Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bene, dopo 5.000 Km fatti sempre a manetta e dopo un leggero calo di prestazioni mi sono deciso a tirare giù il mio Malossi per verificarne le condizioni, ed ecco ciò che ho trovato.

Preciso che il cilindro, che ha alle spalle quasi 20.000 Km è un B ed il Pistone, che invecie ho montato nuovo 5.000 Km fa è un A

Forse le fascie sono da cambiare????????

Pdr_0070.jpg

Pdr_0071.jpg

Pdr_0072.jpg

Il cielo del pistone è più bello di tutto il resto

Pdr_0073.jpg

Il cilindro però si mantiene bene

Pdr_0074.jpg

Pdr_0078.jpg

Pdr_0079.jpg

Pdr_0080.jpg

E questo? Sarà passante?????

Pdr_0084.jpg

Ed infine, il riposo del guerriero

Pdr_0085.jpg

Ed oggi ho fatto i primi 50 Km con il Malossi nuovo, certo altri 950 prima di andare di nuovo al chiodo sono una rottura, forse 500 in totale bastano....... forse ne bastano 300, ............ diciamo 2 pieni e poi si riparte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

X Marco: No, mi dispiace, non lo vendo, il cilindro è ancora in ottime condizioni ed in più è lavorato nei travasi e nello scarico.

X FurlanPX: Ho un Malossi nuovo di pacca che giace da un pezzo su uno scaffale del mio box, l'ho montato, così lo rodo, in attesa delle fascie nuove (il pistone ├â┬¿ solo sporco, lo recupero anche se ├â┬¿ un A) poi vedr├â┬▓ se continuare con quello e tenere questo di scorta o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principale problema di quel motore è che il cilindro è un tolleranza B, con in più un leggero testimone dovuto ai km che ha sulle spalle, il pistone invecie, che è un regalo di Cooter dovuto a doppione, è un A per cui una misura inferiore a quella che dovrebbe montare, quindi come si sono consumate leggermente le fascie ha cominciato a non tenete più i gas di scarico che finivano in camera di manovella.

Sicuramente se avessi montato il suo pistone B questo non sarebbe successo. Quindi tanto di cappello alla Malossi per questo motore che ritengo ottimo sia come prestazioni che come affidabilità tantè che ne ho appena montato uno nuovo.

Io lo uso con 30 e Sip o Zirri, 23/64 4a corta, albero anticipato e volano 2Kg o Pinasco e, chi mi conosce lo sa, non lo risparmio di certo, gli chiedo sempre tutto ciò che può dare e anche di più, lo tiro a freddo, la 3a la faccio arrivare sempre ad oltre 120, e malgrado cio non ha mai dato alcun segnale di cedimento.

Con il Polini ho scaldato a 300 Km e grippato a 800, col Pinasco D.A. ho scaldato a 2000Km e rotto il pistone alla merla quest'anno dopo 400 Km (ora ho il blocco col corsa 60 Pinasco D.A. e pistone Asso bifascia nel Box, in attesa di montaggio e rodaggio) e ciò la dice lunga su come tratto i motori e sull'affidabilità del Malossi.

Anche quello delle foto una volta cambiate le fascie (o il pistone completo) tornerà come nuovo e farà altri 20.000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh eh ....un lamellare malossi....

Se lo trovo a buon prezzo mi serve per una tagliata.Non mi è ancora passata l'idea di fare un salto sulle piste da kart.Ho comunque già il carter 200 da usare, un passo lamellare 6 petali da saldare, un carburatore 35 phsb,cambio 5 marce, volano hp.Pe ril gruppo termico ho un bel 215 polini, ovvero cilindro polkini e pistone pinasco doppia fascia, albero corsa lunga(ma devo verificare ).Per il telaio ne ho un paio di vespa special e un paio di px.mi manca per ora solo il freno a disco anteriore ma creodche utilizzerò quello del quartz e un altro grupo termico, per questo vorrei un malossi.Se si deve esagerare allora esageriamo.la marmitta è vero....sono indeciso se farla o meno fatta in casa sulle misure della sip perormance, per il momento la zirri e la pat andranno benissimo....e poi vediamo se le regalo anche una centrlaina ad anticipo variabile ,o magari una motoplat...ma i tempisaranno purtroppo parecchio lunghi....

Ecco cosa devo fare!!!

CIao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusare ma è in alluminio questo cilindro? e se si montasse senza fare nessun lavoro cos' solo cilindro e pistone che vantaggi avrei!

Scusate la mia ignoranza ma questo cilindro è in alluminio? Se è possibile vorrei sapere notizie circa la descrizione di questo cilindro caratteristiche prestazioni ecc

Grazie

Ciao by Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alimatteo, dunque, cerco di spiegarlo in poche parole:

Tutti i cilindri ed i pistoni Malossi sono identificati da una lettera da A a R (mi sembra) ogni lettera identifica un diverso diametro del cilindro A è il più stretto R è il più largo.

Ne consegue che se hai un cilindro B devi montare un pistone B, puoi anche montare (come ho fatto io) un A ma il "gioco tra pistone e cilindro aumenta" non puoi invecie assolutamente montare un C o superiori poichè il gioco si ridurrebbe accessivamente con rischio di grippaggio.

Ora avendo io un cilindro B con un certo numero di chilometri alle spalle ed un leggero testimone al PMS (quindi praticamente è ormai un C) e avendo montato un pistone A il gioco eccessivo tra i due ha fatto si che le fascie non facessero tenuta perfetta e che durante lo scoppio della miscela vi fosse un trafilaggio di gas combusti nella camera di manovella con conseguente imbrattamento di pistone, albero, biella e carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...