato troppo soddisfatto, se non sbaglio l'ha rivenduta.E' ovvio che ogni motore va in modo diverso, quindi bisogna provare.IO penso che la proverò.

CIao

Marco.

Inviato

Ti spedisco le istruzioni sulla tua e-mail.Nessun inconveniente.rti con un anticipo di 23 gradi in basso e arrivi a 18 gradi in alto.Praticmaente ai bassi hai tanta coppia e in alto non rischi di bucare il pistone.Però nonso perchè interceptor lo abbia tolto dala sua vespa.Lui aveva un motore molto particolare...210 polini modificato da scauri....girava intorno ai 10.000 giri se non sbalgio.

IL cambio 5 marce non si trova da nessuna parte, non viene più prodotto da 20 anni circa.Trovarlo è una fortuna unica.

Ciao

MArco.

Inviato

Ho montato la primaria 20/68, ma la 5Ã non la tira ancora !!!!

Ma il il problema penso che sia di aspirazione..

come ripeto le prime 3 mace è un missile.. la 4 tira benone ma già qualcosa salta fuori di non buono la 5à si siede...

Ho notato che se giro con il gas tutto spalanco mi tira indietro... da 3/4 in poi muore non tira, mentre se tendo a richiuterlo portandolo e 3/4 tira parecchio di più.

Me ne sono accorto di più con la 4à e meglio con la 3à che che accelerando ma non spalancando tutto mi sale molto più velocemente su di giri... dov'è l'inghippo ?

Sto dando la colpa al pacco lamellare malossi che ho ora montato... per mè è piccolo, è un 4 petali...

Inviato

Il lamellare secondo me non è piccolo, di certo non è i massimo, mail red col suo motore dragster e quel pacco lamellare si alzava di gas quando la terza entrava in coppia!!!Sei magro.A me lo faceva con la sip performance.Avevo un getto di 130 e tirava indietro, ho messo in seguito un 138 e ha iniziato a tirare tutto....ilt problema è la carburazione.Che getti monti?Fatti dare una mano da CIOP.

CIAo

MArco.

Inviato

O sei troppo magro o sei troppo grasso .............. i casi sono due !!!

la candela che dice ???????

riguardo al pacco lamellare secondo me c'e' ne cresce , io ho un 4 petali MBD simile al tuo ed e' una bomba ... ma quello che fa veramente la differenza e' come lo collochi !!!!!!

riguardo al 5 marce secondo me non e' per niente un cambio sportivo , infatti tra la 3├é°e la 4├é°e sopratutto tra la 4├é°e la 5├é°ce' troppo salto !!!!!

x me il massimo e' il Pinasco che ha un salto tra 3├é°e 4├é°piu' ridotto della famosa 4├é°Zirri x smallframe !!! ma e' introvabile .

nel tuo caso visto che monti il 5 marce ti conviene non alzare le fasature del cilindro e montare grossi carburatori x avere una bella coppia di spinta ......... altrimenti scordati di tirare la 5├é° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

CIOP

Inviato

Questa sera ho montato un 28 ed è cambiato di parecchio ma parecchio in meglio.

Ho segnato tutta la configurazione che domani la posto sia del 30 che avevo ed del 28 che ho montato .

Al momento la candela mi sembra quasi nocciola, ossia la ceramica è nocciola, ma la parte interna del filetto è nera.

Posso chiederti che carburatore hai e come configurato ?

1000 grazie

Inviato

IO ho un VHSB 37 mm senza filtro , monto un getto del max di 260 .....

etc etc , ma non fa' testo in quanto dipende come si configura ogni motore , basta un piccolo cambiamento e ti sballa la carburazione , probabilmente il 28 che hai montato , rispetto al 30 ha un setaggio piu' appropiato ............ ma dei due preferirei sicuramente il 30 mm .

ciao

CIOP

Inviato

esimio ciop, se le hai a disposizione, mi posteresti i rapporti del cambio pinasco? ho il vago presentimento che sia una rapportatura non inedita per la piaggio: che si possa cioè ricreare attingendo dai vecchi ricambi piaggio...

Inviato

Ciao Marco, fammi capire...hai una tabella con TUTTI i rapporti di TUTTI i modelli ?????? Sarei molto interessato!!!

Solo una domanda... Esiste al mondo qualcosa che tu sconosci riguardo al mondo Vespistico??? Immagino di no...

Ciao

• 6 mesi dopo...
Inviato

roni....ma come è andato a finire? mi spieghi la storia?...stai progettando un 5 marce nell'altra discussione mentre qui ce n'è uno già fatto...hai avuto problemi con questo?

x marco: a te come è andata?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...